Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Vincenzo ha scritto:Buongiorno a tutti,
e permettetemi di iniziare con un caldo ringraziamento per quanto avete scritto: mi occupo di ricerca per lavoro (Storia delle Relazioni Internazionali), e sebbene non abbia mai scritto di dinastica né fatto ricerca in tal ambito, trovo impressionante la quantità di materiale che avete raccolto, ed ottima la qualità di buona parte del poco che ho avuto modo di leggere. Vi scrivo perché, in un recente riordino, sono uscite fuori due modeste fonti secondarie (un articolo di giornale ed un invito ad una festa) in cui ci si riferisce ad una mia antenata (facilmente identificata, visto che parliamo di primo '900, non so se in epoca fascista o pre-fascista) come alla Contessa Stefanelli Monteleone (e già qui ho un quesito: il padre era Monteleone, la madre Stefanelli: non è strana questa costruzione? Si antepone il cognome da nubile della mamma al patronimico). Nell'articolo ci si riferisce al padre come al Marchese Monteleone. Il tutto è avvenuto nella Puglia dello scorso secolo, tra Brindisi e Lecce. Qualcuno ha notizie utili per ricostruire questa storia? Che io sappia, Monteleone è l'antico nome di Vibo Valentia, in Calabria. Duca di Monteleone era il Pignatelli, sempre se non mi sbaglio. Ma non collego alcun ramo cadetto alla Puglia. Ora, visto che anche gli storici Imperiali avevano degli esponenti finiti a Francavilla (evento che cito semplicemente per sottolineare come sia difficile alle volte ricostruire la diaspora geografica delle famiglie), mi chiedevo se qualcuno ha qualche notizia che sollevi un po' di nebbia e mi faccia derubricare quanto trovato dal semplice scherzo familiare/prebenda giornalistica in cui ora l'ho collocato. Grazie mille a tutti ed ancora complimenti.
Vincenzo ha scritto:Grazie mille per la pronta e cortese risposta. La professione, da carta di identità dell'epoca, risulta "possidente " per entrambi. Purtroppo richiedere atti non essendo in loco risulta complicato, nella mia esperienza. Avete per caso informazioni diverse?
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti