Atti notarili compravendita case - XVII secolo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Atti notarili compravendita case - XVII secolo

Messaggioda GianlucaDP » martedì 20 settembre 2016, 13:06

Buongiorno,

Chiedo un aiuto ai più esperti.

Si parla di famiglie mediamente benestanti. Piccoli imprenditori edili del XVII secolo. Nello specifico nel Teatino.

In quel tempo veniva fatto un atto notarile per ogni compra-vendita di immobile, oppure ci si rivolgeva al notaio solo in alcuni casi per avere maggiori garanzie?

La domanda sorge in quanto ho la certezza dell'acquisto di una determinata proprietà in un certo lasso di tempo (1693-1695) ma per ora non mi è stato possibile individuare l'atto notarile di riferimento.

Grazie
GianlucaDP

Re: Atti notarili compravendita case - XVII secolo

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 20 settembre 2016, 14:21

GianlucaDP ha scritto:Buongiorno,

Chiedo un aiuto ai più esperti.

Si parla di famiglie mediamente benestanti. Piccoli imprenditori edili del XVII secolo. Nello specifico nel Teatino.

In quel tempo veniva fatto un atto notarile per ogni compra-vendita di immobile, oppure ci si rivolgeva al notaio solo in alcuni casi per avere maggiori garanzie?

La domanda sorge in quanto ho la certezza dell'acquisto di una determinata proprietà in un certo lasso di tempo (1693-1695) ma per ora non mi è stato possibile individuare l'atto notarile di riferimento.

Grazie

All' epoca si rogava un notaio perfino un paio di lenzuola date in dote , figurarsi il passaggio di proprietà di un immobile !
Occorre cercare bene , anche nei fondi notarili delle comunità vicine ! [clover.gif]

Saluti toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Atti notarili compravendita case - XVII secolo

Messaggioda GianlucaDP » martedì 20 settembre 2016, 23:10

Grazie mille per la risposta, che mi è di grande conforto. C'è...ergo lo trovo [king.gif]
GianlucaDP

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy