Ellis Island - emigranti in America

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ellis Island - emigranti in America

Messaggioda fama78 » sabato 16 luglio 2016, 21:47

Salve a tutti gli amici.
Da molto tempo conosco questo sito ed ho rintracciato un documento appartenente con certezza ad un mio avo.
Volevo sapere se oltre questo documento reperibile dal sito, si potesse approfondire la ricerca.

Per es... nel mio specifico caso chiedo:
- dove trovare i documenti attestanti il viaggio di ritorno? Il mio avo è morto in Patria nel paese natio.
- dal documento in mio possesso leggo che è andato dal cognato (se non erro), quindi per essere ospitato da persone residenti in America, in quali registri venivano registrati?

Purtroppo non sono sicuro che la città dove si è recato il mio avo fosse Trenton, così mi pare di capire...un piccolo aiuto da voi?
Se riuscissi a scoprire esattamente la città di destinazione, cosa posso chiedere e come?

So che le richieste sono un po' pretenziose ma chiedo il Vs prezioso aiuto per risolvere la matassa.
Grazie ancora a tutti.

http://www.libertyellisfoundation.org/p ... 5pZmVzdCI7
ps il mio avo si trova al num. 12
fama78

Re: Ellis Island - emigranti in America

Messaggioda VictorIII » domenica 17 luglio 2016, 13:11

Hello Fama... "Emigration" records (records of those *leaving* the U.S.) were indeed kept. What year was your ancestors in Trenton? What was his name? I will try to help locate the emigration record of his journey back to his homeland.
(You can send me a private message if you prefer)
VictorIII

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 18 luglio 2016, 9:50

fama78 ha scritto: ... Per es... nel mio specifico caso chiedo:
- dove trovare i documenti attestanti il viaggio di ritorno? Il mio avo è morto in Patria nel paese natio.
- dal documento in mio possesso leggo che è andato dal cognato (se non erro), quindi per essere ospitato da persone residenti in America, in quali registri venivano registrati? ...

Se ti interessa la data di ritorno e con chi abitava , puoi richiedere nel comune italiano ( anagrafe ) , un certificato storico di famiglia con annotazioni.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fama78 » lunedì 18 luglio 2016, 15:34

Grazie Gens Valeria, provvederò.

VictorrIII ho inviato sms privato con i dati.

Grazie mille a tutti.
fama78

Messaggioda fama78 » sabato 23 luglio 2016, 17:40

GENS VALERIA ha scritto:
Se ti interessa la data di ritorno e con chi abitava , puoi richiedere nel comune italiano ( anagrafe ) , un certificato storico di famiglia con annotazioni.

Grazie GENS ma mi sorge un dubbio: il mio avo è deceduto in un comune (Pentone) diverso da quello di nascita (Messina) (anche se ha vissuto gran parte della sua vita a Pentone), dove consultando la scheda anagrafica nel comune di morte (Pentone) ancora risultava residente nel comune di nascita (Messina) e di questo viaggio non risulta nulla.
Deduco di richiedere il certificato nel comune di nascita a Messina, giusto?
Il viaggio è stato effettuato nel 1899 dove è riportato, nella carta di imbarco, il comune dove effettivamente viveva (Pentone) ma che non era quello di residenza (nella realtà). [sweatdrop.gif]

Poi, che anno devo richiedere del Certificato storico di famiglia con annotazioni??
Non saprei quanto tempo ha vissuto negli USA.

Grazie ancora per le risposte.
fama78

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 24 luglio 2016, 16:26

fama78 ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto:

Poi, che anno devo richiedere del Certificato storico di famiglia con annotazioni??
Non saprei quanto tempo ha vissuto negli USA.

Luogo: dove aveva reale residenza , ovviamente in Italia ...... parli del paese natio
Data : periodo nel quale era certa la presenza , anche un anno prima del decesso
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fama78 » lunedì 25 luglio 2016, 13:33

Grazie mille per la gentile pazienza e risposta.
fama78

Messaggioda gnr56 » giovedì 4 agosto 2016, 16:38

Non è difficile trovare traccia di un proprio antenato che sia stato negli Stati Uniti d'America negli anni tra la fine dell'ottocento e i primi del novecento: la porta d'accesso era Ellis Island e nel sito della Fondazione http://libertyellisfoundation.org/passenger sono rintracciabili, facilmente, i manifesti delle persone transitate con indicazione del porto di imbarco, della nave, della provenienza. Con qualche dollaro è possibile averne copia.

Se, poi, si ha la certezza del luogo i cui andò ad abitare l'antentato l'anagrafe di quel comune americano lo avrà certamente registrato.

Esiste, poi, il sito dei Mormoni che consente di effettuare ricerche genealogiche sulle famiglie, specialmente quelle transitate negli USA, il sito è https://familysearch.org/.

Ho usato questi strumenti per trovare traccia dei miei antenati andati a lavorare negli USA sul finire dell'ottocento, poi rientrati in Italia, mentre un cugino rimase nel Montana sposandosi con una conterranea anch'essa emigrata e dando origine ad un ramo statunitense.
gnr56

Messaggioda fama78 » giovedì 4 agosto 2016, 18:04

Grazie a tutti.
Non pensavo ai registri dell'anagrafe negli USA. Proverò a chiedere.
Magari qualcuno ha un prestampato in inglese come richiesta? Vorrei chiedere al comune di Trenton (spero sia quello giusto!) qualsiasi cosa sul passaggio del mio antenato.
Cosa e come dovrei chiedere?
Mi può aiutare qualche amico, io non conosco l'inglese.
Grazie ancora.
fama78

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy