Famiglia Di Carlo, Carli o De Carolis di Scoppito

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Di Carlo, Carli o De Carolis di Scoppito

Messaggioda FP » martedì 30 agosto 2016, 12:35

Gentili utenti,

chi di voi conosce il contado aquilano sa che il cognome Di Carlo/Carli/De Carolis è piuttosto diffuso. Ho verificato che il cognome, in tutte e tre le forme che riporto, è presente in Scoppito (di cui è originario secondo i miei studi), Rocca Santo Stefano e Sassa, tutti paesi strettamente legati economicamente e socialmente. La famiglia De Carolis di Scoppito, nell'onciario del 1753 detta Di Carlo o Carli, possedeva (e forse ancora possiede) un palazzo con stemma del 1762 in Scoppito, nella parte alta del paese:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/t3 ... 6372_o.jpg
Ho letto sul sito delle famiglie nobili napoletane che si trattava di una famiglia di origine spagnola venuta in Scoppito con la famiglia Pinto, che ebbe in feudo il paese nel 1537. Non so se questa notizia sia verificabile.
In ogni caso chiedo notizie su questa famiglia, considerando che, stando al testamento di Pietro Di Carlo di Scoppito del 1620 il cognome esiste almeno dal XVI sec.

Cari saluti
Francesco Pompili
~ Tua vivimus luce ~
FP

Re: Famiglia Di Carlo, Carli o De Carolis di Scoppito

Messaggioda FP » martedì 30 agosto 2016, 13:19

Quello che mi chiedo innanzitutto è di che tipo sia la corona che sovrasta lo stemma. Parrebbe una corona bizantina o meno verosimilmente una mitra ortodossa...
Ma soprattutto: cosa ci fa su uno stemma abruzzese del 1762?
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Romegas » martedì 30 agosto 2016, 13:51

Scusate, ma lo stemma che si vede è quello tipico di un ente ecclesiastico e che simboleggiava la proprietà del palazzo ad esso. Non credo sia uno stemma gentilizio.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda FP » martedì 30 agosto 2016, 13:59

Ho fatto anch'io questa ipotesi, ma i discendenti indicano il palazzo e lo stemma come di loro proprietà...a meno che non l'abbiano acquisito successivamente. Forse tutto sta a risolvere l'enigma sul tipo di corona/copricapo che sovrasta lo stemma. Potrebbe essere una mitra antica?
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Romegas » martedì 30 agosto 2016, 14:38

Bisognerebbe sapere il perché vi sia la data 1762.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Messanensis » mercoledì 31 agosto 2016, 15:38

Io non vedo nessuno stemma di famiglia. Si vede la sigla IHS con la croce, tre chiodi e il Sacro Cuore di Gesù. Forse il palazzo un tempo apparteneva alla Compagnia di Gesù.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda FP » mercoledì 31 agosto 2016, 19:11

Messanensis ha scritto:Io non vedo nessuno stemma di famiglia. Si vede la sigla IHS con la croce, tre chiodi e il Sacro Cuore di Gesù. Forse il palazzo un tempo apparteneva alla Compagnia di Gesù.

E per quanto riguarda quella sorta di copricapo che ne pensi?
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Messanensis » mercoledì 31 agosto 2016, 20:23

FP ha scritto:
Messanensis ha scritto:Io non vedo nessuno stemma di famiglia. Si vede la sigla IHS con la croce, tre chiodi e il Sacro Cuore di Gesù. Forse il palazzo un tempo apparteneva alla Compagnia di Gesù.

E per quanto riguarda quella sorta di copricapo che ne pensi?

Non si vede benissimo dalla foto. Vediamo se Don Antonio ci viene in aiuto....
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis

Messaggioda Romegas » mercoledì 31 agosto 2016, 20:55

Molte abbazie e congregazioni religiose avevano delle mitrie timbranti lo scudo, spesso erano basse e gemmate.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda FP » giovedì 1 settembre 2016, 11:14

Qui potete vedere lo stemma da un'altra angolazione

Immagine

Come vedete sembra una mitra ortodossa...o una corona medievale...aspetto vostri pareri.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 1 settembre 2016, 14:04

FP ha scritto:Qui potete vedere lo stemma da un'altra angolazione

Immagine

Come vedete sembra una mitra ortodossa...o una corona medievale...aspetto vostri pareri.

Si intravede una delle due infule , direi che sia una mitra "bassa" , mi fa pensare a quella appartenente ad un abate mitrato.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA

Messaggioda FP » giovedì 1 settembre 2016, 14:31

Grazie. Nel '700 la famiglia annoverò almeno due sacerdoti, don Francesco Saverio e don Domenico De Carolis, quest'ultimo rettore di S. Maria Fontepianura in Civitatomassa. Forse uno dei due fu abate? E che relazione potrebbe esserci coi gesuiti? Uno stemma simile potrebbe mai stare su un palazzo privato?
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Romegas » giovedì 1 settembre 2016, 14:50

Non è detto che sia dei gesuiti, mancando anche i raggi solari attorno al monogramma. Può essere anche un bene della chiesa locale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 1 settembre 2016, 14:50

FP ha scritto:Grazie. Nel '700 la famiglia annoverò almeno due sacerdoti, don Francesco Saverio e don Domenico De Carolis, quest'ultimo rettore di S. Maria Fontepianura in Civitatomassa. Forse uno dei due fu abate? E che relazione potrebbe esserci coi gesuiti? Uno stemma simile potrebbe mai stare su un palazzo privato?

Alcune notiziole sono di comune accesso in rete
http://www.comune.pozzagliasabina.ri.it/

Non si hanno documenti pertinenti a Santa Maria del Piano per tutto il XII secolo; nell’anno 1217 fu emessa da Papa Onorio III una Bolla che costituisce, oggi, la più ampia fonte di notizie disponibili sull’Abbazia: a composizione di uno scontro di competenze fra l’abate di Santa Maria ed il Vescovo della Sabina, viene ribadita la natura diocesana della struttura, con la conseguente ripartizione di incarichi amministrativi. Infatti, in tale periodo, l’abbazia ha una notevole influenza spirituale ed anche amministrativa su un enorme territorio e gestisce, per conto della Sede Apostolica, tutti i paesi più vicini. In relazione alla forte espansione rilevata dalla Bolla di Onorio, un’iscrizione datata 1219 testimonia un restauro della Chiesa, forse all’origine della sua attuale omogeneità architettonica di stile romanico.

L’Abbazia viene menzionata ancora, quasi un secolo dopo, in due missive del pontificato di Papa Giovanni XXII inviate rispettivamente nel 1330 e nel 1333; tramite queste lettere, all’abate di Santa Maria di Pozzaglia viene affidato un potere pari quello del Vescovo di Tivoli e del Responsabile della Basilica Lateranense. Allo stesso vengono, inoltre, affidati incarichi di autorità nel territorio della Sabina. Nel 1343 una visita apostolica elenca beni e proprietà dell’Abbazia e ne evidenzia la prospera situazione amministrativa.

Trenta anni dopo, nel 1373, Papa Gregorio IX incarica da Avignone l’abate di San Lorenzo fuori le mura, di riportare all’ordine una serie di monasteri intemperanti, tra i quali spicca proprio l’Abbazia di Santa Maria del Piano. L’influenza spirituale ed amministrativa del complesso si estende fino alle porte di Roma ancora nel XV secolo: si arriva, così, ad un singolare caso registrato nel 1427 in cui il Vescovo della Sabina (dopo aver appianato una situazione di evasione fiscale con il Presbitero della Chiesa di Mentana) spedisce il proprio vicario a Nicola, abate di Santa Maria del Piano, perché trascriva di suo pugno l’accordo raggiunto sotto la supervisione abbaziale.

Messo in commenda nel 1447, il complesso abbaziale appare ancora nei documenti tre secoli dopo, sia pure in minore attività; per tutto il XV secolo, si hanno numerose testimonianze scritte sullo svolgimento della Messa quotidiana e delle Processioni Liturgiche. La visita pastorale Corsini del 1781 descrive accuratamente gli arredi e le proprietà dell’Abbazia.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA

Messaggioda FP » giovedì 1 settembre 2016, 17:20

Forse ho sbagliato palazzo. Di fronte c'è un altro palazzo, l'unico di foggia patrizia del luogo, che riporta uno stemma su scudo accartocciato:

Troncato, nel 1° di ? all' (uccello?) di ?, accompagnato nel cantone sinistro del capo da una stella di ? raggi di ?; nel 2° palato di e di ?

Feudatari di Scoppito sono stati i Colantoni, i Benedetti e i Franchi. Lo stemma Franchi è diverso, ma non rimembro gli altri due. In caso nessuno dei due risponda alla blasonatura che riporto, quest'ultima potrebbe essere proprio quella del vero stemma De Carolis.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy