Familia Quagliata

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Familia Quagliata

Messaggioda Ramiro Quagliata » venerdì 29 settembre 2023, 18:29

Salve buon pomeriggio a tutti, sono nuovo con la genealogia ma ho trovato alcune informazioni sull'origine del mio cognome e vorrei sapere se potete aiutarmi a trovare qualcosa.
Sono riuscito a scoprire che il mio cognome (Quagliata) ha una stemma de famiglia, e che si trova nell'Archivio Araldico di Vallardi, più precisamente nella pagina 229, anche io ho già un'immagine della stemma della mia famiglia ma volevo corroborare questa informazione per vedere se è vera, ho cercato molto su internet ma non sono riuscito a trovare nulla dell'Archivio Araldico di Vallardi, qualcuno ha il libro o sa dove cercare? Ve ne sarei molto grato.
E se sapete o conoscete dove posso trovare altre informazioni sul mio cognome, sarei molto felice di saperlo.
Aggiungo alcune informazioni:
Il mio cognome proviene da Forza D'Agro, Messina, Sicilia.
C'era un pittore molto famoso del periodo barocco ,chiamato Giovanni Battista Quagliata 1603-1673 (potete cercarlo su internet), Giovan godeva del patrocinio e dell'amicizia del Viceré di Sicilia, Don Juan José d'Austria - Viceré di Sicilia dal 1649 al 1651. Il viceré Don Juan José concesse a Giovan Battista Quagliata un titolo nobiliare con stemma e alcuni terreni nella zona di campagna di Forza D'Agro, in Sicilia, tra la città e il mare, dove in seguito si sviluppò la nuova città di Sant'Alessio Siculo e da dove proviene la maggior parte dei suoi discendenti.
Ho un'immagine realizzata dallo studio Araldico Guelfi Camajani di Genova dello stemma appartenuto a Giovanni Battista Quagliata.
Il mio cognome è originario di lì, quindi sto cercando di scoprire se c'è qualche collegamento.
Un grande saluto a tutti voi
Ramiro Quagliata

Re: Familia Quagliata

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 1 ottobre 2023, 12:28

Signor Ramiro Quagliata ho inviato alla sua attenzione un Messaggio Privato.
Buona Domenica
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy