genelogia della famiglia Martelli, fioerentina

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

genelogia della famiglia Martelli, fioerentina

Messaggioda vescovoortodosso » lunedì 15 agosto 2016, 14:22

Consultando archivi e documenti riguardanti mia nonna che era Martelli, ho trovato che alla morte cruenta dei suoi genitori - furono assaliti dai briganti mentre tornavano da Montepulciano ed uccisi insieme al cocchiere e ad una cameriera - ho notato che il Consiglio di Famiglia nominò tutore dei figli rimasti tutti orfani in minore età il Can. Martelli della Metropolitana Fiorentina, il quale, come ho potuto accertarmi
dai registri Capitolari era fratello dell'allora capo della Famiglia Martelli di Firenze. Il che mi ha confermato del fatto che già sapevo che i Martelli di Tizzana erano un ramo della famiglia patrizia fiorentina. Ma come fare a trovare la storia di questa diramazione a Tizzana, dove esiste una splendida villa Martelli, dr dai documenti del comune io non dono riuscito a risalire oltre in nonno di mia nonna (scusate il gioco di parole. Io ero molto attaccato a mia nonna e ci terrei molto a ricostruire questo pezzo di storia di famiglia. Un araldista di professione mi ha detto che gli risulta l'esistenza di questo ramo di Tizzana dei Martelli, ma mi ha chiesto una cifra per me inaccessibile per ricostruirmi l'albero genealogico. Sarebbe molto interessante fare questa ricostruzione anche perchè si legge che con la morte delle "marchesine" come le chiamavano affettuosamente a Firenze, la famiglia martelli si è estinta. Se si comprova che il ramo di Tizzana è un fratello Martelli che si ha trasferito ed ha dato luogo l "ramo tizzanese" la famiglia non sarebbe estinta.
C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio. Lo ringrazio in anticipo.
vescovoortodosso

Re: genelogia della famiglia Martelli, fioerentina

Messaggioda contegufo » sabato 20 agosto 2016, 17:05

Salve

Sapere che un ramo superstite dei Martelli è sempre presente nonostante l'estinzione del ramo principale è notizia entusiasmante.
Ricostruire la genealogia del ramo cadetto è impresa non facile ma proprio per questo stimolante.
L'araldista è meglio lasciarlo perdere ed è probabilmente la stessa persona in cui mi sono imbattuto anni orsono anch'io........sembrava un venditore di pentole!
Conviene far da se magari con l'ausilio di qualche esperto (studente, freelance della materia) che insiste su Firenze e dintorni.
C'è l'archivio di Stato, Casa Martelli con i suoi esperti e credo che trovati i giusti imput non sarà cosa impossibile andare a ritroso nel tempo.
Auguri e moltissimi complimenti, ci tenga se crede, informati.

PS.
Quando facevo l'università anni fine '70/''80 a Firenze conobbi una ragazza che era in affitto in qualche piccolo locale di casa Martelli e ricordo che mi disse che la Signora era ancora in vita.

Cordialità
Immagine
contegufo

Re: genelogia della famiglia Martelli, fioerentina

Messaggioda contegufo » domenica 21 agosto 2016, 20:34

Caso mai meraviglia non poco "la dimenticanza" in fase testamentaria dell'esistenza e della parentela sia pur alla lontana di un ceppo collaterale.
Immagine
contegufo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy