Famiglia CARPI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia CARPI

Messaggioda drdcrp9 » domenica 3 ottobre 2021, 0:32

Salve a tutti,

Sto cercando di ricostruire l'albero genealogico e la storia della famiglia CARPI.
Il cognome è molto diffuso in Emilia Romagna quindi cerco di fornire più informazioni possibili. La famiglia di cui cerco informazioni attualmente risiede a Parma ma sembra essere originaria di Cadelbosco Sotto, in provincia di Reggio Emilia.

I membri della famiglia che conosco per certo sono:
Luigi (Parma,1915 - Parma, 2004) ed Ettore (Parma, 1919 - Parma, 2012), figli di Emerenzio Carpi (Cadelbosco Sotto (RE), 1873 - Parma, 1925) ed Elvira Pizzorni.
Emerenzio a sua volta è figlio di Ignazio (1843 - Parma, 1929)

Su Luigi ed Ettore sono ben documentato, su Emerenzio ho meno informazioni, so solo che fu un industriare e che ebbe tre cartiere fra Parma e Venezia, mentre Ignazio sembra essere stato un commerciante di vini. La famiglia sembra essere stata molto benestante ma dalle informazioni in mio possesso non sembra avere alcun titolo.
La famiglia fino a Ignazio è sepolta nel Cimitero della Villetta a Parma, il resto penso possa essere sepolta a Cadelbosco Sotto.

Una famiglia Carpi compare nell'Annuario della Nobiltà Italiana XXXI^ edizione, vol. III parte IV, ma non avendo il volume non so se riferisca alla famiglia in questione. (Se qualcuno avesse il libro in questione sarei grato se potessi avere una foto del contenuto della pagina a riguardo)
Anche nell'archivio di Stato di Reggio Emilia sembra esserci un fascicolo su una famiglia Carpi ma ancora una volta non potendo fisicamente spostarmi non posso verificare un'eventuale connessione.

In caso fosse necessario posso fornire altre informazioni, sperando che qualcuno possa avere altre notizie.
In ogni caso, grazie per l'attenzione.
drdcrp9

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy