Famiglia Scarpelli/Quarto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Scarpelli/Quarto

Messaggioda antescogna » giovedì 29 agosto 2024, 13:41

Buongiorno,
scrivo per avere un parere in merito alla mia ricerca genealogica sugli antenati dal lato materno, da parte di mia nonna materna.
Lei era Amalia Scarpelli, figlia di Enrico (n.1867) , a sua volta figlio e nipote di ufficiali borbonici, originari di Cosenza. Si tratta in sostanza della estesa Familgia Scarpelli che ha avuto tra i discendenti, Furio, lo sceneggiatore, e suo figlio Giacomo.
Risalendo l'albero genealogico, ho accertato tramite il certificato di matrimonio trovato presso l'Archivio di Stato, che una zia di Enrico, Angela Elisabetta, sposò Diego Catemario dei Duchi di Quadri e Baroni di Roccamonfina, un altro suo zio aveva sposato una Surrentino d'Afflitto. Ma poi mi sono incuriosito su sua nonna materna, Luisa Quarto, figlia a sua volta di un avvocato, Ferdinando Quarto, nato nel 1760. So che i Quarto, come Casato, ma solo alcuni esponenti, furono duchi di Belgioioso. Io vorrei capire se questo mio antenato potrebbe appartenere allo stesso Casato. Indizi a favore della tesi potrebbero essercene. Ho verificato di persona sul catasto napoleonico e possedeva una palazzina di tre piani nel centro storico di Napoli, si dice nel documento "denominata Quarto". Poi in un documento relativo ai suoi introiti risulta che aveva incassato in un anno 1500 Ducati. Una cifra sostanziosa. Poi esiste, sempre presso l'archivio di Stato, una sua proposta di censuazione per un fondo a Bisceglie. Guardando la tavola di Livio Serra Gerace e la storia della famiglia, Bisceglie, come Bitonto, Trani e altri comuni o parti di essi, ricadevano proprio nei feudi più antichi del Casato. Sempre nella tavola di Serra Gerace, però, è impossibile rintracciare il suo nome, innanzitutto, per la grafia antica illegibile, e poi perchè, per uno scherzo del destino, proprio nel punto della carta dove si vede traccia di un nome che corrisponde alla sua data di nascita, è completamente consumato. Secondo la vostra esperienza, e tenendo conto delle reali parentele con i Catemario e i Surrentino d'Afflitto degli Scarpelli del mio ramo, delle tracce di vita agiata sovrapponibile con un membro del Casato, e tenendo conto infine, che i nomi dei Quarto duchi di Belgioioso , sono gli stessi dei figli del mio avo, val la pena cercare altrove un legame con questo Casato? I registri parrochiali?
Grazie per la pazienza
antescogna

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy