Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Mariarca Esposito ha scritto:1° domanda
un cugino di mio nonno paterno era prete e dietro una fortografia ho trovato scritto che era "monsignore".
sapendo il suo nome e cognome, più o meno l'anno di nascita, come posso sapere di più?
![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)
Mariarca Esposito ha scritto:1° domanda
un cugino di mio nonno paterno era prete e dietro una fortografia ho trovato scritto che era "monsignore".
sapendo il suo nome e cognome, più o meno l'anno di nascita, come posso sapere di più?

Mariarca Esposito ha scritto:Per il mio cognome, come generazione, oltre la mia, c'è quella dei miei genitori, dei miei nonni e dei miei bisnonni (questi ultimi non più viventi ma nati all'inizio del 1900).
In realtà potrei espandere ancora molto di più il mio albero... ma per momento so che sforerei dal mio intento inserendo altre famiglie...
Vorrei espanderlo però con persone invece che abbiano il mio cognome (ovviamente parenti).
GENS VALERIA ha scritto:Stai facendo un ottimo lavoro , anche se io l'avrei fatto più selettivo di tipo patrilineare : padre nonno , bisnonno , ...per evitare la dispersività.
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Per quanto riguarda la ricerca direi di separare il filo genealogico diretto da quello collaterale.
Comincia a cercare anzitutto i tuoi ascendenti. Per i collaterali ci sarà tempo.
Mariarca Esposito ha scritto: ...
Sulla 1° domanda
ma scrivere ad una istituzione vaticana... prendono in considerazione e soprattutto potranno dare notizie ad una persona via email o via lettera che non è nemmeno maggiorenne? avete notizie in merito?
Perché no ? Ne saranno lieti ! Basta presentarsi bene.
2° domanda
un monsignore riceve da qualcuno (chi?) una nobiltà personale?
Nessuna nobiltà
Mariarca Esposito ha scritto:2° domanda
un monsignore riceve da qualcuno (chi?) una nobiltà personale?
GENS VALERIA ha scritto: Nessuna nobiltà
Mariarca Esposito ha scritto:3° domanda
Da Wikipedia ho letto che il cognome Esposito ha una data di "nascita" certa: il 1° gennaio 1623 all'Annunziata di Napoli. Che voi sappiate è stato mai eseguito un albero genealogico completo (o ancher parziale) del cognome Esposito?
In fondo tutti gli Esposito usciti dall'annunziate erano "fratelli" e quindi si potrebbe ben dire che tutti gli Esposito (usciti dall'Annunziata) e le loro generazioni future sono tutte parenti tra loro?
Questa è una delle tesi "sociali" che vorrei portare avanti! Come potrei "giustificare" questa idea? Esiste qualcosa che potrei richiamare? Seppur giuridicamente non è proponibile (giusto???), si potrebbero avere altri argomenti giustificativi? Esiste qualcosa di simile? I Clan scozzesi non si basano su un principio similare di affinità (ovviamente non di trovatelli)?
petecciano ha scritto:a) un albero genealogico "completo " presuppone un comune stipite ( antenato) quindi sarebbe astrattamente possibile un albero genealogico procedente da un antenato certo "discendente" fino ad arrivare ai discendenti viventi.( Per avere la certezza che l'albero genealogico sia il proprio , bisognerà agire al contrario : risalire di generazione in generazione : padre; nonno; bisavolo; trisavolo etc.)
b) tutti gli Esposito usciti dall'Annunziata ....avevano di sicuro in comune di essere stati allevati in quell'Istituto, non altro. Di conseguenza tra due o più Esposito usciti dall'Annunziata nessuna parentela collaterale .
petecciano ha scritto:a) un albero genealogico "completo " presuppone un comune stipite ( antenato) quindi sarebbe astrattamente possibile un albero genealogico procedente da un antenato certo "discendente" fino ad arrivare ai discendenti viventi.( Per avere la certezza che l'albero genealogico sia il proprio , bisognerà agire al contrario : risalire di generazione in generazione : padre; nonno; bisavolo; trisavolo etc.)
b) tutti gli Esposito usciti dall'Annunziata ....avevano di sicuro in comune di essere stati allevati in quell'Istituto, non altro. Di conseguenza tra due o più Esposito usciti dall'Annunziata nessuna parentela collaterale .
chi l'avrebbe mai detto!!!Mariarca Esposito ha scritto:
per me l' "avo" comune degli Esposito è la Casa dell'Annunziata! Quella che con tanti chiari e tantissimi scuri ha ri-dato la vita a tanti Esposito! Vita che non sarebbe stata vissuta da quei bimbi in fasce! Bimbi che non avrebbero creato famiglie, con discendenti fino ai giorni d'oggi!
non c'è nulla di biologico, nulla di legale... è solo una... come dire... rivendicazione sociale!
Mariarca Esposito ha scritto: ...
In fondo tutti gli Esposito usciti dall'annunziate erano "fratelli" e quindi si potrebbe ben dire che tutti gli Esposito (usciti dall'Annunziata) e le loro generazioni future sono tutte parenti tra loro?
Questa è una delle tesi "sociali" che vorrei portare avanti! Come potrei "giustificare" questa idea? Esiste qualcosa che potrei richiamare? Seppur giuridicamente non è proponibile (giusto???), si potrebbero avere altri argomenti giustificativi? Esiste qualcosa di simile? I Clan scozzesi non si basano su un principio similare di affinità (ovviamente non di trovatelli)?
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti