Pagina 1 di 1

FAMIGLIA RINALDI DEI CONTI NARDI

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2022, 8:13
da luigirusso66
Sto aiutando una conoscente americana, che è una studiosa, in una complicata ricerca genealogica sulla sua famiglia. La famiglia vive fra Napoli e Faicchio, allora in provincia di Terra di Lavoro (oggi provincia di Benevento). Un tale don Carlo Rinaldi, conte Nardi, di Giuseppe, sposa donna Vincenza de Martino di Gabriele, dei duchi di Faicchio. Nel 1833 ebbero un figlio denominato Francesco, ma circa 9-10 anni prima avevano avuto una figlia di nome Marianna, alla quale fu dato il cognome Nardi. Ebbene non siamo riusciti a trovare in Napoli e in Faicchio la nascita di Marianna (nata probabilmente prima del matrimonio: ho trovato solo una Maria Nardi nel Reale Stabilimento dell'Annunziata di Napoli, esposta) e nemmeno l'atto di matrimonio (sia a Napoli sia a Faicchio). Le difficoltà sono diverse, ma soprattutto rimane l'interrogativo dell'appellativo conte Nardi, riportato in molti atti sia di stato civile sia notarili. I Nardi era una famiglia toscana che aveva ricevuto il titolo di conte e si era stabilita anche nel regno di Napoli (nella città di Napoli) e a Montalto in Calabria. I Rinaldi era un'altra famiglia nobile probabilmente legata alla famiglia Nardi, ma rimango comunque perplesso sulla questione. Chiedo dunque se qualcuno più esperto potesse darmi qualche consiglio o indirizzo. L'idea iniziale è stata quella di seguire i de Martino che è una famiglia napoletana vissuta storicamente fra Napoli e Faicchio. Infatti è stata trovata la morte in Faicchio di donna Vincenza de Martino nel 1857 ed alcuni atti notarili all'Archivio di Stato di Benevento. Io ho suggerito di continuare la ricerca in tale Archivio, sperando di trovare il testamento della de Martino.

Re: FAMIGLIA RINALDI DEI CONTI NARDI

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2022, 12:32
da luigirusso66
Volevo aggiornarvi che grazie ad un altro utente sono stati trovati diversi atti relativi ad altri figli di Carlo Rinaldi e Vincenza de Martino.

Nascita di Giuseppe: https://www.antenati.san.beniculturali. ... 84/LmkJZDM

Nell’atto di nascita di Giuseppe, il padre è qualificato come “conte di Nardi” e si dice che era di Roma.

Atto di nascita di Luigi: https://www.antenati.san.beniculturali. ... 95/LaazA7J

Nell'atto di nascita di Luigi dice che Carlo era di Macerata.

Io ho trovato in seguito anche l'atto di battesimo a Napoli di Donna Maria Vincenza de Martini di don Gabriele de Martini, dei duchi di Faicchio, e donna Irene Angelucci del 1795. Il battesimo avvenne nella parrocchia della cattedrale S. Maria Assunta.

Ancora non riesco a trovare il matrimonio di Carlo e Vincenza, la nascita di Marianna e l'atto di morte di Carlo.