Famiglia Grassi di Bologna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Grassi di Bologna

Messaggioda grsmsm@gmail.com » giovedì 27 aprile 2017, 14:11

Buongiorno a tutti, grazie per avermi ammesso al forum.
Vivo a Torino ma ho origini bolognesi. Il mio cognome, Grassi, in quelle zone evoca immediatamente la storia di una delle famiglie patrizie più importanti dell'Emilia.
Mi sto affacciando ora alla ricerca genealogica, quindi sto raccogliendo tutte quelle informazioni che mi possano fornire un quadro d'inizio.
So che la famiglia Grassi di Bologna era una famiglia dedita al commercio, presente in città fin dagli inizi dello scorso millennio, nobilitata dall'Imperatore. So che il ramo principale si è estinto e che oggi il ramo principale e direttamente discendente dal ceppo originario è costituito dalla famiglia De' Grassi di Pianura, conti palatini e patrizi di Bologna.
Esistono altri rami, staccatisi dalla famiglia originaria o da altri rami che abbiamo dato origine a nuove famiglie?
Grazie.
grsmsm@gmail.com

Re: Famiglia Grassi di Bologna

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 27 aprile 2017, 16:59

Benvenuto nel forum .
Il tuo è un cognome diffuso in tutta Italia , soprattutto in Lombardia, Toscana , ma anche in Friuli e Puglia deriva da una caratteristica fisica , trasformatosi in soprannome ed in seguito , cognome .
Per questo motivo è estremamente difficile , senza una ricerca indietro nel tempo , da figlio in padre, evidenziare l'origine della tua famiglia, il cognome Grassi proviene da molti e vari capostipiti . Ti consiglio quindi di formare la tua genealogia seguendo questi consigli :
viewtopic.php?f=3&t=17493

Cordiali saluti [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Gens Galeria » domenica 7 maggio 2017, 0:01

Salve, anch'io mi chiamo Grassi e sono originario della provincia di La Spezia. Qui il cognome Grassi appare per la prima volta in un documento del 1455, ma il mio albero genealogico grazie ad antichi atti notarili arriva fino alla fine del XII° secolo. Lo stemma della famiglia era un'aquila bicefala con due corone sopra le teste. Io non mi sono accontentato e ho fatto anche il test del cromosoma Y e sono risultato R1b U152+ L2+ L20+ FGC56105. Sarebbe importante che anche altri Grassi sparsi per l'Italia facessero lo stesso test, per vedere se siamo collegati. Sono certo che il mio antenato più lontano non fosse originario della mia zona, mi propongo con la genetica di scoprire da dove venissero i miei antenati! Perciò invito tutti i Grassi a fare il medesimo test. IL costo è di 77 euro. E' un test base , ma sarebbe sufficiente per determinare un legame anche di mille anni fa. Grazie
Gens Galeria

Messaggioda Romegas » domenica 7 maggio 2017, 0:07

Un ramo dei Grassi era presente anche a Roma.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy