Parrocchia S. Martino - Pisa: aiuto per ricerca

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Parrocchia S. Martino - Pisa: aiuto per ricerca

Messaggioda stefano86 » venerdì 9 settembre 2016, 13:43

Cari amici,

sto svolgendo una ricerca su dei miei antenati francesi che si erano riparati in Pisa da Tolone ai tempi della Rivoluzione francese...sono però arrivato ad un punto morto in quanto l'Archivio Diocesano di Pisa non conserva i registri che mi interessano per proseguire la ricerca, anzi mi ha consigliato di contattare il parroco della parrocchia in questione, San Martino....cosa che ho fatto, più volte, ma senza esito....telefono, ma non risponde mai nessuno e neanche per email...pertanto chiedo a qualche anima pia del forum, che si trovi in Pisa, se mi può aiutare nella mia ricerca...nello specifico mi interessano gli stati delle anime del periodo 1801-1802...per maggiori dettagli, attendo un aiuto! :-)

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!
Stefano
stefano86

Re: Parrocchia S. Martino - Pisa: aiuto per ricerca

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 9 settembre 2016, 18:37

stefano86 ha scritto:Cari amici,

sto svolgendo una ricerca su dei miei antenati francesi che si erano riparati in Pisa da Tolone ai tempi della Rivoluzione francese...sono però arrivato ad un punto morto in quanto l'Archivio Diocesano di Pisa non conserva i registri che mi interessano per proseguire la ricerca, anzi mi ha consigliato di contattare il parroco della parrocchia in questione, San Martino....cosa che ho fatto, più volte, ma senza esito....telefono, ma non risponde mai nessuno e neanche per email...pertanto chiedo a qualche anima pia del forum, che si trovi in Pisa, se mi può aiutare nella mia ricerca...nello specifico mi interessano gli stati delle anime del periodo 1801-1802...per maggiori dettagli, attendo un aiuto! :-)

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!
Stefano

Sono un po' perplesso , il parroco deve dare una certa reperibilità , la parrocchia di San Martino in Kinzica e Santo Sepolcro di Pisa non è un eremo di montagna ... è persino su face book :) , consiglio di riprovare di Domenica un po' prima delle 11 o alle 12 ( S. Messa ore 11 ) qualcuno dovrà rispondere per forza , a meno che il telefono non sia in abitazione privata , comunque , in Diocesi dovrebbero dare indicazioni a riguardo .

Se poi qualche anima santa pisana , volesse fare una capatina sarebbe meglio !
[clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda contegufo » venerdì 9 settembre 2016, 20:50

E' probabile che la Chiesa sia chiusa per carenza di sacerdoti ma che venga aperta per la messa alla Domenica.
Di solito questo un agglomerato di chiese sono riunite in una unica parrocchia ma c'è un solo Parroco ed alcuni sacerdoti di ausilio.
Con l'apertura in occasione della messa ci può stare un incontro interessante.

saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda stefano86 » venerdì 9 settembre 2016, 22:45

Grazie ad entrambi! :-)
Seguirò il Vostro consiglio, Domenica mattina chiamerò e Vi farò sapere...speriamo!! [clover.gif] [clover.gif]
stefano86

Messaggioda stefano86 » domenica 11 settembre 2016, 15:10

Ho chiamato, sia prima della Messa che dopo, ma niente....squilla ma non risponde nessuno....spero tanto in qualche anima santa che mi possa aiutare! [angel]
stefano86

Messaggioda Andreas de Florentia » martedì 13 settembre 2016, 0:20

Mi dispiace, io purtroppo sono fuori zona.
Andreas de Florentia

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 13 settembre 2016, 9:06

stefano86 ha scritto:Ho chiamato, sia prima della Messa che dopo, ma niente....squilla ma non risponde nessuno....spero tanto in qualche anima santa che mi possa aiutare! [angel]

Intanto , puoi mandare una lettera , inoltre chiedere in Vescovado la modalità per contattare quel parroco , possono esserci difficoltà contingenti , non aver timore di disturbare

GENS VALERIA

Messaggioda contegufo » martedì 13 settembre 2016, 10:06

Salve

Il primo passo è sapere se quella chiesa (San Maritino in KInzica) ha un proprio Parroco oppure è accorpata ad altre chiese in una più grande Parrocchia.
La risposta si dovrebbe avere in Arcivescovado e pure nomi e cognomi e telefoni.
Il fatto che non risponda nessuno è strano......
Anche sul Web le notizie non sono soddisfacenti eppure avere un quadro delle varie parrocchie dovrebbe essere il minimo che si chiede.....mah!
Comunque nell'eventualità spedire una RRR, raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno c'è la prova che qualcuno l'ha ritirata.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda stefano86 » martedì 13 settembre 2016, 18:21

Oggi ho parlato con uno dei responsabili dell'Archivio Diocesano di Pisa che mi ha detto che il parroco ha anche un'altra parrocchia e tanti impegni quindi è per questo che non si trova mai a San Martino...mi ha dato l'indirizzo email corretto (ne avevo uno vecchio) e anche il Suo cellulare...anche se mi ha detto di contattarlo tramite email perché è un po "allergico" al cellulare....gli ho scritto, speriamo mi risponda!! [clover.gif] [clover.gif]
stefano86

Messaggioda contegufo » martedì 13 settembre 2016, 20:39

I presupposti non invitano all'ottimismo e se di tempo questo Parroco non ne ha la vedo dura che si metta a scartabellare i registri delle anime, tuttavia speriamo nella sua buona volontà e ti fornisca le notizie che chiedi; tienici informati!

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 14 settembre 2016, 9:20

stefano86 ha scritto:Oggi ho parlato con uno dei responsabili dell'Archivio Diocesano di Pisa che mi ha detto che il parroco ha anche un'altra parrocchia e tanti impegni quindi è per questo che non si trova mai a San Martino...mi ha dato l'indirizzo email corretto (ne avevo uno vecchio) e anche il Suo cellulare...anche se mi ha detto di contattarlo tramite email perché è un po "allergico" al cellulare....gli ho scritto, speriamo mi risponda!! [clover.gif] [clover.gif]

Generalmente ogni parrocchia ha un incaricato per la conservazione e la consegna degli atti sacramentali ( spesso in estratto ) questa è una costante , perché il parroco svolge , anche , una funzione pubblica , la tua speranza è che questo responsabile/incaricato abbia voglia e tempo di fotografare due pagine .
Sei sicuro che lo stato delle anime sia stato redatto ? Non in tutte le parrocchie ed in tutte le epoche lo si stilava . [clover.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda stefano86 » mercoledì 14 settembre 2016, 10:02

GENS VALERIA ha scritto:
stefano86 ha scritto:Oggi ho parlato con uno dei responsabili dell'Archivio Diocesano di Pisa che mi ha detto che il parroco ha anche un'altra parrocchia e tanti impegni quindi è per questo che non si trova mai a San Martino...mi ha dato l'indirizzo email corretto (ne avevo uno vecchio) e anche il Suo cellulare...anche se mi ha detto di contattarlo tramite email perché è un po "allergico" al cellulare....gli ho scritto, speriamo mi risponda!! [clover.gif] [clover.gif]

Generalmente ogni parrocchia ha un incaricato per la conservazione e la consegna degli atti sacramentali ( spesso in estratto ) questa è una costante , perché il parroco svolge , anche , una funzione pubblica , la tua speranza è che questo responsabile/incaricato abbia voglia e tempo di fotografare due pagine .
Sei sicuro che lo stato delle anime sia stato redatto ? Non in tutte le parrocchie ed in tutte le epoche lo si stilava . [clover.gif]

Se c'è un incaricato, all'Archivio Diocesano non lo sapevano....non son sicuro se sia stato redatto lo stato delle anime, ma è proprio quello che vorrei sapere....ho pure chiesto di un registro dei defunti....speriamo!! ovviamente Vi tengo aggiornati!! grazie di tutto e buona giornata
stefano86

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy