Aiuto decifrazione atto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Aiuto decifrazione atto

Messaggioda Torre von Minenfeld » giovedì 27 aprile 2017, 16:50

Richiedo a voi un aiuto per decifrare questo atto. Viene citata una sentenza ed avrei bisogno di capire cosa vi è scritto.
Una volta decifrato l'atto e capiti gli estremi della sentenza, vorrei sapere dove posso trovare tale sentenza.
La mia speranza è di trovare i dati anagrafici delle varie persone persone coinvolte nella sentenza.

è un atto del 1908 di Napoli, sezione Vicaria.

Grazie in anticipo
Allegati
Atto di nascita Antonio de Capio - Copia.jpg
Torre von Minenfeld

Re: Aiuto decifrazione atto

Messaggioda stefano86 » giovedì 27 aprile 2017, 17:08

Gentile Alessandro,

mi pare di leggere questo:

"N° 11 - Il Tribunale con sentenza 18 gennaio 1908, trascritto a ?? (non riesco a leggere bene) il 21 detto ...??, rettifica il controscritto atto nel senso che dove c'è scritto "da Elisa Miani, donna di casa sua moglie, seco lui convivente" debba invece leggersi ed intendersi "da Elisa Miani, donna di casa, seco lui convivente".... Napoli, 22 gennaio 1909

Questo probabilmente perché Elisa Miani al tempo della sentenza non era la moglie di Antonio di Caprio, ma semplicemente viveva con lui senza essere sposati...

Per dove trovare la sentenza, non saprei, purtroppo...

Stefano
stefano86

Re: Aiuto decifrazione atto

Messaggioda Torre von Minenfeld » giovedì 27 aprile 2017, 17:19

Grazie mille della risposta. Conosco la storia di Elisa, convivente e mai sposata. Speravo però proprio di recuperare gli estremi della sentenza per poterla richiedere (e se sapeste dirmi dove richiederla).
Il luogo della trascrizione dovrebbe essere VICARIA(Napoli)
Torre von Minenfeld

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy