Termine per discendenza cognome

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Termine per discendenza cognome

Messaggioda Torre von Minenfeld » sabato 4 giugno 2016, 15:48

Ho una domanda particolare. Sto ricostruendo il mio albero genealogico, e sono riuscito a risalire fino al 1600 circa. Per quanto riguarda la mia ascendenza paterna, posso affermare di essere l'unico a portare il mio cognome. I miei antenati maschi erano sempre o i primogeniti maschi, oppure gli unici maschi ad avere figli maschi.
La domanda è se esiste un termine per indicare di essere gli unici a portare avanti un cognome.
Cordiali saluti a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.
Torre von Minenfeld

Re: Termine per discendenza cognome

Messaggioda Messanensis » domenica 5 giugno 2016, 17:45

Mi permetta, se il suo cognome è davvero Torre come può dire di essere l'unico a portare avanti questo cognome, che addirittura è uno dei più diffusi in Italia?
Al limite potrebbe dire di essere l'ultimo discendente maschio della sua famiglia, ma per affermarlo con certezza dovrebbe innanzitutto arrivare al capostipite della sua famiglia, cioè al primo suo antenato diretto che portò il suo cognome (il suo albero risalente al 1600 è quasi certamente insufficiente, dato che i cognomi solitamente nascono prima) e da lì dovrebbe ricostruire tutta la discedenza maschile di tutti i rami collaterali della sua famiglia: un'impresa davvero difficilissima (spesso impossibile).
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Torre von Minenfeld » lunedì 6 giugno 2016, 0:33

Gentile Messanensis, sono consapevole di non essere l'unico a portare il mio cognome. Sono anche consapevole di non aver trovato il capostipite, e non so se mai lo sarà. Basandomi sul mio antenato più antico fino ad ora ritrovato (circa 1600), e avendo di questo ricostruito tutto l'albero genealogico discendente fino ai giorni nostri, posso dire di essere l'unico a "portare avanti" il cognome. La mia domanda é se esiste un termine per indicare una persona che è l'unica a "portare avanti" il cognome della SUA famiglia, eccetto le omonimie.
Torre von Minenfeld

Messaggioda Messanensis » lunedì 6 giugno 2016, 8:22

Alessandro Torre ha scritto:Gentile Messanensis, sono consapevole di non essere l'unico a portare il mio cognome. Sono anche consapevole di non aver trovato il capostipite, e non so se mai lo sarà. Basandomi sul mio antenato più antico fino ad ora ritrovato (circa 1600), e avendo di questo ricostruito tutto l'albero genealogico discendente fino ai giorni nostri, posso dire di essere l'unico a "portare avanti" il cognome. La mia domanda é se esiste un termine per indicare una persona che è l'unica a "portare avanti" il cognome della SUA famiglia, eccetto le omonimie.

Le omonimie sono davvero troppe per poter affermare che lei è l'unico a "portare avanti" il cognome della sua famiglia, dato che questo è identico a quello di centinaia di altre famiglie (i cui membri, come lei, "portano avanti" lo stesso identico cognome). Sarebbe più corretto dire che lei è l'unico della sua famiglia a "portare avanti" il cognome Torre.
In ogni caso non esiste il termine che cerca. Potrebbe dire di essere l'ultimo (o l'unico) rappresentante (o discendente) maschile della sua famiglia.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Titolabieno » martedì 7 giugno 2016, 16:32

A questo punto potrebbero essere due le ipotesi come per il mio cognome
1) Il cognome appartiene ad una sola famiglia ed allora Lei vista l'esistenza di molti altri che hanno il suo cognome anche se apparentemente non apparentati con Lei, deve necessariamente piano piano ampliare la sua ricerca ai collaterali espandendo la ricerca a macchia d'olio fino a ricongiungere tutti i rami, questo richiede molto tempo e fortuna, e non sappiamo quanto indietro nel tempo i vari rami si ricogiungono
2) Il cognome invece appartiene a gente non imparentata tra loro nn essendo distintivo di una specifica famiglia, per cui magari era un cognome che nasce in luoghi diversi ed in epoche diverse, rappresentando la caratteristica della fortificazione. In questo caso potrebbe essere che Lei sia davvero uno dei pochi discendenti di questo ramo che non avrebbe nulla a che vedere con altri rami omonimi.

Leggendo qui https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_(famiglia) sembrerebbe discendere da antenati Carolingi. Solo allargando la ricerca ai collaterali potrà scoprire quanto generico fosse questo cognome o se invece trattasi di un cognome unico. [arf2.gif]
Titolabieno

Messaggioda Messanensis » martedì 7 giugno 2016, 18:40

L'ipotesi 1 è decisamente da scartare, ancor prima di fare ricerche genealogiche: le famiglie Torre in Italia sono troppe per pensare che discendano da un unico capostipite, cioè che appartengano tutte al medesimo ceppo; sicuramente hanno avuto origine differente, in luoghi e tempi diversi l'una dall'altra.

L'ipotesi 2 è quella che sembra delinearsi finora, anche se la ricostruzione dell'albero genealogico arriva soltanto al 1600 e quindi non si può avere la certezza che in epoca anteriore a tale data non siano nati rami collaterali della famiglia ancor oggi fiorenti.

Quanto all'origine carolingia è una leggenda da riferire unicamente alla famiglia nobile della Torre o Torriani di Milano
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy