Salve a tutti!
Mi sembra una bella consuetudine quella di presentarsi ai vecchi utenti, quindi non voglio interrompere questo costume: sono uno studente universitario appassionato di genealogia e seguo questo forum da anni, anche se quello di oggi è il mio primo intervento. Sono originario di Benevento, ma attualmente vivo tra Pisa e Madrid.
Ringrazio quanti lo hanno animato e ne hanno fatto parte per le numerose informazioni dispensate, delle quali mi sono servito anch'io, pur senza intervenire mai attivamente. Fu un'illuminazione, qualche anno fa, quando ero ancora un ragazzino, scoprire che esisteva un gruppo di persone per le quali la genealogia era qualcosa di più di un interesse secondario.
Cinque anni fa feci sì che le mie ricerche genealogiche si staccassero dal piccolo intrico di interviste fatte ai vecchi di famiglia e di ispezioni nei luoghi della memoria e si concretizzassero in alcune ricerche a distanza su un ramo molisano-abruzzese della mia famiglia. Tuttavia, soltanto l'estate scorsa iniziai il percorso lungo ma soddisfacente delle ricerche sul campo, che mi hanno permesso di conoscere molti particolari sulla storia del mio ramo materno.
Spero di non aver annoiato nessuno con le mie digressioni!
Approfitterei della presentazione per chiedere se qualcuno abbia notizie relative alla famiglia De Cambio, variamente scritta Di Cambio (così si firmavano un mio bisarcavolo e uno dei suoi figli), presente in soli sei comuni in tutta la penisola, tra Campania, Puglia, Lazio ed Emilia Romagna. Mi piacerebbe scoprire se ci siano collegamenti tra i varî rami e eventualmente trovarne qualche discendente.
Saluti