Scheda anagrafica e soprannome: accessibilità?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Scheda anagrafica e soprannome: accessibilità?

Messaggioda mente&malleo » venerdì 15 luglio 2016, 16:21

La scheda anagrafica rimane attiva fino a quando la persona è in vita o non cambia residenza in un altro Comune, dopodiché sarà spostata tra gli “eliminati”, un apposito schedario che conserva tutte le schede non più attive.
Di un mio antenato di fine Ottocento ho scoperto il soprannome, ma non sono sicuro se si riferisca a lui o al padre.
Di entrambi conosco i dati anagrafici completi.
So che nell'archivio dell'anagrafe comunale dovrebbe esserci la c.d. SCHEDA ANAGRAFICA e che in essa potrebbe trovarsi il soprannome attribuito a questi due personaggi.

Mi chiedo: la scheda anagrafica è accessibile per motivi di studio? Vi si possono trarre copie in estratto o riproduzioni fotostatiche?

Da qualche parte ho letto che spesso i piccoli comuni non conservano le schede molto vecchie.
mente&malleo

Re: Scheda anagrafica e soprannome: accessibilità?

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 15 luglio 2016, 16:35

mente&malleo ha scritto:La scheda anagrafica rimane attiva fino a quando la persona è in vita o non cambia residenza in un altro Comune, dopodiché sarà spostata tra gli “eliminati”, un apposito schedario che conserva tutte le schede non più attive.
Di un mio antenato di fine Ottocento ho scoperto il soprannome, ma non sono sicuro se si riferisca a lui o al padre.
Di entrambi conosco i dati anagrafici completi.
So che nell'archivio dell'anagrafe comunale dovrebbe esserci la c.d. SCHEDA ANAGRAFICA e che in essa potrebbe trovarsi il soprannome attribuito a questi due personaggi.

Mi chiedo: la scheda anagrafica è accessibile per motivi di studio? Vi si possono trarre copie in estratto o riproduzioni fotostatiche?

La consultazione diretta delle schede anagrafiche é vietato dalla legge. Sono esclusi da tale divieto:
1.le persone appositamente incaricate dall’autorità giudiziaria e gli appartenenti alle forze dell’ordine ed al Corpo della Guarda di finanza
(art. 37, c. 1, del DPR n. 223 del 1989)
2.gli impiegati degli uffici delle imposte, muniti di apposita autorizzazione
(art. 33, c. 2, del DPR n. 600 del 1973)

Da qualche parte ho letto che spesso i piccoli comuni non conservano le schede molto vecchie.

Vero!

Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy