.
Un particolare cambio di cognome
Una richiesta di aiuto a qualche amico romagnolo
l'altra sera ho trovato con una certa sorpresa nel dizionario biografico degli Italiani
una famiglia nota come Coppini , famiglia di ballerini , mimi , coreografi con una storia sulle scene dal 1760 al 1900
gia’ cosi una storia curiosa
A me ( maniaco dei carnesecchi ) la cosa interessa particolarmente perche so senza dubbio avere in realta il cognome Carnesecchi ; meglio un ramo dei Carnesecchi di Badi
Quando Antonio uno di questa famiglia ( nativo della provincia di Bologna e sposato con una donna di Forli ) , battezza non so in quali circostanze a Firenze e a Lucca battezza i figli come
Carnesecchi vulgo Coppini
Antonio successivamente muore a Forli
La loro storia come ballerini comincia documentalmente nel 1763 e col cognome Coppini
Non penso si debba pensare a un nome d'arte che accompagnava la famiglia ma penso ad un nuovo cognome subito durante uno spostamento di residenza e con cui poi furono accompagnati anche sulle scene e a cui artisticamente non vollero rinunciare vista la raggiunta notorieta' con questo
Qualcuno forse puo’ aiutarmi ad arricchire la pagina con qualche considerazione e qualche idea
http://www.carnesecchi.eu/Coppini.htm
come al solito grazie
pierluigi
.