Decifrare un atto di vendita

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Decifrare un atto di vendita

Messaggioda Vincenzo » giovedì 21 luglio 2016, 19:10

Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuto in questo atto di vendita di Giovanni Piccioli, che ho caricato a questo indirizzo:

https://www.dropbox.com/s/auuymkb0xcjek ... .jpeg?dl=0

Vorrei il vostro aiuto per due cose: nel primo paragrafo al terzo rigo leggo (se interpreto bene): "dal M.R. Signor Canonico Giovanni Piccioli". Per cosa sta M.R.? Seconda richiesta: nell'ultimo paragrafo, leggo: "M.R. Canonico Onorario Giovanni Piccioli del fu Ippolito, già Arciprete di Longara, nato a" e qui proprio non ce la faccio. Qualcuno ha il buon cuore di correggere i miei errori e di interpretare il luogo di nascita dell'arciprete?

Grazie mille a tutti!
Vincenzo

Re: Decifrare un atto di vendita

Messaggioda malgoth » giovedì 21 luglio 2016, 19:32

Ciao!

Magnifico Reverendo (?)

CAVALCORE

Saluti...
malgoth

Messaggioda Andrew Martin Garvey » giovedì 21 luglio 2016, 19:37

Suppongo che sia "Molto reverendo"
AMG
Andrew Martin Garvey

Messaggioda Vincenzo » giovedì 21 luglio 2016, 19:43

Grazie mille ad entrambi. E' possibile che sia Crevalcore, che è più vicina a Bologna e San Giovanni in Persiceto?
Vincenzo

Messaggioda bardo » giovedì 21 luglio 2016, 20:05

M.R. sta senza dubbio per Molto Reverendo.
Il Molto Reverendo Canonico Onorario Giovanni Piccioli nacque a Crevalcore (la r si legge chiaramente). ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Vincenzo » martedì 26 luglio 2016, 19:47

Grazie mille anche a Lei!
Vincenzo

Messaggioda Vincenzo » martedì 26 luglio 2016, 19:58

Visto che siete stati così gentili, sperando di non approfittarne troppo, mi permetto di sottoporvi un ulteriore atto che necessita di paleografi bravi quanto voi. Vi prego di farmi notare se queste richieste fossero inopportune senza alcuna remora. Ho qui un atto di matrimonio (o promessa di matrimonio, non mi è ben chiaro) di Vincenzo Monteleone e Chiara Quaranta. Mi pare di capire qualcosa tra le righe, ma la grafia mi risulta perlopiù incomprensibile. Potreste aiutarmi?

https://dl.dropboxusercontent.com/u/20051584/1.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/20051584/2.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/20051584/3.jpg

Vi posto qui quando ho dedotto, con ? come incognite e note tra parentesi. Vi prego di correggere quanto abbia sbagliato, sono tutt'altro che certo di quanto ho ricavato. Ovviamente ogni aggiunta sarà ben gradita!

L'anno 1850 il di 11 del mese di luglio alle ore quindici avanti di Noi ???? Sindaco ed Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Ceglie distretto di Bari... sono comparsi Vito(???) Vincenzo Monteleone maggiore (significa maggiorenne immagino?) di anni venticinque di professione negoziante, ???????????????????????????????? figlio legittimo dei coniugi Filippo Monteleone, e ????????????????????.

E ??????? Antonia Chiara Quaranta minore di anni diciassette, e domiciliata in questo ?????? comune di Ceglie, figlia legittima dei coniugi ????? Quaranta e di ?????? qui domiciliati.

SEGUE testo stampato. Nel file numero 2 (la pagina successiva)

???????? Filippo Monteleone e Maria ???????????? hanno dato il loro consenso a ?????, egualmente dei coniugi ????????????????.

Ed alla pagina successiva

????????????????????????????????????

Infine, nel file numero 3, ci sono i testimoni. Qualcuno riesce a decifrare nomi ed età?

Grazie mille a tutti per l'aiuto dato ed a quanti vorranno darlo. Vi prego ancora di farmi notare se stessi infrangendo qualche regola del forum o la sua etichetta. Grazie ancora!
Vincenzo

Messaggioda fama78 » mercoledì 27 luglio 2016, 16:01

Vincenzo ha scritto:
L'anno 1850 il di 11 del mese di luglio alle ore quindici avanti di Noi ???? Sindaco ed Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Ceglie distretto di Bari... sono comparsi Vito(???) Vincenzo Monteleone maggiore (significa maggiorenne immagino?) di anni venticinque di professione negoziante, ???????????????????????????????? figlio legittimo dei coniugi Filippo Monteleone, e ????????????????????.

E ??????? Antonia Chiara Quaranta minore di anni diciassette, e domiciliata in questo ?????? comune di Ceglie, figlia legittima dei coniugi ????? Quaranta e di ?????? qui domiciliati.

SEGUE testo stampato. Nel file numero 2 (la pagina successiva)

???????? Filippo Monteleone e Maria ???????????? hanno dato il loro consenso a ?????, egualmente dei coniugi ????????????????.

Ed alla pagina successiva

????????????????????????????????????

Infine, nel file numero 3, ci sono i testimoni. Qualcuno riesce a decifrare nomi ed età?

Grazie mille a tutti per l'aiuto dato ed a quanti vorranno darlo. Vi prego ancora di farmi notare se stessi infrangendo qualche regola del forum o la sua etichetta. Grazie ancora!

L'anno 1850 il dì undici del mese di Luglio alle ore quindici, avanti a noi FAUSTO (?) sindaco ed ufficiale dello stato civile di Ciglie, distretto di Bari. Provincia di Terra di Bari, sono comparsi nella Casa Comunale Vito Vincenzo Monteleone maggiore di anni venticinque di professione negoziante, nato e domiciliato nel vicino comune di (?) figlio leggittimo ei coniugi Filippo Monteleone e (?) (?), nati e domiciliati in (?) (?) figlia (?).
Della sposa Antonia Chiara Quaranta minore di anni diciassette, nata e domiciliata in questo istesso comune di Ceglie, figlia legittima dei coniugi Pietro Quaranta e di Angela (?) qui domiciliati con la figlia sposa.

Per adesso e per il tempo a mia disposizone. Ma farò di più.
fama78

Messaggioda Vincenzo » mercoledì 27 luglio 2016, 16:32

Grazie mille! Vi aggiorno con una interpretazione nuova, che ha fatto una mia amica:

L'anno 1850 il di 11 del mese di luglio alle ore quindici avanti di Noi Fausto Dipl(?)torio Sindaco ed Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Ceglie distretto di Bari... sono comparsi Vito Vincenzo Monteleone maggiore di anni venticinque di professione negoziante, nato e domiciliato nel vicino comune di Canneto, figlio legittimo dei coniugi Filippo Monteleone, e Maria Nivala de Santi, domiciliati con il figlio sposo in Canneto.

E la sposa Antonia Chiara Quaranta da minore, di anni venti, nata e domiciliata in questo istesso comune di Ceglie, figlia legittima dei coniugi Pietro Quaranta e di Angela Strozzio(?) qui domiciliati con la figlia sposa.

File 2:
??? li coniugi Filippo Monteleone e Maria Nivala de Santi qui presente hanno dato il loro consenso ad esso figlio sposo ed egualmente li coniugi Pietro Quaranta e Angela Strozzo(?) qui presente hanno dato il loro consenso ad essa figlia sposa.

File 2, seconda parte:
(parte stampata)
l'estratto di nascita dello sposo, avvenuto in Canneto (?) a 14 ottobre 1824
l'estratto di nascita della sposa, avvenuto a Ceglie (?) a 19 novembre 1831 (qualcosa non torna con I conti...)
Vincenzo

Messaggioda fama78 » mercoledì 27 luglio 2016, 21:56

Vincenzo ha scritto:File 2, seconda parte:
(parte stampata)
l'estratto di nascita dello sposo, avvenuto in Canneto (?) a 14 ottobre 1824
l'estratto di nascita della sposa, avvenuto a Ceglie (?) a 19 novembre 1831 (qualcosa non torna con I conti...)

l'estratto di nascita della sposa io leggo 19 novembre 1839

3° (?) notificazione e certificato affisso sulla porta della casa comunale di Canneto, annesso dalla quale non è stato prodotta opposizione alcuno
4° notificazione affissa sulla porta della casa comunale di Ceglie

PER IL 3 FILE:

Per tutto ciò ne abbiamo formato il presente atto in presenza di quattro testimoni intervenuti alla solenna promessa, cioè Don Carmine (Siciliano ? confronta la firma in calce) di anni trentatre, di professione sacerdote, regnicolo domiciliato quivi non presente, Don Pietro De (Robertis ? confronta la firme in calce) di anni cinquantadue di professione sacerdote regnicolo domiciliato quivi non presente, Michele (Lamogge ? confronta la firme in calce) di anni trentasei di professione (salassatiere ?), regnicolo domiciliato quivi non presente, e Vitonicola Di Monte di anni trentauno di professione proprietario regnicolo domiciliato quivi non presente. Di quest'atto ecc..., ed indi si è da Noi firmato, dal padre della sposa Pietro Quaranta e testimoni e non dalle altre parti.
fama78

Messaggioda Vincenzo » giovedì 28 luglio 2016, 8:57

Grazie mille! Con il vostro prezioso aiuto sono riuscito a decifrare il decifrabile. Confermo che è un 1831, ho trovato il relativo atto di nascita. Grazie ancora davvero a tutti!
Vincenzo

Messaggioda Vincenzo » martedì 20 settembre 2016, 15:56

Carissimi,
per evitare di intasare il forum con nuovi topic, mi permetto di aggiungere un'altra richiesta paleografica a questo mio. Su questa immagine:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/20051584/nascita.jpg

Ho problemi a decifrare il nome del dichiarante, nella pagina di sinistra, dove dice "Comune di Napoli, Provincia di Napoli, è comparso Pernando?? Montò". Non mi pare che Pernando sia un nome, e dubito che l'ufficiale abbia scritto Ferdinando, visto come scrive sopra "del Circondario San Ferdinando". Qualcuno ha qualche suggerimento? Nello stesso documento, leggo bene nella parte finale "che lo stesso è nato da lui dichiarante, e da Antonia Pagliardo" o leggete un cognome diverso?

Infine, la data. Nel giorno ventuno? Mi pare una strana "u", ma non vedo altre soluzioni...

Grazie mille a tutti per la pazienza, ed ancora di più a quanti potranno aiutarmi!
Vincenzo

Messaggioda Messanensis » martedì 20 settembre 2016, 16:24

La data di nascita è 21 febbraio. Il padre è Gennaro Montò. La madre Antonia Gagliardo.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy