Foglio Matricolare: domande

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Foglio Matricolare: domande

Messaggioda fama78 » lunedì 4 luglio 2016, 0:00

Salve amici del forum.
Da alcuni anni effettuo ricerche sui miei familiari e di conseguenza ho richiesto e richiedo vari Fogli matricolari. La settimana passata ho ricevuto quello del bisnonno di mia moglie è ho trovato dati mai riscontrati prima e per questo chiedo un Vostro parere/aiuto, sempre pronto ad imparare, perchè il detto "non si finisce mai di imparare" è proprio vero :D
Arrivo al dunque:
L'avo è della classe 1892.
Chiamato alle armi nel 1913 è messo in congedo illimitato con la classica dichiarazione di aver tenuta buona condotta ed aver servito con fedeltà ed onore.

Nel 1915 richiamato nel 130 Reg. Fanteria di M. M. e qui non capisco il significato di M. M. (rapida consultazione via internet dove leggo solamente che il 130 reg. Fant. è il "Perugia" quindi M. M. quale significato ha? [hmm.gif] )

Poi varie destinazioni durante il conflitto I GM fino nel 1916 nella scuola TELEFERISTA di Ampezzo (ho scoperto cosa significa Teleferista :D :D )

Poi arriva ciò che mi interessa maggiormente:
nel 1918 è (ricopio testualmente) "Detenuto nelle carceri del tribunale di guerra del 3 Corpo d'Armata imputato Furto qualificata" non entro in merito in questo fatto deplorevole [thumbdown.gif] ma vorrei sapere il significato di "qualificata";
sarà condannato a 6 mesi di carcere militare e ai danni e alle spese del processo poi Esecuzione sospesa con Circolare n° 55000 del Comando Supremo.
Vorrei sapere se fosse possibile recuperare gli atti del processo e dove.

Nel 1919 sarà in congedo illimitato.
NON sarà meritevole della dichiarazione di aver tenuto buona condotta e di aver servito con fedeltà ed onore. [nono.gif]
Quanto quest'ultima cosa, il milite che ha riportato gravi mancanze disciplinari, ha sempre diritto alle varie medaglie delle campagne di guerra, croci ecc...?

Grazie per l'aiuto.
fama78

Re: Foglio Matricolare: domande

Messaggioda VictorIII » lunedì 4 luglio 2016, 3:34

Congratulations for continuing the research!
M.M. = Medaglia Militare.
(m.a.v.m. = Medaglia d'Argento al Valor Militare)

Good luck!
VictorIII

Messaggioda fama78 » lunedì 4 luglio 2016, 19:08

Purtroppo non penso che sia la risposta corretta. Anche perché le medaglie venivano inserite nel FM in apposito riquadro delle decorazioni. Cmq grazie.
fama78

Messaggioda VictorIII » lunedì 4 luglio 2016, 19:18

Sorry, I had intended to include "(?)" after my suggestion. I'm in agreement with you, likely not Medaglia Militare in the instance you described.
VictorIII

Messaggioda mente&malleo » martedì 5 luglio 2016, 9:02

M.M. potrebbe significare MILIZIA MILITARE o MILIZIA MOBILE. Cmq vedi qui: http://miles.forumcommunity.net/?t=56788065.
mente&malleo

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 5 luglio 2016, 10:01

Nel 1915 richiamato nel 130 Reg. Fanteria di M. M. e qui non capisco il significato di M. M. (rapida consultazione via internet dove leggo solamente che il 130 reg. Fant. è il "Perugia" quindi M. M. quale significato ha?

Credo ci si riferisse alla bandiera del reggimento di Fanteria Perugia il quale fu decorato di Medaglia al valor Militare:
https://it.wikipedia.org/wiki/130%C2%BA ... _di_guerra
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy