Alberi Genealogici

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Alberi Genealogici

Messaggioda MMT » martedì 8 luglio 2003, 23:45

Carissimi amici frequentatori,

sto cercando disegni di alberi genealogici di varie epoche, non è che conoscete un sito internet o un libro dove sono riportati per esempio quelli del '500 - '600 - '700.... '900?

Cordialmente,
MMT
Ultima modifica di MMT il venerdì 8 novembre 2013, 20:45, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 9 luglio 2003, 9:37

Egregio Sig. Tuccimei di Sezze,
ho spostato il Suo argomento nell'area di Genealogia
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 luglio 2003, 17:58

Caro Michele,
alcuni (pochi) interessanti esempi di alberi genealogici d'epoca, e prevalentemente europei, sono riportati nel bel libro "Araldica" di O. Neubecker (versione italiana Longanesi, Milano 1980). Altri, nostrani, sono invece nell'"Insegne e simboli..." di Bascapè/del Piazzo (IPZS, Roma 1983). Entrambi i libri (purtroppo! :( ) non mi risulta siano di facile reperimento...
Segnalo infine il bellissimo disegno a colori con cui H. G. Strohl ha realizzato a fine XIX secolo il proprio albero genealogico, e che è riportato su quasi tutti i moderni libri e libercoli (soprattutto di area angloamericana) che radunano esempi di stemmi ad uso dei designer, e che si trovano facilmente nelle maggiori librerie, a volte anche sulle bancarelle... :?

Se le serviranno altri esempi, ne cercheremo volentieri.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda sebpasq » mercoledì 9 luglio 2003, 18:42

Egregio Sign. Tuccimei
sul Bascapè-Del Piazzo ci sono alberi del 1600, 1700 e 1800 e qualcosa anche su "La storia della tua famiglia" di Degli Uberti.
Ci sono anche alcuni libri di storia con alberi genealogici, ma sono fatti con la macchina da crivere e non è che siano molto chiari.
Se si fa un giretto su internet vedrà che qualcosa troverà

Saluti.
sebpasq

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 luglio 2003, 19:44

...è vero, su Internet si trova qualcosa, e anche gradevole a vedersi (ho appena visto il sito:

http://www.boiano.org

che è uno di questi), ma...

...bisogna navigare :shock: a vista (e con dieci occhi!!!) :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » mercoledì 9 luglio 2003, 20:39

Carissimi amici,
grazie per l'interessamento. Anch'io sto cercando su internet ... con scarsi risultati :cry:! Comunque mi riferivo non a qualcosa di telematico, come l'ottimo albero trovato dal caro Fra' Eusanio, ma qualcosa di cartaceo (ovviamente fotografato o comnunque riprodotto :D ) anzi magari... pergamenacio :D :D :D !
Purtroppo non sono riuscito a trovare i testi consigliati.
Dobbiamo, purtroppo, o limitarci ad internet, o trovare dei libri o meglio ancora delle riviste di facile reperimento! :shock:

Grazie della collaborazione, :D
MMT
Ultima modifica di MMT il venerdì 8 novembre 2013, 20:46, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 luglio 2003, 22:45

Caro Michele,
mi sono :oops: espresso male: quando dicevo che "Araldica" di O. Neubecker (versione italiana Longanesi, Milano 1980) e "Insegne e simboli..." di Bascapè/del Piazzo (IPZS, Roma 1983) non sono di facile reperimento, mi riferivo al trovarli in libreria... :? se lei ha comodo di recarsi alla Biblioteca Nazionale Centrale "Vittorio Emanuele II" di Roma, li può trovare in Sala Umanistica, dove la consultazione è libera e immediata.

Cercheremo comunque altre fonti.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » sabato 12 luglio 2003, 11:55

Caro Fra' Eusanio,
La ringrazio per la preziosa informazione, farò al più presto un salto alla biblioteca centrale.

Cordialmente,
MMT
Ultima modifica di MMT il venerdì 8 novembre 2013, 20:46, modificato 1 volta in totale.
MMT

in ritardo..

Messaggioda sparavieri » mercoledì 1 ottobre 2003, 15:20

gentili signori, potrebbe essere utile una fotografia di due alberi genealogici della seconda metà del '700? con tutti fattori negativi che comporta una foto...
sparavieri

Messaggioda MMT » mercoledì 1 ottobre 2003, 15:57

Caro Sparvieri,
come si dice... tutto fa brodo :D : sarebbe interessante se le inserisse nel forum.

Cordialmente,
MMT
Ultima modifica di MMT il venerdì 8 novembre 2013, 20:47, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda sparavieri » domenica 5 ottobre 2003, 22:23

Caro Tuccimei, ho le foto di cui le avevo parlato.

c'è un modo per inserirle nel forum (se sì, come?) o devo creare un link?
Grazie :)

PS sono spAravieri, non sparvieri! cmq non si preoccupi sono abituato oramai all'errore.. da anni...
mi hanno anche chiesto se ero "arrabbiato" con il calciatore Vieri, visto che volevo sparargli (spara-vieri).. no comment :mrgreen:
sparavieri

Messaggioda MMT » domenica 5 ottobre 2003, 23:25

Caro sig. SPARAVIERI,

mi scusi l'imperdonabile errore!!! Però pure Lei che si mette a sparare ai calciatori... :D

Per inserire le foto nel forum non è necessario averle linkate; se le invierà, tramite posta elettronica, al disponibilissimo sig. Cravarezza, sono certo che lui avrà la cortesia d'inserirle. Se sono già linkate basterà inserire l'indirizzo dell'immagine fra le due [img]e[/img].

Rinnovando le scuse, cordialmente,
MMT
Ultima modifica di MMT il venerdì 8 novembre 2013, 20:47, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda sparavieri » lunedì 6 ottobre 2003, 10:22

Caro Nobile di Sezze,
per questa volta la perdono!!! :twisted:
eheheh
senza disturbare il troppo disponibile sig. Cravarezza, ho pubblicato 3 foto su libero :arrow: http://digilander.libero.it/faccioli/index.html

mi dica se funziona e spero di esserle stato in qualche modo utile!

buona giornata! :shock:
sparavieri

Messaggioda MMT » lunedì 6 ottobre 2003, 23:22

Caro Sparavieri,

gli alberi da Lei linkati sono davvero interessanti e anche molto artistici, soprattutto il primo! Purtroppo non riesco a visualizzare l'ultima immagine, la quarta.

Cordialmente,
MMT
MMT

Messaggioda sparavieri » martedì 7 ottobre 2003, 0:41

Caro Tuccimei,
non so perchè, ma l'ultma immagine non la carica :x cmq è solo un particolare della terza immagine.
sono entrambi alberi del '700 (seconda metà), uno chiaramente piu' artistico dell'altro.
Quello delle prime due immagine implica varie casate (soprattutto Castelli e Giovanelli), probabilmente è stato creato su commissione per dimostrare la genealogia di un personaggio specifico. Non riesco ancora a capire come siano arrivati in casa (avendo escluso l'acquisto), indagherò meglio.
Spero di esserle stato utile in qualche modo.
sparavieri

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy