Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Davide,
complimenti per il bellissimo lavoro fatto su la famiglia del mio avo, Dottore Gavino Farina.
Donna Clara Farina ( cosi chiama la mamma il mio avo
Dott.re Pietro Martinez Farina primo Marchese di MonteMuros in un albero genealogico che ho proprio qui davanti agli occhi miei. ) sembra che in tempo cambiarono il Clara in Chiara.
Voglio aggiungere una frase trovata sul Dottore Gavino Farina.....
y de Gabino Farina:
"el sucessor de Apolo, y Esculapio, que dilató la Medicina, no es muerto; y que es pequeño de cuerpo, y grande de entendimiento".
Si vede ch'era di piccola statura ma' molto grande di mente.
Quando sono andata in Sardegna ho visitato la Cattedrale e' fatta una foto alla Statua d'argento massiccio che egli dono' alla Cattedrale di San Nicola, ho anche visto la casa e' fatto delle belle foto!
Comunque voglio ringraziarla tantissimo della bella sorpresa e magnifico lavoro. Cordiali saluti a presto Maria Luisa
allora ringrazio moltissimo anche il Sign.re Andrea Dominici Battelli.
In quanto al Clara e Chiara trovo questo sempre uno stato di![]()
![]()
![]()
per i ricercatori non tanto inquisitori come noi.
Come per esempio un mio avo Pietro Martinez Velasco riportato coniugato con una Cathalina De Quieto in forma italiana che si traduce nello spagnolo Del Cueto.
Quando feci la ricerca sul cognome di questa famiglia sono uscita pazza sinche' ho capito la differenza....
Lo stesso trovo una distrazione gli Aschieri che spagnolizzarono il loro cognome in Asquer....![]()
Per non parlare d'alcuni De Quesada che cominciarono a farsi chiamare Cassagia...![]()
A dir poco si perde la continuita' delle ricerche su queste famiglie per il cambio ai cognomi.
Grazie ancora
in quanto a questo stendo corretta da Lei.![]()
![]()
credo che i de Quesada e i Cassagia (o Casatgia) siano due famiglie distinte.
Avrei dovuto scrivere;
Secondo la testimonianza di Alfonso Lopez de Haro il nome,
De Quesada fu' corrotto in Sardegna nel vernacolo Di Casada, tratto pg. 209 da;
Dizionario Biografico Uomini Illustri di Sardegna di Pasquale Tola.
Io seguo le storie di queste famiglie....
Un mio avo Martinez Pardo..
( Governatore di Sassari .. Tratto da Historia Generale di Sardegna di Francesco Vico )
Dai miei documenti...coniugato con una Juana Angela Cassagia, figlia di Protho Cassagia, discendenti da Nicolao Cassagia che ottenne il Cavalierato concessione dal Re Don Juan nell'anno 1466.
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia ha scritto:Gentile Davide,
scusi il ritardo avevo avuto dei problemi con il computer. Infatti avevo scritta una belle risposta e quando ho cliccato su anteprima e' sparito tutto quello che avevo scritto, non Le dico il disappunto.....
Allora ritornando alla famiglia De Quesada e Casada.
Con La mia espressione Stendo Corretta da Lei intendevo Concordo con Lei.
Anzi sono cosi felice che per l'esattezza dei dati ci aiutiamo uno con l'altro.
Da i documenti che il Dott.re Pietro Martinez Farina presenta per il feudo di Muros ecc. 1764-1766 Archivio di Stato di Torino.
Ritornando al Pietro Martinez Ruiz... Alias Ruiz... risulta coniugato con Francesca del Pardo....
Alias Ruiz fu' usato per interpretare le loro firme...perche sia il padre che il figlio erano allo stesso tempo .... uno membro di Parlamento... uno Governatore....
Juan Martinez Del Pardo il figlio loro mi risulta come scritto prima coniugato con una Juana Angela Cassagia, figlia di Protho Cassagia, discendenti da Nicolao Cassagia che ottenne il Cavalierato concessione dal Re Don Juan nell'anno 1466.
Cassaggia... Bel fatto coincidenza magnifica, quando ho ricevuto la nostra rivista Nobilta' ho trovato dei cenni su questa famiglia nella pagina 672 #26 #29.
A pagina 674 # 72 troviamo un cenno ad un Lucas Nusco nell'anno 1613, sembra che questo cognome soffre molto con quella E che sembra una C.
Ancora su i Nuseo nei miei documenti e' tutto con la E.
Ora andiamo al Dott.re Gavino Farina a me risulta coniugato in primo matrimonio con Anna Fundoni e non Chiara Fundoni questa sarebbe la bisnonna di Pietro Martinez Farina, sarebbe strano che Lui non si ricordi il nome della bisnonna.....
Un lavoretto mio
Martinez di Murcia
1) Pedro MartinezAna Martinez Y Ruiz Hidalghi residenti in Murcia.
2) Pedro Martinez Ruiz alias Ruiz Hidalgo Magnifico Mossen naturale di Murcia, il primo residente ea Sassari con Francesca Pardo.
Non Maria Angela per come scrisse il Dott.re Enrico Tola Grixoni.
Uso’ Alias Ruiz per non confondersi con il figlio.
3) Juan Martinez Pardocon Juana Angela Cassagia,non Margherita.
Forse questi primi due si sposano in seconde nozze?
Oppure ricostruendo la loro genealogia non ricordano i nomi delle mogli?
5) Juan Antonio Martinez Cassagiacon Lucrezia Pilo Sambigucho.
6) Matheo Martinez Pilocon Anna Nuseo De La Zonza.
7) Gavino Martinez Nuseocon Maria Josepha Asquer Carta.
Non Anna M. da rettificare su tavola II discendenzadi Don Matteo Martinez
8 - Matheo Martinez Asquercon Clara Farina Manca.
9) Pietro Martinez Farina 1mo.march. di Montemuroscon Maria Angela Paliacio Fundoni.
Cordiali saluti Maria Luisa![]()
![]()
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti