Alla ricerca degli Stradiotti in Puglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Alla ricerca degli Stradiotti in Puglia

Messaggioda Idrusa » sabato 23 agosto 2025, 12:21

Salve, qualche tempo fa ho scritto un messaggio in cui esponevo il desiderio di conoscere le origini della mia famiglia in Puglia. Nel frattempo ho continuato la ricerca sul mio cognome e ho spostato la mia attenzione su altri comuni in cui si sarebbeo mossi i miei antenati. I nuovi comuni sono: Scorrano, Gallipoli e Galatone.
Scorrano perché ho per certo il legame con la mia famiglia fino al 1751. Per quanto riguarda gli altri due comuni, ho rintracciato uno Stradiotti a Galatone nel 1574 e pare che questi avessero dato origine alla famiglia presente a Gallipoli ed estinta in quella città alla fine del XVIII secolo. Il mio più grande problema è che non ho , per il momento, la possibilità di recarmi nei comuni suddetti per consultare gli archivi parrocchiali che potrebbero darmi delle conferme. Mi chiedevo se online ci fosse qualcosa oppure se qualcuno si è ritrovato in possesso di notizie incontrate per caso nelle proprie ricerche. Credo che le mie ricerche mi porteranno a spostarmi anche nella Venezia del XV secolo o anche prima....Grazie a chi potrà aiutarmi
Idrusa

Re: Alla ricerca degli Stradiotti in Puglia

Messaggioda pierluigic » lunedì 22 dicembre 2025, 22:20

Ricordavo un termine militare usato nei diari di Marino Sanuto.
Chissa' se ha a che fare con uno di questi soldati l'origine del cognome ?

Vedo su wikipedia
Gli stradioti, stradiotti, o stratioti erano mercenari provenienti dai Balcani, in genere albanesi, ma anche dalmati e greci, che formavano unità militari di cavalleria della Repubblica di Venezia, del Regno di Napoli e di altri Stati d'Europa dal XV secolo fino alla metà del XVIII secolo.
Vedo su Treccani
stradiòtto (o stradiòto; anche stradiòta) s. m. – Denominazione dei soldati (spec. albanesi, ma anche greci e dalmati) appartenenti a una cavalleria leggera che la Repubblica di Venezia organizzò nella seconda metà del sec. 15° (e che poi scomparve nel corso dei secoli 16° e 17°), allo scopo di controbattere le incursioni e le razzie della cavalleria leggera turca.

Il cognome normalmente ce lo danno gli altri , in una sorta di identificazione all'interno del nucleo sociale.
Quindi il figlio di uno generico esercitante il "mestiere di stradiotto" teoricamente puo divenire uno Stradiotto-Stradiotti
Mi sembra che lei sia orientato in questo senso quando dice:

Credo che le mie ricerche mi porteranno a spostarmi anche nella Venezia del XV secolo o anche prima....Grazie a chi potrà aiutarmi.

Intanto gioverebbe molto capire se il termine "stradiotto" era in uso in Puglia ed in quali zone.
Questo per capire la possibilita' di formazione locale di questo cognome , o una tarda immigrazione di un cognome formato altrove

http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... &x=43&y=12
http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... o&x=43&y=8

.
pierluigic

Re: Alla ricerca degli Stradiotti in Puglia

Messaggioda guygre » giovedì 1 gennaio 2026, 22:08

Stradiotti dovrebbe derivare dal greco (a memoria) stratiotes, soldato
guygre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy