info sulla famiglia Panciatichi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

info sulla famiglia Panciatichi

Messaggioda storia passata » martedì 8 novembre 2016, 17:40

buonasera, mi interessava sapere se nella famiglia dei Panciatichi di Pistoia comparisse ad un certo momento storico il cognome Vinciguerra.
grazie
storia passata

Re: info sulla famiglia Panciatichi

Messaggioda Andreas de Florentia » domenica 25 dicembre 2016, 16:21

storia passata ha scritto:buonasera, mi interessava sapere se nella famiglia dei Panciatichi di Pistoia comparisse ad un certo momento storico il cognome Vinciguerra.
grazie

Vinciguerra in Toscana è più un nome che un cognome vero e proprio. Non risultano neanche famiglie di cognome Vinciguerri nel Ceramelli Papiani. Nel caso dei Panciatichi di Pistoia Vinciguerra fu il nome di battesimo di uno dei capostipiti della famiglia, tale Vinciguerra Panciatichi figlio di Astancollo, nato nella seconda metà del 1200.

Vinciguerra. – Nacque a Pistoia alla metà del secolo XIII, figlio di Astancollo, fu uno dei personaggi più influenti del casato dei Panciatichi, il protagonista dell'internazionalizzazione degli affari della famiglia e uno degli uomini più rappresentativi della Pistoia d'inizio Trecento.

http://www.treccani.it/enciclopedia/vin ... Biografico)/
Andreas de Florentia

Re: info sulla famiglia Panciatichi

Messaggioda storia passata » giovedì 5 gennaio 2017, 16:40

ah capisco ! mi interessava saperlo perchè io sono un Vinciguerra e stavo facendo ricerche sulla mia famiglia che però non dovrebbe avere un legame con i vinciguerra del meridione !
storia passata

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy