Gentili amici del forum,
una mia antenata era irlandese, "irlandese purosangue", come scrive Ettore Ximenes, cugino del mio trisavolo, parlando di quella che per lui era sua nonna.
Si chiamava Giovanna O'Carroll e Dive ed era nata nel 1796. Si sposò intorno al 1815 (non ho i documenti) con Giuseppe Tolentino (di Nicolò e Antonia Romano). Morì a Palermo il 2 dicembre 1863.
I suoi genitori sono riportati negli atti coi nomi italiani: Don Giovanni O'Carroll e Donna Gabriella Dive.
Non ho alcuna informazione, né ne ho trovate, in merito alla presenza di questa famiglia a Palermo come anche della famiglia Dive, probabilmente sempre irlandese. Ho già accennato quanto detto in una diversa discussione ma ora mi pare opportuno aprirne una nuova per chiedere informazioni specificamente su questa famiglia e sulla sua presenza in Sicilia nel XIX secolo. Non ho notizie di fratelli o sorelle o altri parenti.
Ringrazio sin d'ora chiunque abbia qualche informazione che possa aiutarmi ad arricchire ulteriormente il mio albero genealogico anche in questi quarti più remoti. Si tratta infatti della nonna del mio trisavolo, come si può capire da quanto affermato all'inizio.
Cordiali saluti.
D.C.