Pagina 1 di 1

Professione: 'benestante'

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2016, 17:05
da Chris Bonaventura
Nelle ricerche genealogiche sulla mia famiglia che partono dalla metà del '700, tutte all'interno del Regno delle due Sicilie, compare su tutti i documenti dei miei avi "professione: benestante", ma esattamente cosa rientra nel criterio di 'benestante' ?
In secondo luogo, il mio antenato più lontano a cui sono riuscito a risalire morì attorno al 1760 e tutti i documenti, sia al comuna sia alla parrocchia, lo riportano come "magnifico notaio" e con il prefisso "Don". A cosa potrebbero essere dovuti titoli così altisonanti?

Re: Professione: 'benestante'

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2016, 21:23
da GENS VALERIA
Beh ! A metà Settecento , in una società scarsamente abbiente , una famiglia che non aveva difficoltà finanziarie e che non vivesse traendo diretto sostentamento dalla terra, era " benestante ".
Un notaio era personaggio estremamente notabile ( magnifico e Don erano attributi di cortesia ).

Re: Professione: 'benestante'

MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 10:40
da Chris Bonaventura
Si ma la domanda è: se non erano nobili, da cosa traevano sostentamento, essendo indicati come "benestanti"?

Re: Professione: 'benestante'

MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 10:46
da GENS VALERIA
Il notaio dalla professione notarile .
Altri dalla proprietà di terreni , lavorati da contadini e mezzadri , la quale produceva ricchezza .
Potrebbero esserci anche piccoli commercianti .

Re: Professione: 'benestante'

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2016, 17:32
da Tilius
Sbaglierò, ma in quel "professione: benestante" leggo un certo implicito riferimento al fatto che si viva (bene) di sola rendita, senza bisogno di praticare alcuna professione.
Quasi un sinonimo di "possidente".

Re: Professione: 'benestante'

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2016, 2:57
da antonio33
Tilius ha scritto:Sbaglierò, ma in quel "professione: benestante" leggo un certo implicito riferimento al fatto che si viva (bene) di sola rendita, senza bisogno di praticare alcuna professione.
Quasi un sinonimo di "possidente".


Ho trovato una vedova "benestante" alla fine del XIX secolo e ho accertato che viveva grazie a una piccola rendita. Quindi non ricca...
Ma non nel Regno delle due Sicilie.
Saluti e auguri a tutti!
Antonio [cheers.gif]

Re: Professione: 'benestante'

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 15:58
da Vincenzo
E cosa mi sapete dire di quando nell'atto di matrimonio è riportato un mestiere ed in quello di morte si riporta "possidente"? Indica secondo voi un miglioramento della situazione economica o più semplicemente lo status di "mantenuto" dalla famiglia o comunque ritirato e non più lavorante?

Re: Professione: 'benestante'

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 16:17
da GENS VALERIA
Un possidente poteva essere, proprietario di casa con un po' di terra da lavorare, aiutato , magari , da uno o più braccianti .
Un benestante viveva di rendita, senza necessità di impegnarsi dal punto di vista lavorativo.

Difficile in assenza di dati sui beni posseduti essere più precisi .