Buonasera, vorrei porre un quesito agli storici del gruppo, con la speranza che mi possano aiutare nella mia ricerca. Comincerò con il raccontare una storia, con dati certi ottenuti da precedenti ricerche.
Una coppia di sposi, mette al mondo (almeno) 4 bambini, Cosmo, Natale, Bartolomea e Litterio.
Tutti nati in un villaggio di Messina (a me sconosciuto) ma ad un certo punto, il figlio più grande, Cosmo si sposta a San Michele per sposarsi, nel 1788. Successivamente il fratello Natale si sposa anche lui a San Michele nel 1807. Infine anche il fratello più piccolo si sposa sempre a San Michele nel 1810. La sorella invece si sposa anche lei con un abitante di San Michele ma lo fa nel suo paese di nascita.
Controllando gli atti di morte e di matrimonio del villaggio di San Michele, ovviamente non ho trovato né la morte dei due genitori e nemmeno il matrimonio della figlia femmina.
Determinato che venissero da altro villaggio perché nel 1743 il villaggio di San Michele è stato azzerato dei suoi abitanti nella sua totalità (168 abitanti) a causa della peste, il quesito è il seguente.
Qualcuno saprebbe indicarmi da quale villaggio sarebbero potuti migrare i 4 fratelli verso San Michele? C'è un qualche documento che descriva i flussi migratori dei contadini del 1750/1800?.
Grazie a tutti coloro sapranno aiutarmi