Buonasera a tutti, sono un ... novizio ed ho letto attentamente i suggerimenti ... per i novizi.
Mia madre (82 anni) è in quella fase della vita in cui si tende (a mio parere un po' tardivamente) a voler tramandare tutto ciò che è possibile ed essendo in ottima slaute fisica e mentale ci sta riempiendo di incredibili notizie sulla sulla famiglia di origine. Tra parentesi tutto ciò che abbiamo finora trascritto è stato verificato tramite le fonti che voi stessi citate + l'analisi dei giornali dell'epoca o gli archivi delle scuole o delle parrocchie o addirittura il contatto con università anche all'estero. Facendola breve c'è solo un dato dei suoi racconti che non riesco a verificare e che non so se si possa fare e chiedo aiuto a voi che ne sapete mille volte più di me.
Mi madre narra che sua nonna, Sofia De Longa nata a Orgnano nel 1856 oggi comune di Basiliano (UD) era contessa, ma che avendo sposato un calzolaio aveva perso ogni titolo (ma non i ... soldi) dato che risultava nei vari documenti agiata ed i suoi genitori (Antonio De Longa e Teresa de Cecco nata nel 1822 e morta nel 1894) risultavano all'anagrafe come possidenti. Ho trovato tutti i documenti originali di nascita, matrimonio etc etc ma nessun riferimento ad un eventuale titolo, nemmeno nei necrologi sui giornali di Udine dell'epoca.
Come avete correttamente indicato, oggi andare a cercare un titolo non ha molto senso, ma ammetto che mi piacerebbe, se c'è un modo per verificarlo, sapere se quello che mia madre dice e che veniva narrato con dovizia di particolari era effettivamente realtà: per lei sarebbe un'enorme soddisfazione.
Che posso fare?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che potranno consigliarmi o aiutarmi.