Figli, questi sconosciuti.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Figli, questi sconosciuti.

Messaggioda Torre von Minenfeld » venerdì 22 luglio 2016, 10:53

Gentili tutti, mi rivolgo a voi per avere consigli su come muovermi.
Sto ricostruendo la storia della mia famiglia e sto facendo delle scoperte molto interessanti. Solitamente si scoprono fatti ormai conclusi, e di solo interesse storico. Io ho però scoperto che mio nonno potrebbe avere 2 fratelli "sconosciuti". Mi spiego meglio.

Mio nonno è nato nel marzo 1932, a Napoli (quartiere San Lorenzo). Suo padre è morto a fine giugno del 1931 a Napoli (quartiere Montecalvario). Non è mai stata messa in dubbio la sua paternità nei confronti di mio nonno. Mio nonno aveva un fratello, nato nel 1929. Nel 1929 la mamma di mio nonno e di suo fratello aveva 17 anni.

Ho appena ricevuto l'atto di morte del mio bisnonno, nel quale l'ufficiale di stato riporta che "lascia 3 figli". Un figlio è il fratello di mio nonno, ma degli altri 2 non abbiamo mai sentito nulla.

Il mio bisnonno e la mia bisnonna erano sposati in chiesa, quindi escludo che mio nonno e suo fratello siano nati fuori dal matrimonio.

Vorrei chiedere a voi consiglio su come rintracciare questi 2 fratelli di mio nonno. Capire se sono figli di un matrimonio precedente. Capire se sono ancora in vita.

Io vivo a Milano e non ho possibilità di recarmi a Napoli. Pensate sia possibile fare queste ricerche via posta o telefono?
Se fossero in vita questi 2 fratelli di mio nonno, mi piacerebbe farglieli consocere.

In attesa di consigli. Cordiali saluti,
Alessandro Torre
Torre von Minenfeld

Re: Figli, questi sconosciuti.

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 22 luglio 2016, 14:13

Alessandro Torre ha scritto: (...)
Ho appena ricevuto l'atto di morte del mio bisnonno, nel quale l'ufficiale di stato riporta che "lascia 3 figli". Un figlio è il fratello di mio nonno, ma degli altri 2 non abbiamo mai sentito nulla.

Il mio bisnonno e la mia bisnonna erano sposati in chiesa, quindi escludo che mio nonno e suo fratello siano nati fuori dal matrimonio.

Vorrei chiedere a voi consiglio su come rintracciare questi 2 fratelli di mio nonno. Capire se sono figli di un matrimonio precedente. Capire se sono ancora in vita (...)

Manda una lettera R.R. o e-mail (inoltre fai una telefonata dieci giorni dopo per conferma ) all' Ufficio Anagrafe del comune , richiedendo un certificato storico di famiglia , con annotazioni ( immigrazioni ed emigrazioni ) membri della famiglia fissato alla data nella quale sei certo o presumi della presenza contemporanea dei " 3 figli ". Aggiungi il tuo recapito e la modalità di pagamento spese di segreteria ( pochi euro ) , Tieni battuto il ferro e [clover.gif]

Saluti toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Torre von Minenfeld » venerdì 22 luglio 2016, 15:48

Grazie per il consiglio. Ho mandato una email per chiedere la corretta procedura. Spero possano aiutarmi.
Torre von Minenfeld

Messaggioda Torre von Minenfeld » lunedì 25 luglio 2016, 9:42

Avrei un'ulteriore rischiesta. Visto che il mio bisnonno è morto di morte violenta e vi è stato un processo penale nei confronti del colpevole, è possibile recuperare in qualche docuMEnto giudiziario o notarile i nomi dei figli con le generalità e i nomi delle rispettive madri?
Considerando che il fatto è avvenuto nel giugno del 1931 a Napoli, quartiere Montevcalvario, e il mio bisnonno risiedeva in quartiere San Lorenzo, come e dove potrei procedere per richIEdere queste informazioni (resta il fatto che abito a Milano e non posso recarmi il loco)?

Di nuovo grazi in anticipo
Torre von Minenfeld

Messaggioda gmastrota88 » lunedì 25 luglio 2016, 10:12

Salve,
all'archivio di stato di Napoli è presente il fondo del Tribunale penale; online, nel sito dell'archivio, vi sono delle banche dati, ma non coprono gli anni immediatamente precedenti al fatto.

Esiste un processo per l'omicidio di tale Francesco Torre, ma il reato è stato compiuto nel 1936.

Si metta in contatto con l'archivio e domandi una ricerca, probabilmente potrà ottenere, dietro pagamento dei relativi diritti, copia digitale delle carte di Suo interesse.
gmastrota88

Messaggioda Torre von Minenfeld » lunedì 25 luglio 2016, 10:55

Gentile gmastrota88, la ringrazio per il consiglio. Come fa ad avere i dati da lei riferiti? è possibile fare la ricerca da solo per l'anno 1931, e nel caso come è possibile farla?

Cordiali saluti,
Alessandro
Torre von Minenfeld

Messaggioda gmastrota88 » lunedì 25 luglio 2016, 11:33

Gentile Sig. Torre,
è possibile fare una ricerca nel seguente sito, ma solo per il 1934 ed anni seguenti:http://patrimonio.archiviodistatonapoli.it/asna-web/#n

In fondo alla lista di banche dati troverà quelle relative al Tribunale penale, tuttavia per gli anni mancanti deve scrivere all'Archivio.

Nel 1937 c'è il processo per l'omicidio di Francesco Torre:

05130.00002.00003.00010 - Tribunale di Napoli. Tribunale penale. Processi - 1937.
Processo penale a carico di D'Avino Carlo fu Luigi, D'Avino Vincenzo di Costantino per omicidio colposo, in danno di Torre Francesco , 1937
Segnatura busta 153 fascicolo 6159
gmastrota88

Messaggioda Vincenzo » lunedì 25 luglio 2016, 16:28

Per Sua opportuna conoscenza, ho fatto di recente delle richieste a Napoli, e mi han suggerito questa modalità:

Come pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Napoli ,sezione anagrafe e stato civile, i non residenti in Napoli possono inviare richiesta di certificati di stato civile con tutti i dati disponibili, copia del documento di riconoscimento del richiedente e busta preaffrancata con indirizzo postale per la spedizione a domicilio a : Comune di Napoli - Ufficio corrispondenza valori - Stato Civile - II Traversa dell'Epomeo -
Parco Quadrifoglio - Soccavo Napoli Il servizio è gratuito.Per chi ha il domicilio all'estero non occorre l'affrancatura

Questa è la mail di risposta del servizio.
Vincenzo

Messaggioda Torre von Minenfeld » lunedì 25 luglio 2016, 21:44

Con i dati di riferimento della pratica penale, è possibile richiedere l'intera documentazione al riguardo? Qual è la procedura e quali i costi?
Torre von Minenfeld

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy