Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Nicolella De Vicaris ha scritto:Gentile Diego,
nel mio paese Martina Franca (TA) viveva fino a pochi anni fa la N.D. professoressa Anna Aprile Ximenes, nostra vicina di casa, che abitava nel palazzetto affianco alla nostra casa di famiglia che abbiamo abitato fino al 1994 (l'ultima casa costruita in pietra negli anni '50, la sua sul portone accanto al nostro reca uno stemma senza immagini datato 1952). Ho dei bei ricordi d'infanzia di questa distinta signora: i nostri terrazzi erano confinanti e ogni tanto capitava che il suo gatto scappava nel nostro terrazzo saltando il basso muretto che li separava. Qualche altra volta le raccoglievo le mollette che le cadevano sempre nel nostro terrazzo mentre lei, sempre vestita di scuro, stendeva i panni ai fili della biancheria. Ho pudore a raccontare questi ricordi di bambino che possono sembrare ingenui, si sa durante l'infanzia tutto sembra incantato. Ricordo bene (questo forse potrà essere di aiuto all'amico Diego) che una mattina di primavera, andando a scuola per mano a mia madre, la vidi uscire di casa, la salutammo e io, facendomi coraggio, volli togliermi una curiosità e le domandai: "Ma perchè avete il cognome che comincia con la X?". E lei, cortese, rispose: "Perchè la mia famiglia è greca".
Diego, non vorrei sembrarti inopportuno o chissacchè, ma col tuo post mi hai riportato a 25 anni fa, nel 1992. Spero di averti aperto una traccia per la tua ricerca. Cordialmente,
Damiano Alessio Nicolella De Vicaris
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti