Richiesta documentazione tribunale napoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Richiesta documentazione tribunale napoli

Messaggioda Torre von Minenfeld » mercoledì 31 agosto 2016, 11:35

Avrei la necessità di visionare alcuni documenti del tribunale di Napoli, per riempire alcuni vuoti nella storia della mia famiglia.
In particolare avrei alcune necessità:
Come si vede nell'atto di nascita, a margine dell'atto di nascita si parla di una sentenza del tribunale per modificare la dicitura dell'atto di nascita. A chi richiedere i documenti di tale sentenza (avrei la necessità di scoprire le generalità del padre del bambino registrato nell'atto di nascita e penso sia stato lui a rivolgersi al tribunale)? Qual è la procedura da seguire (con eventuali contatti)?
L'altro allegato è un atto di morte. Siccome il soggetto è morto in seguito ad omicidio e il responsabile sottoposto a processo penale, come faccio ad avere copia degli incartamenti? In particolare sono interessato al nome del colpevole
Sempre nell'atto di morte si legge, nell'ultima riga, che il defunto lascia 3 figli. Il defunto era il mio bisnonno, mio nonno è nato qualche mese dopo la morte del padre. Mio nonno è cresciuto con un solo fratello e mai ha sentito nulla di altri 2 fratelli. Come si può indagare? Ho provato a chiedere uno stato di famgilia e altri documenti al comune di Napoli, mi hanno rimandato lo stesso atto di morte senza aggiungere nulla.
Grazie per l'attenzione e spero in qualche aiuto
Allegati
Diapositiva2.JPG
Diapositiva1.JPG
Torre von Minenfeld

Re: Richiesta documentazione tribunale napoli

Messaggioda Messanensis » mercoledì 31 agosto 2016, 14:54

Alessandro Torre ha scritto:Avrei la necessità di visionare alcuni documenti del tribunale di Napoli, per riempire alcuni vuoti nella storia della mia famiglia.
In particolare avrei alcune necessità:
Come si vede nell'atto di nascita, a margine dell'atto di nascita si parla di una sentenza del tribunale per modificare la dicitura dell'atto di nascita. A chi richiedere i documenti di tale sentenza (avrei la necessità di scoprire le generalità del padre del bambino registrato nell'atto di nascita e penso sia stato lui a rivolgersi al tribunale)? Qual è la procedura da seguire (con eventuali contatti)?

Il padre è Vincenzo di Caprio. Con la sentenza annotata a margine, l'atto di nascita del figlio Antonio viene modificato, con la cancellazione di due parole: "sua moglie". In pratica il bambino era nato da Elisa Miani, al tempo convivente con il Vincenzo di Caprio senza esserne moglie.

L'altro allegato è un atto di morte. Siccome il soggetto è morto in seguito ad omicidio e il responsabile sottoposto a processo penale, come faccio ad avere copia degli incartamenti? In particolare sono interessato al nome del colpevole

Bisogna cercare nell'Archivio di Stato di Napoli. Ho visto che online c'è l'inventario del 1930 ma non del 1931, anno di morte del suo bisnonno (non so però se è mancante perchè distrutto o solo perchè non è stato ancora informatizzato): http://patrimonio.archiviodistatonapoli.it/asna-web/
Di solito nell'inventario è riportato anche il nome della parte lesa, quindi cercando il nome del suo bisnonno può risalire al nome dell'omicida ed all'incartamento relativo.

Sempre nell'atto di morte si legge, nell'ultima riga, che il defunto lascia 3 figli. Il defunto era il mio bisnonno, mio nonno è nato qualche mese dopo la morte del padre. Mio nonno è cresciuto con un solo fratello e mai ha sentito nulla di altri 2 fratelli. Come si può indagare? Ho provato a chiedere uno stato di famgilia e altri documenti al comune di Napoli, mi hanno rimandato lo stesso atto di morte senza aggiungere nulla.
Grazie per l'attenzione e spero in qualche aiuto

Provi a fare ricerche nella parrocchia del quartiere dove abitava il suo antenato. Lì ci saranno sicuramente gli atti di battesimo di suo nonno e dei suoi fratelli.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Torre von Minenfeld » mercoledì 31 agosto 2016, 16:48

Gentile Messanensis, ringrazio per la risposta. Riguardo primo punto, io so che Vincenzo di Caprio era il padre ed Elisa Miani la madre e che i due non erano sposati. Di Vincenzo di Caprio però non so nè dove sia nato nè quando (aveva 29 anni nel 1890). Se fosse stato lui ha richiedere al tribunale di modificare l'atto, potrei trovare queste informazioni? Nel caso, a chi e come richiederle?
Torre von Minenfeld

Messaggioda Messanensis » mercoledì 31 agosto 2016, 17:14

Trovando la sentenza, saprà da chi è stata iniziata la pratica per la rettifica. Deve cercare sempre all'Archivio di Stato di Napoli, nel fondo del Tribunale civile.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Torre von Minenfeld » mercoledì 31 agosto 2016, 18:25

Mi scusi la banalità della domanda, come faccio a fare tale ricerca? è possibile farla online o bisogna rivolgersi a qualche ufficio (quale)?
Torre von Minenfeld

Messaggioda Messanensis » mercoledì 31 agosto 2016, 20:09

La ricerca non si può fare online perché l'archivio non è digitalizzato. Bisogna recarsi all'Archivio di Stato di Napoli!
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy