Famiglia Vigo (Acireale)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Vigo (Acireale)

Messaggioda LeSaboteur » domenica 23 ottobre 2016, 23:44

Cari amici del forum,
vi scrivo per avere delle informazioni sulla famiglia Vigo di Gallidoro, originaria di Acireale e che ebbe tra i più importanti esponenti il Senatore Lionardo Vigo-Calanna Marchese di Gallidoro e studioso della cultura siciliana. Da internet vedo che molti che portano il cognome Vigo di Gallidoro stanno all'estero (su facebook non c'è alcuno con quel nome che sia in italia).
Mi sapreste dare delle informazioni sulla discendenza del suddetto lionardo? So che era sposato Pennisi e che una figlia sposò un Batolo da Gioiosa Maerea.

Vi ringrazio per l'aiuto!
LeSaboteur

Re: Famiglia Vigo (Acireale)

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 24 ottobre 2016, 15:18

LeSaboteur ha scritto:Cari amici del forum,
vi scrivo per avere delle informazioni sulla famiglia Vigo di Gallidoro, originaria di Acireale e che ebbe tra i più importanti esponenti il Senatore Lionardo Vigo-Calanna Marchese di Gallidoro e studioso della cultura siciliana. Da internet vedo che molti che portano il cognome Vigo di Gallidoro stanno all'estero (su facebook non c'è alcuno con quel nome che sia in italia).
Mi sapreste dare delle informazioni sulla discendenza del suddetto lionardo? So che era sposato Pennisi e che una figlia sposò un Batolo da Gioiosa Maerea.

Lionardo apparteneva al ramo principale dei Signori feudali di Gallidoro . Era pendente presso la Consulta araldica i titoli di marchese e barone . Figlio di Giustiniano ( il quale sposò una Calanna ), Lionardo a sua volta sposò l'inglese Carlotta Sweeny .
Non mi risulta Calanna come secondo cognome , forse aggiunto in seguito. Purtroppo non ho notizie sulla discendenza.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Messanensis » lunedì 24 ottobre 2016, 15:31

GENS VALERIA ha scritto: Non mi risulta Calanna come secondo cognome , forse aggiunto in seguito.

In Sicilia era uso diffuso aggiungere il cognome materno.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis

Messaggioda LeSaboteur » lunedì 24 ottobre 2016, 18:12

GENS VALERIA ha scritto:
LeSaboteur ha scritto:Cari amici del forum,

Lionardo apparteneva al ramo principale dei Signori feudali di Gallidoro . Era pendente presso la Consulta araldica i titoli di marchese e barone . Figlio di Giustiniano ( il quale sposò una Calanna ), Lionardo a sua volta sposò l'inglese Carlotta Sweeny .
Non mi risulta Calanna come secondo cognome , forse aggiunto in seguito. Purtroppo non ho notizie sulla discendenza.

Cordialmente

Questo cozzerebbe con le notizie in mio possesso, che me lo danno sposato con una Pennisi. Magari si sposò più volte. Grazie del contributo!
LeSaboteur

Messaggioda LeSaboteur » lunedì 24 ottobre 2016, 18:12

Messanensis ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto: Non mi risulta Calanna come secondo cognome , forse aggiunto in seguito.

In Sicilia era uso diffuso aggiungere il cognome materno.

Pratica che credo sia di origine spanola.
LeSaboteur

Messaggioda Marcello_DAleo » martedì 25 ottobre 2016, 12:21

Notizie storiche e genealogiche sulla famiglia VIgo sono presenti nella Vita di Lionardo Vigo scritta dallo stesso (trascrizione integrale a cura di M. C. Gravagno), in Memorie e Rendiconti, serie IV vol. IX - Acireale, Accademia di Scienze, Lettere e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici, 1999.
Marcello_DAleo

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 25 ottobre 2016, 14:53

LeSaboteur ha scritto:Questo cozzerebbe con le notizie in mio possesso, che me lo danno sposato con una Pennisi. Magari si sposò più volte. Grazie del contributo!

Ho sfogliato un paio di almanacchi nobiliari. in effetti le notizie non coincidono , sarebbe opportuno cercare qualche fonte più accurata. L'autobiografia è il massimo.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy