Migliorati di Carosio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Migliorati di Carosio

Messaggioda De Vineis » giovedì 11 maggio 2017, 10:54

Buongiorno agli amici del Forum. Svolgendo ricerche storiche su S.S. Benedetto XV (nato Giacomo Della Chiesa patrizio genovese) mi sono imbattuto nella famiglia della madre Giovanna Migliorati, figlia del diplomatico e senatore del Regno d'Italia Giovanni Antonio. Alla famiglia è attribuito il titolo di marchesi (ancorché non ne abbia trovato l'origine); furono anche cosignori di Carosio o Carrosio (feudo imperiale ai confini settentionali della Repubblica di Genova) a metà del Settecento e talvolta accanto al cognome si trova il suddetto predicato.
Tuttavia la famiglia viene definita antica e illustre e non parrebbe avere origini né genovesi né sabaude(piuttosto napoletane o del centro Italia): qualche gentile frequentatore saprebbe fornirmi qualche notizia in più, in particolare con riferimento all'origine del casato e al trasferimento a Genova?
Grazie!
De Vineis

Re: Migliorati di Carosio

Messaggioda Romegas » giovedì 11 maggio 2017, 21:56

I Migliorati erano una antica famiglia di Sulmona che diedero un pontefice alla Chiesa, Innocenzo VII dal 1404 al 1406, e un suo nipote cardinale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda De Vineis » venerdì 12 maggio 2017, 9:31

La ringrazio per la precisazione. Nelle biografie Benedetto XV viene definito "discendente" di Innocenzo VII, quindi se queste fonti sono esatte (e non meramente celebrative) si tratta della medesima famiglia, che da Sulmona - in qualche maniera - nel Settecento troviamo stabilita a Genova.
De Vineis

Messaggioda Romegas » sabato 13 maggio 2017, 8:10

Cercando meglio, ho notato che lo stemma dei Migliorati di Sulmona è totalmente diverso da quello dei Migliorati di Genova, entrati nel locale patriziato solo alla fine del XVIII secolo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda De Vineis » lunedì 15 maggio 2017, 10:01

Grazie! Alla comparazione degli stemmi non avevo pensato, confesso in maniera molto ingenua. Cercando meglio su internet ho trovato un articolo del periodico della Cassa di risparmio di Prato che rivendica proprio in Prato le origini della famiglia, riportando anche dati precisi (se fosse verificata la loro attendibilità) e indicando il trasferimento a Genova come conseguenza di matrimoni (con dame Imperiali Lercaro e Della Torre di Lavagna).

Temo saranno necessarie ulteriori e più precise ricerche, appena se ne presenterà l'occasione.

Saluti! :-)
De Vineis

Messaggioda Romegas » lunedì 15 maggio 2017, 10:15

Si, avevo letto anche io delle presunte origini toscane. Non dimentichiamoci che i Migliorati per breve tempo tennero anche la signoria di Fermo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda De Vineis » lunedì 15 maggio 2017, 11:10

Rimane il dubbio se si tratti di rami del medesimo casato ovvero semplici omonimie: dubbi che solo una complicata ricerca genealogica potrebbe chiarire... [hmm.gif]

:P
De Vineis

Messaggioda Romegas » lunedì 15 maggio 2017, 21:45

Ho scoperto che i Migliorati di Genova avevano lo stesso stemma di quelli di Prato e Firenze, stemma completamente diverso da quelli di Sulmona.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda De Vineis » martedì 16 maggio 2017, 9:51

Si, ho controllato anche io gli stemmi dopo il suo suggerimento.. Quindi sembrerebbe che a Genova i Migliorati (avi materni del Pontefice) siano giunti da Prato: resta avvolto dalle nebbie della storia e della genealogia l'eventuale più antico legame con i Migliorati di Sulmona. Il timore è che i biografi, con spirito celebrativo e poco rigore sulle fonti, abbiano volute creare un legame con Innocenzo VII (e confesso anche io ci sono cascato nel riportare quanto si trova nelle biografie dal Vistalli in avanti).

Anche sulle origini feudali dei Della Chiesa è stato ricamato molto (Milano, Asti, etc.), ma di certo vi è sola una presenza a Savona fra XIV e XV secolo e l'attività mercantile, come ovvio nella Repubblica di Genova ;)
De Vineis

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy