"Possidenti" ma in che termini?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

"Possidenti" ma in che termini?

Messaggioda P.G. » sabato 13 febbraio 2021, 0:31

Buonasera a tutti, espongo velocemente una stranezza in cui mi sono imbattuto. Il contesto è il nord Italia della seconda metà dell'800. Abbiamo una famiglia, composta dai due genitori, già morti ma citati nei documenti come "possidenti", da un figlio e da due figlie. Anche il figlio è "possidente", con una moglie "agiata", e da lui si genera una discendenza con un medico, due sacerdoti e un "gremensore". Delle sue due sorelle però, una sembra effettivamente inserirsi in questo quadro di relativa agiatezza (anche se in un documento è indicata come cucitrice, altrove come agiata) ed è sposata con un "assistente regio", mentre l'altra - ed è questo che mi stupisce - sposa un contadino e stando ai documenti diventa lei stessa una contadina. Mi sembra un salto verso il basso non da poco. Io avrei pensato a delle spiegazioni per questa apparente incongruenza, ma vorrei sentire un parere terzo. Forse sono io che sto travisando il significato di "possidente" per questo contesto? Grazie in anticipo!
P.G.

Re: "Possidenti" ma in che termini?

Messaggioda Tommaso Tartaglione » giovedì 18 febbraio 2021, 19:44

In varie mie ricerche mi sono imbattuto in gentildonne, o comunque del ceto civile, che in età matura, pur di non rimanere nubili o zitelle, preferivano sposarsi con uomini di ceto decisamente inferiore come impiegati, artigiani o contadini. E' possibile sia successo così nel caso che ha segnalato.
Tartara agitat Leo
Tommaso Tartaglione

Messaggioda RiccardoP1983 » martedì 22 febbraio 2022, 20:07

P.G. ha scritto:Forse sono io che sto travisando il significato di "possidente" per questo contesto?

"Possidente" significa letteralmente "colui che possiede". Nei registri delle parrocchie puoi trovare indicato come possidente anche un contadino che ha un orticello di sua proprietà. Non necessariamente sottintende il possesso di un patrimonio notevole.
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1580 circa > Stefano 1550 circa
RiccardoP1983

Messaggioda VictorIII » mercoledì 23 febbraio 2022, 14:22

Many many many threads about this.
VictorIII

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy