Causa di morte - XVII secolo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Causa di morte - XVII secolo

Messaggioda Giovanni Maione » venerdì 9 giugno 2023, 22:00

Buonasera,
dal registro dei morti della Parrocchia di Sant'Anastasia, anno 1660.
Chi mi aiuta a determinare la causa di morte di Anna Maione?
Che, peraltro, è la stessa degli altri defunti annotati nelle medesima pagina.
Grazie.

Immagine
Giovanni Maione

Re: Causa di morte - XVII secolo

Messaggioda Jean.de. Courtois » venerdì 9 giugno 2023, 23:53

potrebbe essere morta di 13 ore e seppellita ecc ecc???

nell'atto successivo si legge morta di 6 ore.

cordialità

j
Jean.de. Courtois

Messaggioda Messanensis » sabato 10 giugno 2023, 9:04

No, non è corretto.
C'è scritto "morta di bone".
Con "bone" in napoletano si intendevano le pustole del vaiolo o della varicella. Con "bone malegne" si intendeva il vaiolo e con "bone nzateche" la varicella o il vaioloide.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda luigirusso66 » sabato 10 giugno 2023, 9:38

La causa della morte non è esplicitata. Ma si potrebbe ipotizzare la peste per il numero delle ore dalla sepoltura in S. Stefano. Non conosco Santa Anastasia, ma potrebbe essere il fosso di S. Stefano?

https://www.storiaeconomica.it/pdf/1999.3.573.pdf
luigirusso66

Messaggioda Giovanni Maione » sabato 10 giugno 2023, 13:16

Grazie a tutti.
In effetti, io leggo "Bone" (con la lettera iniziale scritta in minuscolo nell'ultima annotazione), ma ignoravo il significato del termine.
@luigirusso66 Nel documento citato dove trovo riferimenti al fosso di S. Stefano?
Giovanni Maione

Messaggioda luigirusso66 » domenica 11 giugno 2023, 19:37

Rileggendo meglio anch'io leggo de Bone e nell'ultimo caso de bone. Ingrandendo la foto sembrava di 13 ore e sotto di 6 ore pertanto ho pensato alla morte per epidemia. Sappiamo dallo studio allegato che Sant'Anastasia fu duramente colpita dalla peste nel 1656 e negli anni seguenti continuarono a morire per tale causa.
Non conosco bene il termine Bone ed ho qualche dubbio ancora.
Riguardo al fosso di S. Stefano non è compreso nel documento, ma siccome i cimiteri dei morti per la peste e per altre epidemie furono improvvisati fuori dall'abitato, la mia era solo un'ipotesi di un luogo non lontano.
luigirusso66

Messaggioda luigirusso66 » lunedì 12 giugno 2023, 10:42

Negli atti di morte non sempre si trova la causa della morte. In questo caso sembra proprio de Bone

Bona. Pustola del vajuolo innestato.

In pl. si prende tanto pel Vajuolo innestato quanto pel Vajuolo naturale, e si dice Bone malegne al Vajuolo maligno e Bone nzateche alla Varicella o Vajuolo spurio. Morm. p. 16. Tienela cara, e falle mo ch’è tiempo Nsertà le bone, ca da n’anno è nata Sta nenna. Cort. Ros. 3. 1. p. 55. E m’escano le bone e li morville.

E. Rocco, Vocabolario del dialetto napoletano, Napoli, 1882, p. 249.

https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:V ... 2,_A_-_CAN).djvu/271
luigirusso66

Messaggioda malgoth » lunedì 12 giugno 2023, 10:56

Ciao a tutti.
Per la verità nel documento c'è scritto "...seppellita a Sancto Stefane...".

Saluti.
malgoth

Messaggioda Messanensis » lunedì 12 giugno 2023, 15:33

luigirusso66 ha scritto:Negli atti di morte non sempre si trova la causa della morte. In questo caso sembra proprio de Bone

Non sembra, è bone.

Bona. Pustola del vajuolo innestato.
In pl. si prende tanto pel Vajuolo innestato quanto pel Vajuolo naturale, e si dice Bone malegne al Vajuolo maligno e Bone nzateche alla Varicella o Vajuolo spurio. Morm. p. 16. Tienela cara, e falle mo ch’è tiempo Nsertà le bone, ca da n’anno è nata Sta nenna. Cort. Ros. 3. 1. p. 55. E m’escano le bone e li morville.

E. Rocco, Vocabolario del dialetto napoletano, Napoli, 1882, p. 249.

https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:V ... 2,_A_-_CAN).djvu/271

E cosa avevo scritto? Qualcosa di diverso? [hmm.gif]
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda luigirusso66 » lunedì 12 giugno 2023, 17:16

@ Messianensis
Chiedo venia, ma nell'ultimo messaggio intendevo anch'io: é de Bone. Mi sono espresso male!
Inoltre, il link alla fonte era per confermare la versione da lei data, per avvalorarla ancora di più. O forse non era necessario?
Secondo lei le fonti sono importanti o basta solo la competenza e l'esperienza personale?
Non era mia intenzione contraddirla! E come potrei?
Non conoscevo la parola de bone, come tanti altri lettori. A lei il merito di aver interpretato correttamente!
[clapping.gif]
luigirusso66

Messaggioda Messanensis » lunedì 12 giugno 2023, 20:00

luigirusso66 ha scritto:@ Messianensis
Chiedo venia, ma nell'ultimo messaggio intendevo anch'io: é de Bone. Mi sono espresso male!

Per la precisione di Bone non de Bone.

Inoltre, il link alla fonte era per confermare la versione da lei data, per avvalorarla ancora di più. O forse non era necessario?
Secondo lei le fonti sono importanti o basta solo la competenza e l'esperienza personale?

No, ovviamente ha fatto benissimo a mettere una fonte bibliografica.

Non era mia intenzione contraddirla! E come potrei?
Non conoscevo la parola de bone, come tanti altri lettori. A lei il merito di aver interpretato correttamente!
[clapping.gif]

Il senso della mia domanda retorica non era riferito all'essere contraddetto e nemmeno al merito di aver interpretato correttamente.
Se c'è una discussione, si può anche essere contraddetti in uno scambio di reciproci punti di vista. Io ho detto la mia rispetto a quanto aveva scritto Jean de Courtois, lei poteva anche dire la sua, in contrapposizione a quanto avevo scritto io: nessuno glielo vieta, anzi! Ma più che altro in tutti i suoi interventi precedenti ha semplicemente ignorato il mio post, come se non ci fosse mai stato...
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda luigirusso66 » martedì 13 giugno 2023, 8:29

Per chiarire, se ce ne fosse bisogno.
Nel mio primo intervento sull'argomento avevo anch'io letto di Bone. Non conoscendo il termine non ho espresso la prima impressione, ma mi sono fatto suggestionare dall'interpretazione numerica e perché dalla foto la B maiuscola sembrava un 13 e quella minuscola un 6. Sono stato un po' precipitoso e non ho riflettuto bene. Non avevo fatto caso all'intervento di Messianensis (mi era sfuggito!), altrimenti si sarebbe accesa subito la mia attenzione. Non c'era alcun motivo di ignorare il suo intervento autorevole. Nei successivi interventi, infatti, l'ho tenuto in considerazione, sebbene non l'abbia citato (non pensavo ce ne fosse bisogno). Diversamente da altri sono sempre pronto a riconsiderare e rivedere le mie affermazioni e trovare conferme nelle fonti. Per il sottoscritto il confronto è sempre positivo.
luigirusso66

Messaggioda Giovanni Maione » martedì 13 giugno 2023, 23:07

malgoth ha scritto:Ciao a tutti.
Per la verità nel documento c'è scritto "...seppellita a Sancto Stefane...".

Saluti.

In condizioni normali venivano seppelliti nella parrocchia del casale. Sant’Anastasia fu la prima città della Provincia di Napoli a dotarsi di un cimitero, ma solo nel 1764. In atti del Seicento, ho trovato annotazioni del tipo "seppellita dentro la sepoltura di S. Maria delle Grazie dentro la chiesa parrocchiale del casale di S. Anastasia" (intitolata a Santa Maria la Nova), oppure "a parete" oppure "nella fossa del corpo di Cristo" oppure "in sacello comune". Ma sempre nella chiesa parrocchiale.
Giovanni Maione

Messaggioda luigirusso66 » mercoledì 14 giugno 2023, 8:51

Gentile Giovanni Maione,
il periodo è qualche anno dopo l'epidemia della peste del 1656, nella quale Santa Anastasia fu molto colpita. E' probabile che il seppellimento sia avvenuto fuori dell'abitato, in presenza di morte per una malattia infettiva. Sul territorio c'è una chiesa o una cappella denominata S. Stefano?
luigirusso66

Messaggioda Giovanni Maione » mercoledì 14 giugno 2023, 19:58

È possibile, ma non riesco a trovare nessun collegamento sul territorio.
Giovanni Maione

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy