Giovanni Ruffi Ruffo sposato con una Contessa di Siponto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Giovanni Ruffi Ruffo sposato con una Contessa di Siponto

Messaggioda Matteo57 » venerdì 30 maggio 2025, 20:58

Sono matteo ciuffreda di imola di anni 67 , cerco notizie di un Ruffo Giovanni , sposato con una contessa sipontina ( Siponto la prima manfredonia ): il documento pergamena , che e' rovinata , solo in mio possesso e' datata giugno 1144 indizione VII ,sotto Ruggero II re di sicilia . Il marito della contessa era gia' deceduto da molti anni Purtroppo io non conosco il nome di questa contessa e nemmeno il padre o avi di questo Ruffi . mi volete aiutare, sarei molto felice , di avere riferimenti /testi sui Ruffo della Contea di Puglia Calabria normanna ?
Grazie
Dovrebbe essere una contessa legata alla Contea di capitanata, Gargano ,Lesina, Monte Sant' Angelo , Siponto UNA CONTEA DI PUGLIA Calabria
Vorrei tanto risalire al nome della contessa di Siponto, purtroppo lo scrittore Domenico Montuoro che ha parlato della Conte di Loritello ai confini del Gargano settentrionale( fiume Ofanto ) con il Molise attuale, e' venuto a mancare . Ha scitto un capolavoro" CATANZARO DALLE ORIGINI ALLA MONARCHIA NORMANNA-SVEVA LA CONTEA DAI LORITELLO AI RUFFO .
Una perla di opera ricerche dello scrittore, ma non ho trovato riferimenti a questo JOHANNIS RUFFI
un abbraccio a tutti Voi amici
matteo
Matteo57

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy