Da alcuni anni effettuo ricerche sui miei familiari e di conseguenza ho richiesto e richiedo vari Fogli matricolari. La settimana passata ho ricevuto quello del bisnonno di mia moglie è ho trovato dati mai riscontrati prima e per questo chiedo un Vostro parere/aiuto, sempre pronto ad imparare, perchè il detto "non si finisce mai di imparare" è proprio vero
Arrivo al dunque:
L'avo è della classe 1892.
Chiamato alle armi nel 1913 è messo in congedo illimitato con la classica dichiarazione di aver tenuta buona condotta ed aver servito con fedeltà ed onore.
Nel 1915 richiamato nel 130 Reg. Fanteria di M. M. e qui non capisco il significato di M. M. (rapida consultazione via internet dove leggo solamente che il 130 reg. Fant. è il "Perugia" quindi M. M. quale significato ha?
)Poi varie destinazioni durante il conflitto I GM fino nel 1916 nella scuola TELEFERISTA di Ampezzo (ho scoperto cosa significa Teleferista
Poi arriva ciò che mi interessa maggiormente:
nel 1918 è (ricopio testualmente) "Detenuto nelle carceri del tribunale di guerra del 3 Corpo d'Armata imputato Furto qualificata" non entro in merito in questo fatto deplorevole
sarà condannato a 6 mesi di carcere militare e ai danni e alle spese del processo poi Esecuzione sospesa con Circolare n° 55000 del Comando Supremo.
Vorrei sapere se fosse possibile recuperare gli atti del processo e dove.
Nel 1919 sarà in congedo illimitato.
NON sarà meritevole della dichiarazione di aver tenuto buona condotta e di aver servito con fedeltà ed onore.
Quanto quest'ultima cosa, il milite che ha riportato gravi mancanze disciplinari, ha sempre diritto alle varie medaglie delle campagne di guerra, croci ecc...?
Grazie per l'aiuto.