Onomastica XVII secolo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Onomastica XVII secolo

Messaggioda GianlucaDP » martedì 30 agosto 2016, 23:33

Buonasera,

Vorrei sapere se qualcuno ha informazioni sull'onomastica seicentesca.

Solitamente, nella maggior parte dei casi, quale era il motivo che portava a battezzare un figlio maschio con un determinato nome?

Si era già soliti nel 1600 a dare il nome del nonno paterno?

Esisteva la consuetudine di dare al figlio il nome del santo patrono della città in cui ci si era appena trasferiti?

Vorrei avere maggior informazioni su questo tema.

Grazie
GianlucaDP
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 13:39

Re: Onomastica XVII secolo

Messaggioda Messanensis » mercoledì 31 agosto 2016, 8:59

GianlucaDP ha scritto:Buonasera,

Vorrei sapere se qualcuno ha informazioni sull'onomastica seicentesca.

Solitamente, nella maggior parte dei casi, quale era il motivo che portava a battezzare un figlio maschio con un determinato nome?

Si era già soliti nel 1600 a dare il nome del nonno paterno?

Esisteva la consuetudine di dare al figlio il nome del santo patrono della città in cui ci si era appena trasferiti?



Poteva essere il nome del nonno paterno o materno, del padrino, di uno zio, del patrono cittadino o del santo a cui si era devoti.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1684
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: Onomastica XVII secolo

Messaggioda MAX08 » mercoledì 31 agosto 2016, 14:21

Messanensis ha scritto:Poteva essere il nome del nonno paterno o materno, del padrino, di uno zio, del patrono cittadino o del santo a cui si era devoti.


Aggiungo che, anche se raramente, poteva essere aggiunto al nome scelto dai genitori anche quello del santo del giorno in cui il battezzando nacque oppure venne battezzato.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
Avatar utente
MAX08
 
Messaggi: 615
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 13:10
Località: Pedemontana veneta

Re: Onomastica XVII secolo

Messaggioda Silviabol » mercoledì 31 agosto 2016, 15:51

Buongiorno,
mi sto interessando anche io a questo argomento e vorrei segnalare, sperando di fare cosa gradita, i seguenti testi che ho trovato interessanti circa l'argomento:
- MITTERAUER, Michael: " Antenati e santi : l'imposizione del nome nella storia europea"
- CAFFARELLI, Enzo: "Dimmi come ti chiami e ti dirò perché : storie di nomi e di cognomi"
- DE FELICE, Emidio: "Nomi e cultura : riflessi della cultura italiana dell'ottocento e del novecento nei nomi personali". Non riguarda il periodo in oggetto ma è molto interessante

Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol
 
Messaggi: 457
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 13:21


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti