Richiedere fotocopia atto di morte: pezze d'appoggio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Richiedere fotocopia atto di morte: pezze d'appoggio

Messaggioda mente&malleo » sabato 2 luglio 2016, 15:26

Salve,
a breve richiederò al Comune di competenza una riproduzione dell'atto di morte di una mia antenata deceduta nel 1887.
Vorrei un FOTOCOPIA IN CARTA SEMPLICE, non un estratto dall'atto di morte, ma una vera e propria riproduzione anastatica, senza bolli o altro. Una trascrizione non è sufficiente, perché voglio limitare al massimo eventuali errori di interpretazione del manoscritto dovuti all'addetto all'anagrafe (che so per certo non essere un paleografo!).
Cerco di sapere dove abitava la mia antenata al momento del decesso, informazione che di solito negli atti post-unitari era indicata.
Ovviamente la cosa è per motivi di studio.
Certo... se potessi farne una riproduzione fotografica digitale sarebbe ancora meglio...

Domanda: se mi fanno storie circa la possibilità di ottenere una fotocopia, quali riferimenti normativi posso addurre a mio vantaggio???

Grazie per le risposte.
mente&malleo

Re: Richiedere fotocopia atto di morte: pezze d'appoggio

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 2 luglio 2016, 17:30

mente&malleo ha scritto:Salve,
a breve richiederò al Comune di competenza una riproduzione dell'atto di morte di una mia antenata deceduta nel 1887.
Vorrei un FOTOCOPIA IN CARTA SEMPLICE, non un estratto dall'atto di morte, ma una vera e propria riproduzione anastatica, senza bolli o altro. Una trascrizione non è sufficiente, perché voglio limitare al massimo eventuali errori di interpretazione del manoscritto dovuti all'addetto all'anagrafe (che so per certo non essere un paleografo!).
Cerco di sapere dove abitava la mia antenata al momento del decesso, informazione che di solito negli atti post-unitari era indicata.
Ovviamente la cosa è per motivi di studio.
Certo... se potessi farne una riproduzione fotografica digitale sarebbe ancora meglio...

Domanda: se mi fanno storie circa la possibilità di ottenere una fotocopia, quali riferimenti normativi posso addurre a mio vantaggio???

Grazie per le risposte.

Non mi fascerei la testa prima di romperla , per mia personale esperienza non dovrebbero esserci intoppi ,
comunque è sempre meglio presentarsi bene e , dopo qualche giorno telefonare per chiedere se la richiesta è arrivata.

Oggetto: Richiesta copia fotostatica conforme all’originale in carta semplice di atti

Egr. Uff. di Stato Civile
Nel rispetto del DPR 445/2000, del DPR 396/2000, della Legge 241/90, del "Il codice deontologico di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici" del garante della Privacy.
Al fine di continuare la ricerca storico – genealogica sulla famiglia xxxxxxx, per uso esclusivamente personale,
Il sottoscritto @@@@@@ richiede **********

In bocca al lupo per la tua ricerca [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda mente&malleo » lunedì 4 luglio 2016, 10:03

Grazie Gens Valeria, mi hai fornito proprio i riferimenti di cui avevo bisogno [thumb_yello.gif]
A proposito del fasciarsi la testa prima di romperla tu hai ragione, ma sai com'è... siccome conosco l'addetto all'anagrafe del Comune di mio interesse e so quali sono i suoi "pallini" (ha la fissa della burocrazia!), preferisco fissare in anticipo le contromosse ;)
mente&malleo

Messaggioda Carnelevario » domenica 10 luglio 2016, 18:05

La normativa citata da Gens Valeria va integrata con quella in vigore per la consultazione deli atti dello Stato civile conservati presso gli archivi storici dei Comuni.
http://servizidemografici.interno.it/si ... 2012_0.pdf
In genere (vedi pag.19, para 3.1.2 Accesso ai registri e agli atti di stato civile), è vietato l'accesso ai documenti in forma integrale agli "utenti". Si può ottenere solo una sua trascrizione da parte dell'archivista. Tale divieto viene a cadere solo se il registro dove è trascritto l'atto è stato a suo tempo inserito nella categoria degli "affari esauriti" (cfr. pag. 21).
Considerando l'anno 1887, mi rivolgerei prima all'Archivio di Stato il quale potrebbe aver già ricevuto il versamento da parte del tribunale civile della seconda copia dei registri dello Stato civile. In tal caso, non ostano impedimenti alla riproduzione integrale fotografica né tantomeno alla consultazione diretta da parte del richiedente.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda mente&malleo » lunedì 11 luglio 2016, 21:00

Carnelevario ha scritto:La normativa citata da Gens Valeria va integrata con quella in vigore per la consultazione deli atti dello Stato civile conservati presso gli archivi storici dei Comuni.
http://servizidemografici.interno.it/si ... 2012_0.pdf
In genere (vedi pag.19, para 3.1.2 Accesso ai registri e agli atti di stato civile), è vietato l'accesso ai documenti in forma integrale agli "utenti". Si può ottenere solo una sua trascrizione da parte dell'archivista. Tale divieto viene a cadere solo se il registro dove è trascritto l'atto è stato a suo tempo inserito nella categoria degli "affari esauriti" (cfr. pag. 21).
Considerando l'anno 1887, mi rivolgerei prima all'Archivio di Stato il quale potrebbe aver già ricevuto il versamento da parte del tribunale civile della seconda copia dei registri dello Stato civile. In tal caso, non ostano impedimenti alla riproduzione integrale fotografica né tantomeno alla consultazione diretta da parte del richiedente.

Grazie per la sua cortese precisazione. Il fatto è che a me non serve consultare direttamente e personalmente l'atto di interesse, ma mi occorre solo una riproduzione fotostatica. La fonte da lei citata non mi sembra prenda in considerazione questa eventualità, a meno che il rilascio di una fotocopia dell'atto a chi ne ha fatto richiesta non configuri il caso di una "consultazione diretta", evidentemenete riservata al funzionario. In pratica sarebbe come se il richiedente avesse accesso diretto al documento, per tramite della fotocopia [hmm.gif]
Ahimé, lo Stato civile nell'archivio di Stato di competenza, per la parte attinente il paese di mio interesse, arriva solo al 1864. Le dico solo che il precedente funzionario dell'anagrafe aveva intenzione di bruciare i vecchi registri anagrafici generali, perché non servivano più a niente ed erano vecchi... e questo me lo ha detto lui, quello sì... direttamente. Per fortuna è andato in pensione.
mente&malleo

Messaggioda Carnelevario » lunedì 11 luglio 2016, 22:45

mente&malleo ha scritto: Grazie per la sua cortese precisazione. Il fatto è che a me non serve consultare direttamente e personalmente l'atto di interesse, ma mi occorre solo una riproduzione fotostatica. La fonte da lei citata non mi sembra prenda in considerazione questa eventualità, a meno che il rilascio di una fotocopia dell'atto a chi ne ha fatto richiesta non configuri il caso di una "consultazione diretta", evidentemenete riservata al funzionario. In pratica sarebbe come se il richiedente avesse accesso diretto al documento, per tramite della fotocopia

Leggendo con attenzione il testo linkato, ed interpretandolo, sembra che purtroppo sia proprio così. Nel testo infatti si dice che le informazioni contenute negli atti devono essere filtrate dal funzionario in modo da evitare violazioni ai dati sensibili. Ciò però non toglie che una volta che il funzionario si sia accertato che non sussistano impedimenti, si possa rilasciare la riproduzione fotostatica dell'atto. Insomma, tentar non nuoce!
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy