Famiglia irlandese O'Carroll

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia irlandese O'Carroll

Messaggioda diegocompagnoni » lunedì 24 ottobre 2016, 23:26

Gentili amici del forum,
una mia antenata era irlandese, "irlandese purosangue", come scrive Ettore Ximenes, cugino del mio trisavolo, parlando di quella che per lui era sua nonna.
Si chiamava Giovanna O'Carroll e Dive ed era nata nel 1796. Si sposò intorno al 1815 (non ho i documenti) con Giuseppe Tolentino (di Nicolò e Antonia Romano). Morì a Palermo il 2 dicembre 1863.
I suoi genitori sono riportati negli atti coi nomi italiani: Don Giovanni O'Carroll e Donna Gabriella Dive.
Non ho alcuna informazione, né ne ho trovate, in merito alla presenza di questa famiglia a Palermo come anche della famiglia Dive, probabilmente sempre irlandese. Ho già accennato quanto detto in una diversa discussione ma ora mi pare opportuno aprirne una nuova per chiedere informazioni specificamente su questa famiglia e sulla sua presenza in Sicilia nel XIX secolo. Non ho notizie di fratelli o sorelle o altri parenti.
Ringrazio sin d'ora chiunque abbia qualche informazione che possa aiutarmi ad arricchire ulteriormente il mio albero genealogico anche in questi quarti più remoti. Si tratta infatti della nonna del mio trisavolo, come si può capire da quanto affermato all'inizio.
Cordiali saluti.
D.C.
diegocompagnoni

Re: Famiglia irlandese O'Carroll

Messaggioda Andrew Martin Garvey » martedì 25 ottobre 2016, 8:44

Non ho notizie genealogiche da contribuire ma non ho mai sentito il cognome irlandese "Dive" mentre Diver, Dwyer, O'Dwyer sono piuttosto comuni. Forse so tratta di un refuso dovuto alla pronuncia. Il nome sicuramente deriva dal gaelico "dhub" - nero.
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 29 ottobre 2016, 14:15

Gentile Prof. Garvey,
la ringrazio per la Sua gentile risposta. Ho riletto il documento in mio possesso e devo correggere quanto prima scritto in quanto leggo soltanto "Dives" (come nell'altro documento)e non "Dive": la sottile 'esse' mi era sfuggita. Non ho trovato in effetti tracce di questa cognomizzazione, al momento, e quindi si tratta probabilmente della storpiatura di uno dei cognomi da lei citati. Nello stesso documento e in altri, peraltro, il cognome O'Carroll risulta Ocarrol oppure Occaroll oppure ancora Ocaroll. In un albero genealogico manoscritto risulta addirittura Uccarolles.
Cordiali saluti.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda Andrew Martin Garvey » sabato 29 ottobre 2016, 16:33

Grazie.
Anche il cognome O'Caroll può essere scritto in diversi modi anche senza l"O". è curioso vedere anche "U" che spesso è, in effetti, la pronuncia d'"O". Forse si tratta della trascrizione della parola parlata?
Auguri per le Sue ricerche.
AMG
Andrew Martin Garvey

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy