BRIVIO/BRIVIO DI MONTEVECCHIA - RAMI ANTICHI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

BRIVIO/BRIVIO DI MONTEVECCHIA - RAMI ANTICHI

Messaggioda lupo82 » lunedì 7 novembre 2016, 19:35

Buonasera a tutti,

scrivo nella speranza di avere notizie in merito all'ascendenza di Pietro Brivio (sposo di Caterina Carcano) riconosciuto come capostipite della famiglia dei Conti Brivio di Brochles.

Mi spiego meglio:
da una genealogia in mio possesso l'ascendenza risulta essere la seguente:

Ambrogio
Todesco
Giovanni (= Francesca della Pusterla)
Franzino
Petrolo (= Aluiysina de Cainardi)
Beltramolo (+1461)
PIETRO (1413-1483) = CATERINA CARCANO

Invece leggendo in questo sito http://briviodibrochles.weebly.com/storia.html l'ascendenza risulta essere questa:

Ambrogio
Todesco
Giovanni
Franzino
Comello (= Camilla dei Capitani di Melegnano)
Francescolo (= Eva Biraghi)
Dionigi
Gianfrancesco (= Caterina Homodei)
PIETRO = CATERINA CARCANO

Pur essendo in possesso del volume di Emilio Belgiojoso su questo casato non sono riuscito a individuare correttamente gli avi diretti di questo Pietro Brivio. Aggiungo però che nel volume suddetto DIONIGI è indicato essere un prete.

Ringraziando anticipatamente chi volesse e potesse sciogliere questo mio dubbio,
saluto cordialmente.

Lupo
lupo82

Re: BRIVIO/BRIVIO DI MONTEVECCHIA - RAMI ANTICHI

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 23 novembre 2016, 12:47

Egregio Lupo82,
La genealogia che Lei ha presenta dei profili di incertezza. Partiamo dai dati certi: Il dominus Pietro Brivio capostipite dei Brivio di Montevecchia, quindi di Brochles, è conosciuto come quondam in un atto del 1495 che trova citato pure in A.Brivio Sforza, notizie storiche della famiglia Brivio... Alle tavole iniziali, e come padre di Balzarino, vivente nel 1495 e nel 1516 (e non erroneamente morto nel 1486, del resto basta richiedere il relativo faldone notarile citato come fonte per accorgersene).
Nel 1490 il figlio Balzarino stipula delle convenzioni con la famiglia de Crispis, avente diversi beni in Montevecchia all'epoca.
In quegli anni di Pietro Brivio se ne trovano diversi: Quello morto nel 1483, un Pietro vivente nel 1461 figlio di tale beltramolo e un Pietro figlio di Giovanni Francesco vivente nel 1483. Analogamente, prima si trovano altri Pietro che per sintesi evito qui di riportare (al massimo mi scriverà Lei in privato).
Detto questo, originariamente ho identificato il capostipite Pietro con quello morto nel 1483 (ma attenzione, la prima genealogia pubblicata da Shamà non lo afferma, lascia anzi il dubbio!), ma ciò non è possibile, essendo Pietro Brivio di Montevecchia ancora vivente nelle convenzioni del 1490 stipulate dal figlio. Il dominus Pietro Brivio figlio del dominus Giovanni Francesco (non quello celebre, attenzione) compare in zona piuttosto diversa da Montevecchia, decisamente sona dei "de Crispis", nel 1483, ma il fratello Gian Luigi Brivio sposa proprio una Crespi, da cui mi risulta non vi furono figli. Da qui il tentativo di identificazione del Pietro Brivio col cognato di una appartenente a famiglia avente beni in Montevecchia. Non mi spiegherei altrimenti l'entrata in proprietà di beni brianzoli in quel periodo, considerando che non mi sovvengono significativi atti di compravendita del periodo.
Riguardo Dionigi, certamente alcune fonti lo riportano rettore di un beneficio ecclesiastico, ma lo stesso Sitoni alla genealogia Terzaghi (Pietro Brivio f. Di gio. Francesco f. Di Dionigi sposò una Terzaghi in seconde nozze) riporta la paternità e il nome Dell'abiatico di Pietro.
Consiglio di leggere il libro di A.Brivio sforza succitato con relative tavole genealogiche iniziali, in cui per altro si riporta Dionigi come avente proprio il figlio Giovanni Francesco Brivio, e Del Tredici, comunità, gentiluomini e nobili... (vado a memoria, non essendo a casa) per approfondire le vicende di Pietro e Giovanni Francesco.
Cordiali saluti
M.Brivio

Re: BRIVIO/BRIVIO DI MONTEVECCHIA - RAMI ANTICHI

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 23 novembre 2016, 13:37

Preciso inoltre che, non so dove abbia preso quella genealogia, ma presenta un altro errore. Nessuna fonte indica Beltramolo morto nel 1461, anzi, mi risulta assolutamente vivo
M.Brivio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy