Ricerche genealogiche provincia di Rimini (ex Forli)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerche genealogiche provincia di Rimini (ex Forli)

Messaggioda Manumv79 » lunedì 2 maggio 2022, 13:20

Buongiorno a tutti, qualcuno della zona di Rimini e provincia saprebbe indicarmi su come reperire atti di stato civile tra il 1815 e 1866?
Sul sito antenati non è stato pubblicato nulla.
Ho trovato solo questo riferimento https://sias.archivi.beniculturali.it/c ... cVM=indice
Qualcuno ha avuto fortuna con l'Archivio di Stato di Rimini? Non ho avuto risposta alle email...
Grazie in anticipo.
Manumv79

Re: Ricerche genealogiche provincia di Rimini (ex Forli)

Messaggioda il-prof » lunedì 2 maggio 2022, 15:13

Dovrebbe recarsi a visitare gli archivi parrocchiali.
il-prof

Messaggioda bardo » lunedì 2 maggio 2022, 17:52

Gentilissimo,
ho sempre trovato, nel corso dei tanti anni spesi a consultare molti dei vari fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Rimini, cortesia e professionalità da parte del personale che vi lavorava e che vi lavora tuttora. Trovo quindi strano che non le abbiano risposto. Credo però che una semplice telefonata possa risolvere l'arcano e permetterle di richiedere a voce ciò che desidera, ma le anticipo che per il periodo in questione dovrà rivolgersi o alle singole parrocchie, o all'Archivio diocesano, dove troverà personale altrettanto pronto ed efficiente.

un cordiale saluto,
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Manumv79 » mercoledì 4 maggio 2022, 12:39

bardo ha scritto:Gentilissimo,
ho sempre trovato, nel corso dei tanti anni spesi a consultare molti dei vari fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Rimini, cortesia e professionalità da parte del personale che vi lavorava e che vi lavora tuttora. Trovo quindi strano che non le abbiano risposto. Credo però che una semplice telefonata possa risolvere l'arcano e permetterle di richiedere a voce ciò che desidera, ma le anticipo che per il periodo in questione dovrà rivolgersi o alle singole parrocchie, o all'Archivio diocesano, dove troverà personale altrettanto pronto ed efficiente.

un cordiale saluto,
Luca

Buongiorno, mi hanno risposto proprio oggi rimandandomi all'archivio di Stato di Forli Cesena (riguardo ad una lista di leva).
Dunque, scusi l'ignoranza ma sono "nuova" nella ricerca nel territorio riminese (vivo fuori pur essendo di Rimini), non esiste stato civile pèr questo arco di tempo?
Suppongo che le parrocchie del territorio non siano attrezzate per ricerche per corrispondenza?
Quanto e' facile accedere ai registri?
Per mia esperienza personale, in altre regioni, molto difficile se non impossibile.
La ringrazio per qualsiasi suggerimento possa darmi in merito.
Manuela
Manumv79

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 4 maggio 2022, 21:48

Gentile amica ,
parafrasando l'agente 007 , " Mai dire mai "
gli archivi parrocchiali sono una miniera di informazioni : vita morte ( ed eventuali miracoli ), prova il vecchio metodo :
lettera cartacea al parroco con una piccola offerta per le opere parrocchiali.
Chi semina, molto, molto spesso, raccoglie. Tempo e pazienza...

Un saluto toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda bardo » venerdì 6 maggio 2022, 10:51

Manumv79 ha scritto:
bardo ha scritto:Gentilissimo,

un cordiale saluto,
Luca

Buongiorno, mi hanno risposto proprio oggi rimandandomi all'archivio di Stato di Forli Cesena (riguardo ad una lista di leva).
Dunque, scusi l'ignoranza ma sono "nuova" nella ricerca nel territorio riminese (vivo fuori pur essendo di Rimini), non esiste stato civile pèr questo arco di tempo?
Suppongo che le parrocchie del territorio non siano attrezzate per ricerche per corrispondenza?
Quanto e' facile accedere ai registri?
Per mia esperienza personale, in altre regioni, molto difficile se non impossibile.
La ringrazio per qualsiasi suggerimento possa darmi in merito.
Manuela

Buongiorno,
no, a Rimini purtroppo non esistono, per quel lasso di tempo, registri di Stato civile; bisogna quindi armarsi di tempo e pazienza (soprattutto la seconda) e sperare di incontrare un parroco disponibile a farla accedere all'archivio parrocchiale. L'opzione dell'Archivio diocesano però è sempre valida, le consiglio di scrivere un'email con le sue richieste.

un saluto,
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy