Buongiorno a tutti i gentili forumisti,
Sono di nuovo a chiedere pareri e informazioni... nella mia personale ricerca sono arrivato a trovare antenati iscritti nel Libro di Gabella dei Nobili del Contado Fiorentino negli anni 1360 e 1362, sostanzialmente si tratta di registri delle imposte. Ne sono rimasto sinceramente sorpreso in quanto prima di questo "ritrovamento", avevo seguito a ritroso la posizione sociale della famiglia, contadini per generazioni, fino ad identificarli come piccoli proprietari poi decaduti, grazie alle portate al Catasto del 1451 e del 1427: in pratica la suddivisione per eredita' tra molti eredi maschi dopo quegli anni ha portato alla trasformazione in mezzadri, restati tali fino poi a meta' del 1800.
Ho ipotizzato pertanto che fino al 1300 la famiglia avesse delle proprieta', facendo appunto parte della piccola nobilta' locale, che non e' poi riuscita a mantenere in seguito: a quanto ne so, pero', la nobilta' in area fiorentina era di origine germanica, dato il dominio longobardo, ed appunto seguendo questa pista ho deciso di provare la ricerca genetica, per avere un elemento ulteriore. Il mio aplogruppo pero' e' risultato essere G-PF3229, ovvero G-M406, quindi di origine caucasico-anatolica, pare giunti in Europa quali primi agricoltori neolitici - il che proverebbe una ben radicata tradizione contadina, devo dire!
Pertanto mi chiedo... la piccola nobilta' era comunque di origine germanica oppure potevano essere "cooptati", magari come funzionari o militari, anche individui locali? Avevo ipotizzato anche la possibilita' di una origine Alana, legato all'invasione dei Goti di Radagaiso nel 405, ma mi pare una ipotesi ai limiti della fantagenealogia (o forse gia' ben addentro a essa)...
Ringrazio fin d'ora chiunque vorra' darmi un aiuto