fam. Tumminelli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

fam. Tumminelli

Messaggioda VictorIII » martedì 25 aprile 2017, 21:39

Ciao a tutti, c'è qualche informazione, etimologica o forse anche genealogica e storica su questo cognome dalla Sicilia. Lo trovo solo diffuso e concentrato in Sicilia, i vari Tumminelli potrebbero avere un'origine e un progenitore comuni?
very best to you all!
VictorIII

Re: fam. Tumminelli

Messaggioda duemulini » mercoledì 26 aprile 2017, 12:30

Non ho informazioni etimologiche su tale cognome, posso solo dire che nelle mie ricerche sui guardiani di un convento francescano nel messinese mi sono imbattuto in un fra Innocenzo Tumminello (Guglielmo al secolo) nato a Pollina e morto ad Acireale (1872-1943). Di lui sono alla ricerca di una foto, ma finora non ho avuto fortuna.
duemulini

Messaggioda Furio » giovedì 27 aprile 2017, 18:12

Il tummino era una misura delle terre in Sicilia, vi sono molte località derivate, es. Tumminia, dell'origine della famiglia non so nulla ma dietro la cattedrale di Palermo c'è un bel Palazzo Tumminelli, forse ereditato dai marchesi Artale, può essere che siano parenti....
Furio

Messaggioda VictorIII » domenica 30 aprile 2017, 19:18

La Ringrazio!
VictorIII

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy