E ora veniamo agli ONOFRI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

E ora veniamo agli ONOFRI

Messaggioda Laura Onofri » sabato 8 febbraio 2025, 13:56

Ascendenza paterna: Romualdo detto Romolo, Onofri. Non so altro. Abitava a Roma in via Santa Croce in Gerusalemme, 43, in una grande casa, e noi con lui e mia nonna, mia zia Giuseppa detta Nella e famiglia. Quando io avevo circa tre anni noi siamo venuti via.
Ho trovato traccia evidente di un qualche rinomato ONOFRI a Dubrovnik; titolare di un ristorante Albania; in un borgo della Tuscia una via intestata.

Di mia nonna materna, Ermelinda, so quel minimo che è giunto all'orecchio, e cioè che mio nonno cercò tracce e venne a sapere che dalla parte di sua moglie si aveva notizia di migrazioni giunte nel napoletano - in particolare lei, a Sparanise - dalla Spagna, Andalusia. Avendola conosciuta ma, soprattutto da alcune foto scattate a lei e sorelle e mio padre, negli anni ancora giovanili, si può decisamente evincere che fossero Caminantes. Caratteristiche decisamente zingaresche che tutto sommato ancora si perpetuano in me. (Non in mia sorella, che ha preso completamente dai Franceschini di cui parlo in altro argomento, sempre in questa sezione.)

Cognome di nonna Ermelinda: Cipriani. Un suo fratello, zio Pasqualino, fu conosciuto attore di teatro a Roma. Qualche sorella abitava a Piazza Vittorio a Roma, gestendo banchi di pesce. Altre, forse a Centocelle, frutterie.

Che dire, sono appena entrata a far parte di codesto Forum e spero vivamente di avere buoni scambi di informazioni Grazie.
Laura Onofri

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy