Famiglia MARICONDA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia MARICONDA

Messaggioda Zaccheo » mercoledì 22 febbraio 2006, 17:07

Gentili studiosi e amici,
sarei grato se mi fossero inviate notizie genealogiche relative alla famiglia MARICONDA patrizia napoletana. Vorrei sapere di dove era originaria e in quale "Sedile" di Napoli godeva nobiltà.
In modo particolare avrei necessità di avere notizie biografiche relative ai seguenti membri di detta famiglia:

Fr. Giulio Cesare Mariconda O.F.M.
Vescovo di Trivento (1582-1607);
Alfonso Mariconda O.S.B.
Vescovo di Trivento (1717-1730) e Arcivescovo di Matera e Acerenza(1730-1737).

Qualcuno saprebbe indicarmi gli eventuali luoghi di sepoltura di questi due presuli?
Grazie!!

Immagine

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 22 febbraio 2006, 18:38

Caro Ferrante,
colgo l'occasione per ringraziarti!
ho contattatto il sacerdote che mi hai indicato!davvero una persona disponibile!
per quanto riguarda la famiglia Mariconda credo che il signor Grimaldi possa esserti molto utile!ho consultato il suo sito e questo è l'indirizzo in cui trovi il seggio di Capuana, dove la famiglia Mariconda fu aggiunta!
http://grimgio.altervista.org/documenti ... NAPOLI.htm
questo è quanto!
un saluto!
Fabio
Fabio Picolli
 
Messaggi: 544
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:59
Località: Napoli

Re: Famiglia MARICONDA

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 22 febbraio 2006, 18:41

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Gentili studiosi e amici,
sarei grato se mi fossero inviate notizie genealogiche relative alla famiglia MARICONDA patrizia napoletana. Vorrei sapere di dove era originaria e in quale "Sedile" di Napoli godeva nobiltà.
In modo particolare avrei necessità di avere notizie biografiche relative ai seguenti membri di detta famiglia:

Fr. Giulio Cesare Mariconda O.F.M.
Vescovo di Trivento (1582-1607);
Alfonso Mariconda O.S.B.
Vescovo di Trivento (1717-1730) e Arcivescovo di Matera e Acerenza(1730-1737).

Qualcuno saprebbe indicarmi gli eventuali luoghi di sepoltura di questi due presuli?
Grazie!!

Immagine

Ferrante


Preg.mo Ferrante,
ti invio come mio solito una nota speriamo utile per tue ricerche:

Mariconda ,Patrizia di Barletta,
Spaccato nel 1 d'oro al leone uscente di rosso nel 2 fasciato ondato d'argento e d'azzurro.

buon lavoro

Lorenzo Longo de Bellis
Avatar utente
L.de Bellis
 
Messaggi: 835
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2005, 17:07

Re: Famiglia MARICONDA

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 22 febbraio 2006, 18:58

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Gentili studiosi e amici,
sarei grato se mi fossero inviate notizie genealogiche relative alla famiglia MARICONDA patrizia napoletana. Vorrei sapere di dove era originaria e in quale "Sedile" di Napoli godeva nobiltà.
In modo particolare avrei necessità di avere notizie biografiche relative ai seguenti membri di detta famiglia:

Fr. Giulio Cesare Mariconda O.F.M.
Vescovo di Trivento (1582-1607);
Alfonso Mariconda O.S.B.
Vescovo di Trivento (1717-1730) e Arcivescovo di Matera e Acerenza(1730-1737).

Qualcuno saprebbe indicarmi gli eventuali luoghi di sepoltura di questi due presuli?
Grazie!!

Immagine

Ferrante


i Mariconda erano Patrizi Napoletani del Seggio di Capuana. Come riporta il Mazzella: La nobil famiglia Mariconda credesi che sia venuta da Sorrento. Crebbero molto di reputazione sotto il Re Carlo Secondo, per causa di Sorio Mariconda, Dottor eccellente di legge, che fu consigliero regio, e poi da Re Ruberto, dal quel fu molto illustrata per le gran ricchezze, che gli diede. Fa per arme questa famiglia, un mezzo leone rampante, azzurro in campo d'oro con tre onde azzure in campo d'argento"

Credo che la linea principale si sia estinta nel XVIII secolo. Vittoria Mariconda (+ 18.3.1759) duchessa di Marzanello, figlia ed ere del del duca Domenico e di Domenica di Sangro (erede di Bugnara), sposò il 19-4-1728 Michele Mormile 4° Duca di Carinari (1691-1761). Dopo questo tempo non ho trovato altri dati relativi ai patrizi napoletani di Capuana con questo cognome.
Davide Shamà
 

Messaggioda Zaccheo » venerdì 24 febbraio 2006, 0:17

Grazie a tutti per le notizie fornite!! Resta il fatto che di entrambi i vescovi di cui sto ricercando notizie rimangano ignote le località di sepoltura. Esiste qualche libro che possa indicarmi le iscrizioni o le sepolture celebri nelle chiese di Napoli (come per esempio avviene a Roma con l'opera del Forcella)?

Ferrante

P.S.: Lo stemma utilizzato dai vescovi Mariconda a Trivento è "troncato nel 1° d'oro al leone uscente di rosso, nel 2° fasciato ondato d'argento e d'azzurro".
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Messaggioda alfredopetillo » giovedì 30 marzo 2006, 17:08

Caro Ferrante

esisteva anche una famiglia Mariconda patrizia di Salerno iscritta al Seggio di Campo.

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Grazie a tutti per le notizie fornite!! Resta il fatto che di entrambi i vescovi di cui sto ricercando notizie rimangano ignote le località di sepoltura. Esiste qualche libro che possa indicarmi le iscrizioni o le sepolture celebri nelle chiese di Napoli (come per esempio avviene a Roma con l'opera del Forcella)?

Ferrante

P.S.: Lo stemma utilizzato dai vescovi Mariconda a Trivento è "troncato nel 1° d'oro al leone uscente di rosso, nel 2° fasciato ondato d'argento e d'azzurro".
alfredopetillo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 18:37

Re: Famiglia MARICONDA

Messaggioda alfredopetillo » giovedì 30 marzo 2006, 17:20

Ho verificato che tale famiglia risultava ascritta al Seggio di Campo del patriziato salernitano almeno dalla fine del Cinquecento e risultava ancora nello stesso Seggio nel 1705.

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Gentili studiosi e amici,
sarei grato se mi fossero inviate notizie genealogiche relative alla famiglia MARICONDA patrizia napoletana. Vorrei sapere di dove era originaria e in quale "Sedile" di Napoli godeva nobiltà.
In modo particolare avrei necessità di avere notizie biografiche relative ai seguenti membri di detta famiglia:

Fr. Giulio Cesare Mariconda O.F.M.
Vescovo di Trivento (1582-1607);
Alfonso Mariconda O.S.B.
Vescovo di Trivento (1717-1730) e Arcivescovo di Matera e Acerenza(1730-1737).

Qualcuno saprebbe indicarmi gli eventuali luoghi di sepoltura di questi due presuli?
Grazie!!

Immagine

Ferrante
alfredopetillo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 18:37

Messaggioda Futuro » venerdì 31 marzo 2006, 13:14

In effetti, a Salerno esiste un quartiere chiamato MARICONDA, ma non saprei collegare con certezza le due cose.
Comunque, controllerò non appena a casa.
Saluti
Riccardo
Futuro
 
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 15:38
Località: Salerno

Messaggioda Zaccheo » venerdì 31 marzo 2006, 15:47

Grazie gentili ricercatori per le notizie relative ai Mariconda di Salerno che avete fornito. Bisognerebbe, a questo punto, appurare se le due famiglie avessero un'unica origine e capire, quindi, da quale città si spostarono nell'altra.
Notizie su un eventuale stemma del casato salernitano?

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

FAMIGLIA MARICONDA

Messaggioda alfredopetillo » mercoledì 3 maggio 2006, 7:20

Ho rinvenuto un'altra notizia relativa alla famiglia Mariconda. Spero che possa essere utile.

Esisteva in Gragnano il Monastero degli Agostiniani Scalzi. Attualmente adibito a carcere mandamentale, la prima documentazione storica del complesso risale al 1697. Tuttavia si ritiene che sia stato fondato dalla famiglia Mariconda nel 1250.

Alfredo Petillo



Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Grazie gentili ricercatori per le notizie relative ai Mariconda di Salerno che avete fornito. Bisognerebbe, a questo punto, appurare se le due famiglie avessero un'unica origine e capire, quindi, da quale città si spostarono nell'altra.
Notizie su un eventuale stemma del casato salernitano?

Ferrante
alfredopetillo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 18:37

Re: FAMIGLIA MARICONDA

Messaggioda Zaccheo » domenica 7 maggio 2006, 18:52

alfredopetillo ha scritto:Esisteva in Gragnano il Monastero degli Agostiniani Scalzi (....) si ritiene che sia stato fondato dalla famiglia Mariconda nel 1250.


Vetusta stirpe, dunque, gentile Alfredo!!
Se le più antiche notizie che si riescono a rintracciare sui Mariconda ci riconducono all'area salernitana (Gragnano pur essendo in provincia di Napoli è relativamente vicina a Salerno), se ne può dedurre che la famiglia in questione provenga da lì, piuttosto che da Napoli?

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Re: FAMIGLIA MARICONDA

Messaggioda alfredopetillo » domenica 7 maggio 2006, 22:02

[Beh chi può dirlo? forse si...se trovo altre notizie le scrivo sul forum
un affettuoso saluto
Alfredo
Vetusta stirpe, dunque, gentile Alfredo!!
Se le più antiche notizie che si riescono a rintracciare sui Mariconda ci riconducono all'area salernitana (Gragnano pur essendo in provincia di Napoli è relativamente vicina a Salerno), se ne può dedurre che la famiglia in questione provenga da lì, piuttosto che da Napoli?

Ferrante[/quote]
alfredopetillo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 18:37

Messaggioda Futuro » domenica 11 giugno 2006, 17:53

A tutti, ben trovati.

Gentile Ferrante,
finalmente a casa ho fatto delle ricerche presso l'archivio di stato relative alla famiglia Mariconda, che spero ti possano essere di qualche utilità.

1. Ho trovato uno "Stemmario dell'albo nazionale famiglie nobili italiane". Esso riporta qulache cenno della famiglia fino alla metà del 900 ed il relativo stemma che provo a descriverti al meglio delle mie capacità.
:oops:
Troncato, nel primo d'oro al mezzo drago rampante d'azzurro, nel secondo d'argento con tre onde azzurre.

2. In un altro testo edito nel 1781, intitolato "Della Valle di Fasanella nella lucania. Discorsi del D. Lucido Di Stefano della terra di Aquaro" ci sono tre pagine di storia familiare. In esse si citano anche i due Vescovi che ti interessavano e si concludono con la seguente descrizione dello stemma.
Un mezzo Leone rampante d'oro in campo azzurro con tre onde azzurre e altrettante d'argento.

Cordialmente
Riccardo
Futuro
 
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 15:38
Località: Salerno

Messaggioda Zaccheo » domenica 11 giugno 2006, 21:54

Ne ero sicuro: il Futuro :wink: sarebbe stato foriero di buone notizie :lol:!!
Bentornato gentile collega e, soprattutto, grazie del tempo che hai dedicato a me (...ed ai Mariconda :D!) andando presso l'Archivio di Stato di Salerno.
Le notizie che hai fornito sono molto importanti :). In modo particolare la tua seconda indicazione permette di collocare in un'area geografica ben precisa l'origine o la residenza di questa importante famiglia partenopeo-salernitana.
La prima citazione da te fatta, invece, mi giunge alquanto dubbia :roll:, soprattutto, per ciò che riguarda l'esistenza di una famiglia nobile Mariconda nel sec. XX :shock: e in più con uno stemma che sembra una brisura dell'originale :(.
Prossimamente dovrei recarmi a Salerno 8) per fare una ricerca presso l'Archivio Storico Diocesano e, in quella occasine, farò in modo di prendere visione di questi volumi conservati nel luogo da te indicato.
Grazie :D!!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Messaggioda Aesculapius » domenica 2 luglio 2006, 15:57

Gentile Ferrante Mancini Lucidi,

volevo fornirLe informazioni circa la presenza di una "contrada Mariconda" nel salernitano e piu' precisamente a Scafati. Tale contrada però, lungi dall'essere un quartiere abitato era un vastissimo appezzamento di terra, tra le altre cose ritenuto anche molto fruttoso.
I proprietari di tale latifondo erano i D'AURIA (fino a qualche decennio fa) detti "signur e' Mariconda" cioè "padroni di Mariconda", imprenditori salernitani impegnati nel campo delle confezioni di prodotti agricoli, imparentati tramite Filomena D'Auria detta Giuggiola alla mia famiglia in persona di Aniello, fratello di mio padre.
La parola "mariconda" non sembra somigliare a nessuna parola napoletana di mia conoscenza (io sono un appassionato di lingua napoletana!) e credo che il terreno abbia preso il nome da un suo antico proprietario e poi tutti i proprietari successivi si sono portati "l'onore" di essere "i padroni di Mariconda"... il possedere i terreni di Mariconda non ha mai portato che io sappia, qualcuno a chiamarsi con tale appellativo: i parenti di cui le ho parlato pur essendo stati per lungo tempo proprietari della tenuta hanno continuato a chiamarsi D'AURIA... Le consiglio di fare una ricerca su google (MARICONDA SCAFATI) e vedrà quanta ricchezza di informazioni... certo alcune utili altre un pò meno
:roll:

Sperando di averLe fatto cosa gradita La saluto

dott. Antonio Russo, MD
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Avatar utente
Aesculapius
 
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 17:14
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti