Il mistero del cognome: Crimi, Crima, Grima.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il mistero del cognome: Crimi, Crima, Grima.

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 4 giugno 2016, 12:10

Gentili forumisti,
esprimo anzitutto la mia contentezza nel vedere riaperto il forum e ringrazio anch'io i suoi ideatori e amministratori per portarlo avanti, fornendo a tutti uno strumento fondamentale.
Passo ora al mio quesito che riguarda la famiglia di una mia quadrisavola: Giovanna Crimi di Palermo. Ora, per fonti orali ho sempre saputo con certezza che la famiglia si chiamasse Crimi; tuttavia tanto negli indici dello Stato Civile di Palermo e in quegli atti che ho reperito tanto nell'atto di battesimo del mio trisavolo suo figlio, il cognome non è mai Crimi. Risulta infatti o Crima o addirittura Grima. Escluderei un errore di chi li ha scritti visto che a scrivere l'atto di battesimo fu un sacerdote quindi si presume una persona istruita e che il "Notamento di Nascita" del mio trisavolo era a firma di Emanuele Notarbartolo in veste di facente funzione di uffiziale di Stato Civile.
Proporrei questa ipotesi, anche se non suffragata da alcuna prova: potrebbe darsi che il cognome originario fosse in effetti Crimi (cognome esistente e diffuso) e che per qualche errore nel corso del tempo negli atti sia stato modificato in Crima o Grima (cognome della cui esistenza non ho notizie). Potrebbe essere stato anche modificato volontariamente, come nel caso proprio di parenti dei Crimi, i Sorce di Mussomeli che, non so per quale motivo, a partire dal '16 assunsero il cognome Sorge.
Purtroppo non sono a conoscenza della presenza di discendenti di questa famiglia che potrebbero fornirmi la soluzione al problema quindi chiedo a voi se abbiate qualche suggerimento sulla base di casi simili o qualche indicazione su come procedere per dare una risposta all'enigma. Naturalmente la mia è curiosità anzitutto, ma anche desiderio di certezza perché nel mio albero risultano Crimi, ma a dover essere fedeli alla carta, dovrei scrivere Crima o Grima.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
D.C.
diegocompagnoni

Re: Il mistero del cognome: Crimi, Crima, Grima.

Messaggioda Messanensis » domenica 5 giugno 2016, 17:23

Bisogna innanzitutto basarsi sui documenti ed i documenti dicono Grima (cognome antico anche se raro, attestato in Sicilia, in particolare a Palermo, fin dal secolo XIII). Quindi non mi avventurerei in ipotesi di storpiatura del cognome oroginario da Crimi a Grima.

Più facile che sia avvenuto il contrario e cioè che i suoi parenti nello scrivere l'albero genealogico abbiamo modificato il cognome da Grima a Crimi, che è molto più diffuso e comune in Sicilia.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Re: Il mistero del cognome: Crimi, Crima, Grima.

Messaggioda diegocompagnoni » domenica 5 giugno 2016, 20:55

Messanensis ha scritto:Bisogna innanzitutto basarsi sui documenti ed i documenti dicono Grima (cognome antico anche se raro, attestato in Sicilia, in particolare a Palermo, fin dal secolo XIII). Quindi non mi avventurerei in ipotesi di storpiatura del cognome oroginario da Crimi a Grima.

Più facile che sia avvenuto il contrario e cioè che i suoi parenti nello scrivere l'albero genealogico abbiamo modificato il cognome da Grima a Crimi, che è molto più diffuso e comune in Sicilia.

Gentile Messanensis,
grazie per questa sua risposta. Non sapevo che questo cognome esistesse da molti secoli. Chissà qual è la verità, mi chiedo, anche se devo dire che è in effetti più logico seguire il suo ragionamento e attenersi quindi alla carta, piuttosto che alle fonti orali.
Cordiali saluti.
D.C.
diegocompagnoni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy