Salve a tutti,
scrivo dalla Calabria. ho iniziato a fare ricerche sulla mia famiglia perchè mi sono sempre chiesta come mai il mio bisnonno non avesse nè fratelli, nè sorelle (quesito che feci a mio nonno, il primo dei suoi 11 figli, il quale mi rispose che suo padre aveva solo una sorella che abitava in un paese vicino, niente più).
Inizio a cercare negli archivi del mio Comune e scopro che il mio bisnonno nacque nel paese vicino al nostro e che venne legittimato all'età di 18 anni attraverso il matrimonio dei suoi genitori naturali (che al tempo erano rimasti entrambi vedovi) riuscendo a risalire così anche al cognome che gli era stato assegnato alla nascita.
A questo punto mi reco nel Comune di nascita del bisnonno e cerco il suo atto di nascita. Lì c'è scritto che una levatrice si presenta davanti all'ufficiale di stato civile con il bimbo a cui vuole dare un determinato nome (che risulta poi essere uguale a quello del padre naturale) insieme a 2 testimoni e ad una balia per la custodia e l'allattamento. A margine di questo atto è annotato l'atto di matrimonio dei suoi genitori naturali e sotto questa scritta si nota un'altra annotazione (probabilmente cancellata) da cui si riesce a leggere solo la dicitura "trasferimento + Comune di residenza del padre naturale + il nome", il resto è coperto dalla scrittura soprastante.
Il punto è che vorrei cercare di capire dove è stato prima di essere legittimato e trasferirsi dal padre naturale e il problema che negli archivi anagrafici e di famiglia del comune di nascita non risulta essere presente, ho come l'impressione che sia stato volutamente tenuto "al riparo". Ho provato anche a cercare nella storia della balia e della levatrice, ma niente. Chi lo ha conosciuto ricorda bene che sapeva leggere e scrivere, quindi era istruito e considerando l'anno di nascita (1894) mi sembra un privilegio per un bimbo di genitori ignoti.
Può essere stato dato in affido o portato in seguito in un befotrofio? E in quest'ultimo caso non bisognava annotarlo sull'atto di nascita?
Ogni idea e/o aiuto sono graditi.
Grazie

![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)