Cerco discendenza del mio cognome

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cerco discendenza del mio cognome

Messaggioda Pettovel » domenica 6 giugno 2021, 18:29

Buonasera, ritengo che questo sito sia l'unico in grado di potermi aiutare a capire la mia discendenza oppure origine del mio cognome PETTOVEL . Ho fatto varie ricerche ma niente di niente...speriamo che almeno qui qualcosina avrò modo di sapere. Graz ie
Pettovel

Re: Cerco discendenza del mio cognome

Messaggioda DISTEFANO Catanensis » domenica 6 giugno 2021, 20:04

Buongiorno,

guardi a questo link intanto

http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... L0NlpAzY2w
domenico
iagi-aioc

"Se il destino ci è contro, peggio per lui"
DISTEFANO Catanensis

Messaggioda Moscjon » martedì 8 giugno 2021, 13:55

anno 1577 - Flumiano q. Antonio Pettovel di Flaibano

anno 1699 - Battista Petovel di Valvasone

anno 1730 - fratelli Leonardo e Bastian Pettovel, figli del q. Antonio, abitanti nel Boscato di Casarsa della Delizia.

M.
Moscjon

Messaggioda Pettovel » lunedì 26 luglio 2021, 9:18

Buongiorno, grazie per aver cercato di aiutarmi, purtroppo non ha portato a grandi risultati ...già ero a conoscenza di famiglie al Nord Italia....ma quello che chiedevo di capire è "CHI ERANO I PETTOVEL" ho provato a fare ricerca con i nomi che mi avete dato ma la ricerca nn ha portato a nessun risultato cmq. Grazie per l'attenzione buona giornata.
Pettovel

Messaggioda Moscjon » martedì 5 ottobre 2021, 20:04

In questo testamento di un nobile di Spilimbergo viene citato il signor Alessandro Petovello

https://www.sbhu.it/visualizzatore?fold ... pilimbergo, pag. 16

M.
Moscjon

Messaggioda Moscjon » lunedì 11 ottobre 2021, 16:23

Nella zona di San Giorgio della Richinvelda nel Seicento il cognome era Patovel (es. 13 novembre 1676 "Gio.Antonio Patovel d'anni 76 in circa, confessato, comunicato, et con l'estrema ontione robborato, morse, et fu sepolto nel cimiterio di Cosa") e poi nel Settecento è diventato Petovel / Pettovel.

M.
Moscjon

Messaggioda Bottacin Arturo » giovedì 18 novembre 2021, 18:51

Salve i Pettovel a Spilimbergo ci sono dal 1634 oriundi da Fagagna, logicamneti quindi contadini, poi alcuni si spostano a Valvasone 1873,poi rientrano alcuni a spilimbergo, uno è emigrato in Australia
ormai sono defunti i due fratelli e la sorella residenti uno a Spilimbergo l'altro in Francia.
Renzo figlio di Luigi Guido si sposa con Liva Maria e ha 3 figli 1942 Luigina- 1944 Ermes (F) e Renzo 1946 figlio 1974 Andrea
stando al libro dei cognomi friulani deriva dal veneziano Petolo persona piccola.
Bottacin Arturo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy