Famiglia Esposito

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Esposito

Messaggioda Mariarca Esposito » venerdì 1 luglio 2016, 12:32

Mi presento, sono una studentessa liceale di Napoli e l'anno prossimo di questi tempi svolgerò la mia maturità.
Ho parlato con i miei docenti e gli ho proposto di presentare come tesina multidisciplinare, per la maturità, il mio albero genealogico.
Avendo come spunti di discussione: la storia, la geografia, il diritto, l'economia, le scienze sociali, e perfino il disegno.

Ho interpellato anche gli impiegati della mia Municipalità ed il Parroco della mia zona, e come i miei docenti, si sono messi a disposizione, cercando d'aiutarmi.

Come potete notare il mio cognome è molto comune e sicuramente non nobile. Ma anche io ho i miei antenati, con i loro visi e foto, con i loro dati anagrafici e con le loro storie.
Da un po' sto leggendo e il Forum cercando di capire i "trucchi" del mestiere per scrivere un buon albero genealogico e cercare di farlo arrivare più addietro possibile; ho letto i vari post di "consigli", ed i vari post di "intoppi" (poi risolti con vari interessantissimi "guizzi").

Al momento il mio albero genealogico comprende:
a) tutti i miei parenti (stesso mio cognome), e sono parecchi!!!, sia maschi che femmine, completi di tutti i luoghi e le date di nascita questo per quelli deceduti, mentre per quelli viventi anche i dati di battesimo, di cresima, di matrimonio (per quelli sposati), indirizzi di residenza, titolo di studio, professione, fotografia e contatto Facebook (per chi ce l'ha);
b) tutti i mariti o mogli dei miei parenti viventi descritti nel punto a) con tutti i dati sopra citati;
c) i nomi ed i cognomi, con data e luogo di nascita e di morte (eventuale) dei genitori delle persone descritte nel punto b), sto cercando di risalire anche per questi ultimi di avere tutti i dati descritti nel punto a), diciamo che sto al 20%;
d) i figli (maschi e femmine) delle persone descritte nel punto b) con i dati uguali al punto c).

Per momento sto utilizzando un sistema online di archiviazione genealogica (credo che sia il più grande esistente), ma l'ho tenuto "non visibile" perchè mi hanno detto che essendoci dati sensibili per la privacy non avrei potuto renderli pubblici.
E sto mettendo tutti i dati, che reperisco man mano, in un unico grande foglio excel, così che filtrando ed ordinando posso fare delle ricerche specifiche e notare meglio i dati che mi mancano, poi colorando come un semafori (verde, giallo e rosso) le caselle posso evidenziare i dati certi (verde) quelli che abbisognano di conferme (giallo) e quelli dubbi (rosso), le caselle vuote, ossia con dati mancanti, le ho lasciate bianche.
Ho anche creato una Gruppo Facebook (sempre chiuso), dove ho invitato tutte le persone che stanno nel mio albero, e mi stanno riempendi di foto, documenti, notizie...

Per il mio cognome, come generazione, oltre la mia, c'è quella dei miei genitori, dei miei nonni e dei miei bisnonni (questi ultimi non più viventi ma nati all'inizio del 1900).
In realtà potrei espandere ancora molto di più il mio albero... ma per momento so che sforerei dal mio intento inserendo altre famiglie...
Vorrei espanderlo però con persone invece che abbiano il mio cognome (ovviamente parenti).
Vorrei espanderlo anche con altre notizie, per esempio il luogo di sepoltura, magari con la fotografia della tomba, per le persone decedute.

I dati per momento me li hanno dati direttamente la persone.

Per momento tutta la famiglia è stata abbastanza riunita nella mia Municipalità (che comunque è grande circa 18 kmq ed ha circa 93.000 abitanti), abitando e lavorando qui. Quindi la storia familiare è legata al territorio.

Ecco tutto... mi sono dimenticata di dirvi che mi sono iscritta qui perchè mi piacerebbe avere degli aiuti per il mio lavoro di maturità.
Grazie
Mariarca
Mariarca Esposito

Re: Famiglia Esposito

Messaggioda Mariarca Esposito » venerdì 1 luglio 2016, 12:38

1° domanda

un cugino di mio nonno paterno era prete e dietro una fortografia ho trovato scritto che era "monsignore".
sapendo il suo nome e cognome, più o meno l'anno di nascita, come posso sapere di più?
Mariarca Esposito

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 1 luglio 2016, 14:45

Mariarca Esposito ha scritto:1° domanda

un cugino di mio nonno paterno era prete e dietro una fortografia ho trovato scritto che era "monsignore".
sapendo il suo nome e cognome, più o meno l'anno di nascita, come posso sapere di più?

Un sincero benvenuta nel forum. Stai facendo un ottimo lavoro , anche se io l'avrei fatto più selettivo di tipo patrilineare : padre nonno , bisnonno , ...per evitare la dispersività. E' comunque una buona iniziativa.

Quella di Monsignore è un titolo onorifico il quale deve essere autorizzato dalla Segreteria di Stato vaticana che quindi contatterei:

Congregazione per il Clero
Congregatio pro Clericis
Palazzo delle Congregazioni - Piazza Pio XII, 3 - 00193 Roma
Tel. (06) 69.88.41.51 - Fax 69.88.48.45 - Posta elettronica: clero@cclergy.va
Prefetto: Sua Em. Rev.ma Cardinale Cláudio Hummes, O.F.M.
Segretario: Sua Ecc. Rev.ma Mons. Mauro Piacenza

Saluti cordiali [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 1 luglio 2016, 14:45

Cara Mariarca benvenuta nel tuo forum.
Vedrai che saprai trovare molte risposte alle tue domande.

Mariarca Esposito ha scritto:1° domanda

Per quanto riguarda la ricerca direi di separare il filo genealogico diretto da quello collaterale.
Comincia a cercare anzitutto i tuoi ascendenti. Per i collaterali ci sarà tempo.
Se vuoi trovare il cugino di tuo nonno devi trovare anzitutto l'atto di morte e da questo risali facilmente all'atto di nascita.

Aspettiamo altre domande ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Mariarca Esposito » venerdì 1 luglio 2016, 15:26

Mariarca Esposito ha scritto:Per il mio cognome, come generazione, oltre la mia, c'è quella dei miei genitori, dei miei nonni e dei miei bisnonni (questi ultimi non più viventi ma nati all'inizio del 1900).
In realtà potrei espandere ancora molto di più il mio albero... ma per momento so che sforerei dal mio intento inserendo altre famiglie...
Vorrei espanderlo però con persone invece che abbiano il mio cognome (ovviamente parenti).

GENS VALERIA ha scritto:Stai facendo un ottimo lavoro , anche se io l'avrei fatto più selettivo di tipo patrilineare : padre nonno , bisnonno , ...per evitare la dispersività.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Per quanto riguarda la ricerca direi di separare il filo genealogico diretto da quello collaterale.
Comincia a cercare anzitutto i tuoi ascendenti. Per i collaterali ci sarà tempo.

Grazie del benvenuto!

Ma il mio albero iniziare è patrilineare, ci sono io, mio padre, mio nonno ed mio bisnonno... poi ci sono i fratelli e sorelle di questi... poi ci sono i rispettivi mogli e mariti, e gli eventuali figli, e qui basta (se sono con cognomi diversi), continuando (se hanno il mio stesso cognome).

TUTTI i maschi e femmine col mio cognome VIVENTI sono già TUTTI inseriti e schedulati!

Sulla 1° domanda
ma scrivere ad una istituzione vaticana... prendono in considerazione e soprattutto potranno dare notizie ad una persona via email o via lettera che non è nemmeno maggiorenne? avete notizie in merito?

2° domanda
un monsignore riceve da qualcuno (chi?) una nobiltà personale?
Mariarca Esposito

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 1 luglio 2016, 15:51

Mariarca Esposito ha scritto: ...

Sulla 1° domanda
ma scrivere ad una istituzione vaticana... prendono in considerazione e soprattutto potranno dare notizie ad una persona via email o via lettera che non è nemmeno maggiorenne? avete notizie in merito?

Perché no ? Ne saranno lieti ! Basta presentarsi bene.

2° domanda

Nessuna nobiltà

GENS VALERIA

Messaggioda Mariarca Esposito » venerdì 1 luglio 2016, 16:32

Mariarca Esposito ha scritto:2° domanda

GENS VALERIA ha scritto: Nessuna nobiltà

ma un monsignore non ha anche un suo stemma particolare?
Mariarca Esposito

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 1 luglio 2016, 16:52

Tutti i sacerdoti possono avere uno stemma, ma questo non è obbligatorio nè indice di nobiltà.
Riguardo al titolo di monsignore, non è un titolo nobiliare, ma un titolo onorifico concesso dalla Santa Sede ai sacerdoti per particolari meriti, anzianità...
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Mariarca Esposito » venerdì 1 luglio 2016, 17:51

grazie!
lo stemma, o meglio tutte le cose che stanno intorno allo stemma, di monsignore è quello che posso trovare su Wikipedia? In realtà sono 2, ma io non so ancora che tipo di monsignore è stato il mio parente. Posso ritenerli corretti visto che le critiche su Wikipedia sono molteplici?
Esiste una raccolta di stemmi ecclesiastici, dove poter cercare lo stemma? Scrivendo all'indirizzo sopra consigliato potrei trovare anche lo stemma?
Mariarca Esposito

Messaggioda Mariarca Esposito » venerdì 1 luglio 2016, 18:04

3° domanda
Da Wikipedia ho letto che il cognome Esposito ha una data di "nascita" certa: il 1° gennaio 1623 all'Annunziata di Napoli. Che voi sappiate è stato mai eseguito un albero genealogico completo (o ancher parziale) del cognome Esposito?
In fondo tutti gli Esposito usciti dall'annunziate erano "fratelli" e quindi si potrebbe ben dire che tutti gli Esposito (usciti dall'Annunziata) e le loro generazioni future sono tutte parenti tra loro?
Questa è una delle tesi "sociali" che vorrei portare avanti! Come potrei "giustificare" questa idea? Esiste qualcosa che potrei richiamare? Seppur giuridicamente non è proponibile (giusto???), si potrebbero avere altri argomenti giustificativi? Esiste qualcosa di simile? I Clan scozzesi non si basano su un principio similare di affinità (ovviamente non di trovatelli)?
Mariarca Esposito

Messaggioda petecciano » venerdì 1 luglio 2016, 21:40

Mariarca Esposito ha scritto:3° domanda
Da Wikipedia ho letto che il cognome Esposito ha una data di "nascita" certa: il 1° gennaio 1623 all'Annunziata di Napoli. Che voi sappiate è stato mai eseguito un albero genealogico completo (o ancher parziale) del cognome Esposito?
In fondo tutti gli Esposito usciti dall'annunziate erano "fratelli" e quindi si potrebbe ben dire che tutti gli Esposito (usciti dall'Annunziata) e le loro generazioni future sono tutte parenti tra loro?
Questa è una delle tesi "sociali" che vorrei portare avanti! Come potrei "giustificare" questa idea? Esiste qualcosa che potrei richiamare? Seppur giuridicamente non è proponibile (giusto???), si potrebbero avere altri argomenti giustificativi? Esiste qualcosa di simile? I Clan scozzesi non si basano su un principio similare di affinità (ovviamente non di trovatelli)?

a) un albero genealogico "completo " presuppone un comune stipite ( antenato) quindi sarebbe astrattamente possibile un albero genealogico procedente da un antenato certo "discendente" fino ad arrivare ai discendenti viventi.( Per avere la certezza che l'albero genealogico sia il proprio , bisognerà agire al contrario : risalire di generazione in generazione : padre; nonno; bisavolo; trisavolo etc.)
b) tutti gli Esposito usciti dall'Annunziata ....avevano di sicuro in comune di essere stati allevati in quell'Istituto, non altro. Di conseguenza tra due o più Esposito usciti dall'Annunziata nessuna parentela collaterale .

Tenga comunque presente che se è vero che il cognome Esposito nacque nel 1623 a Napoli....è anche vero che fu utilizzato per moltissimo tempo in tutta Italia per situazioni simili di bimbi abbandonati in Istituti o Conventi,
petecciano

Messaggioda Mariarca Esposito » sabato 2 luglio 2016, 0:48

petecciano ha scritto:a) un albero genealogico "completo " presuppone un comune stipite ( antenato) quindi sarebbe astrattamente possibile un albero genealogico procedente da un antenato certo "discendente" fino ad arrivare ai discendenti viventi.( Per avere la certezza che l'albero genealogico sia il proprio , bisognerà agire al contrario : risalire di generazione in generazione : padre; nonno; bisavolo; trisavolo etc.)
b) tutti gli Esposito usciti dall'Annunziata ....avevano di sicuro in comune di essere stati allevati in quell'Istituto, non altro. Di conseguenza tra due o più Esposito usciti dall'Annunziata nessuna parentela collaterale .

E' OVVIO che non c'è parentela BIOLOGICA... avrò anche solo 17 anni... ma a questo c'arrivo!!!
il mio discorso è di una qualcosa che travalichi la biologia, e che sia un qualcosa di sociale anche al di la dell'OVVIO diritto di famiglia, che è l'unico che possa dettare "parentele" legittime!

petecciano ha scritto:a) un albero genealogico "completo " presuppone un comune stipite ( antenato) quindi sarebbe astrattamente possibile un albero genealogico procedente da un antenato certo "discendente" fino ad arrivare ai discendenti viventi.( Per avere la certezza che l'albero genealogico sia il proprio , bisognerà agire al contrario : risalire di generazione in generazione : padre; nonno; bisavolo; trisavolo etc.)

veramente??? [yikes.gif] chi l'avrebbe mai detto!!!

per me l' "avo" comune degli Esposito è la Casa dell'Annunziata! Quella che con tanti chiari e tantissimi scuri ha ri-dato la vita a tanti Esposito! Vita che non sarebbe stata vissuta da quei bimbi in fasce! Bimbi che non avrebbero creato famiglie, con discendenti fino ai giorni d'oggi!
non c'è nulla di biologico, nulla di legale... è solo una... come dire... rivendicazione sociale!
Mariarca Esposito

Messaggioda antonio33 » sabato 2 luglio 2016, 8:46

Mariarca Esposito ha scritto:
per me l' "avo" comune degli Esposito è la Casa dell'Annunziata! Quella che con tanti chiari e tantissimi scuri ha ri-dato la vita a tanti Esposito! Vita che non sarebbe stata vissuta da quei bimbi in fasce! Bimbi che non avrebbero creato famiglie, con discendenti fino ai giorni d'oggi!
non c'è nulla di biologico, nulla di legale... è solo una... come dire... rivendicazione sociale!

[clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]

Benvenuta.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 2 luglio 2016, 9:33

Mariarca Esposito ha scritto: ...

I clan scozzesi come gli Alberghi genovesi erano/solo alleanze su base economica e spartizione del potere , ciò portava ad affinità tale da portare stemmi, unificazione di cognomi e segni identificativi comuni.
Nel caso degli Esposito non trovo nulla di simile.

GENS VALERIA

Messaggioda Mariarca Esposito » sabato 2 luglio 2016, 10:44

Allora se non i Clan Scozzesi o gli Alberghi genovesi... si potrebbe parlare di "Fratie" totemiche italiote? Dove l'antenato comune è appunto non un antenato biologico (umano) ma un comune animale totemico... come il picchio per i Piceni, il lupo per gli Irpini, il cavallo per gli Equi, il bue per i Pentri?
Mariarca Esposito

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy