Non riesco a trovare lo stemma della famiglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Non riesco a trovare lo stemma della famiglia

Messaggioda Nessuno » giovedì 25 maggio 2017, 22:40

Buonasera a tutti,

dopo aver trascorso anni a scartabellare atti notarili, ho trovato, tra quelli di un notaio del 1500, tre miei antenati sulla linea paterna (id est con il mio cognome) segnalati come nobiles. Ora, mi è sempre capitato di vedere i miei antenati prima del 1600 segnalati come domini, ma mai come nobiles. Inoltre, nel 1200, un mio antenato, sempre sulla linea paterna, è stato podestà di un castrum retto a borgo franco del territorio. Non dovrebbero avere uno stemma? Non riesco a trovare nulla negli archivi sotto il mio cognome. Un altro mio antenato vissuto nel XII secolo era vassallo diretto di un monastero e altri apparivano negli atti sempre in compagnia di una famiglia di vassalli diretti del vescovo della mia città (erano capitanei e signori di un borgo nel quale i miei antenati ricoprivano ad ogni generazione cariche pubbliche, per esempio sindaco, console, decurione, deputato). Ho pensato, dal momento che non riesco a trovare il loro stemma, che, seguendo Menant, dovevano avere origini di scutiferi dei signori del borgo. Ma sarà possibile?

Voi che ne pensate? Proprio non esiste uno stemma assegnato al mio cognome...
Nessuno

Re: Non riesco a trovare lo stemma della famiglia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 26 maggio 2017, 3:06

La diffusione dell'araldica risale alla fine del medioevo. Il primo Papa conosciuto che ha usato il proprio stemma é Bonifacio VIII. Siamo a inizio XIV secolo.
Dunque un avo vissuto tra XII e XIII secolo e difficile che usasse un suo stemma.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Nessuno » venerdì 26 maggio 2017, 10:42

Alessio Bruno Bedini ha scritto:La diffusione dell'araldica risale alla fine del medioevo. Il primo Papa conosciuto che ha usato il proprio stemma é Bonifacio VIII. Siamo a inizio XIV secolo.
Dunque un avo vissuto tra XII e XIII secolo e difficile che usasse un suo stemma.

Ti ringrazio Alessio per la risposta. Penso, tuttavia, anche a quelli vissuti nella prima metà del 1500... avrebbero dovuto avere, almeno loro, uno stemma, immagino.
Nessuno

Messaggioda Alcmane » sabato 3 giugno 2017, 13:35

Se ci fornisse qualche informazione in più, per esempio il cognome in questione e la città di appartenenza, forse potremmo darle una mano.

Saluti
Alcmane

Messaggioda Romegas » sabato 3 giugno 2017, 13:53

Non concordo con le affermazioni di Alessio. L'araldica nasce nel XII secolo e si conoscono gli stemmi dei papi da Innocenzo III. Basta vedere in alcune chiese romane per vedere stemmi del XIII secolo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Messanensis » domenica 4 giugno 2017, 14:04

Romegas ha scritto:Non concordo con le affermazioni di Alessio. L'araldica nasce nel XII secolo e si conoscono gli stemmi dei papi da Innocenzo III.

[hmm.gif] E' sicuro che siano davvero stemmi effettivamente utilizzati da quei papi e non attributi loro successivamente?
Segnalo una vecchia discussione sull'argomento: viewtopic.php?t=3742

Tornando al discorso generale, effettivamente, vi sono dei casi di stemmi familiari risalenti al XII secolo ma sono piuttosto rari.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Romegas » domenica 4 giugno 2017, 14:33

Beh, uno stemma di un papa Savelli del XIII secolo si può vedere benissimo a Roma.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Messanensis » domenica 4 giugno 2017, 17:20

Romegas ha scritto:Beh, uno stemma di un papa Savelli del XIII secolo si può vedere benissimo a Roma.

Eccone un'immagine. Bisogna vedere a che epoca risalgono questi stemmi.... [hmm.gif]
Allegati
papa.jpg
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy