Lombardo di Gagliano Castelferrato (EN)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Lombardo di Gagliano Castelferrato (EN)

Messaggioda Sannicandro » giovedì 13 ottobre 2016, 17:52

Salve,
dopo diversi anni torno a chiedere il vostro prezioso aiuto.
La questione che vi presento è quella della famiglia Lombardo, oriunda di Gagliano Castelferrato in provincia di Enna.
Nelle pubblicazioni di repertorio e specializzate su argomenti storico/locali trovo solo che tali Lombardo furono, non si sa a che titolo, chiamati "Baroni" e figurano tra le famiglie principali del paese in periodo risorgimentale. Alla fine del XVIII secolo viene citato un Barone Stefano Lombardo, piccolo mecenate locale.
Così, ad occhio, escluderei collegamenti con gli omonimi Baroni Lombardo originari di Canicattì (AG) e i Baroni di Scala. Ad ogni modo mi rimetto alle vostre eventuali dritte.
Mille grazie,
Sannicandro
Sannicandro

Re: Lombardo di Gagliano Castelferrato (EN)

Messaggioda ilvicerè » giovedì 13 ottobre 2016, 21:35

Un ramo della mia famiglia emigrò da Cesarò a Giarre e da qui a Gagliano Castelferrato a fine 800. Qui si imparentò con le famiglie Biondi (di cui esiste una cappella nella Chiesa Madre), Sinopoli e Di Giunta, di Agira, e Bazan di Troina. Ha consultato i registri disponibili on line per verificare che la "nobiltà" (parlerei più di famiglia notabile; era consuetudine in Sicilia tra l'800 ed il 900 appellare le famiglie bene locali col titolo di barone) non venisse da parte delle mogli?

Cordialità
ilvicerè

Messaggioda Sannicandro » venerdì 14 ottobre 2016, 9:52

Gentilissimo Vicerè,
ergo lei è un Lombardo? Che splendida e inaspettata scoperta.
Ma tornando a noi; so bene della consuetudine, squisitamente ottocentesca, di chiamare "Baroni" le grandi famiglie locali. Qui però, stando agli scarsissimi dati in mio possesso, si parla già di "Baroni Lombardo" nel XVIII secolo. Probabilmente, come afferma lei, si potrebbe trattare di un uso maritali nomine.
Purtroppo non mi è possibile approfondire in loco, ossia a Gagliano Castelferrato. Per questo mi rimettevo al Forum e ai suoi iscritti.
Sarebbe interessante invece, con i dati in suo possesso, poter accedere a un quadro completo dei Lombardo di Cesarò poi trasferitisi a Gagliano. Mi riferisco a personaggi di spicco, professioni, eventuali stemmi ad personam etc.
Sannicandro

Messaggioda ilvicerè » venerdì 14 ottobre 2016, 15:56

Gent.mo Sannicandro,
mi sono espresso male. La mia famiglia è Brancatelli; intendevo dirLe che avendo già fatto ricerche in quella zona posso aiutarLa con i registri on line.

Saluti
ilvicerè

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy