Salve,
dopo la II Guerra Mondiale, molti nobili, o almeno i loro discendenti, hanno sposato persone che non detenevano alcun titolo nobiliare, e dunque per questo consacrando un matrimonio morganatico.
Un esempio che mi viene in mente è Filippo D'Acquarone, III Duca D'Acquarone. Ora, premettendo che ho preso questo soggetto per il solo e puro scopo di esempio, senza alcuna pretesa di offesa o delegittimazione, mi viene da domandare: discendendo da parte di madre da Arturo Toscanini, il quale mooolto probabilmente non avea alcun tipo di discendenza nobiliare, e da una certa "Knowles" dalla parte di sua bisnonna paterna, è da considerarsi comunque nobile?
Ovviamente in giro sono presenti nobili che, a causa di 2 o 3 generazioni di matrimoni morganatici, non saprei come definirli.
Se per questo anche dalla parte della madre di S.A.R. Olga di Grecia, moglie di S.A.R. Aimone di Savoia, non ci sono nobili o quantomeno detentori di titoli (non so bene come funziona, il mio ragionamento potrebbe essere fallace come corretto)
attendo con ansia risposta!