Il movimento tellurico causato da Charles , duca di Castro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Il movimento tellurico causato da Charles , duca di Castro

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 28 maggio 2016, 17:03

Il grido perentorio “ Tengo famiglia !” da parte del duca Charles di Borbone Due Sicilie, con la modifica della Prammatica Sanzione di Carlo III di Borbone emanata nel 1759, a favore della successione dinastica delle ducal fanciulle, è tuonato così forte da causare una inusuale sbuffata nei Campi Flegrei con emissione di miasmi sulfurei tali da provocare ed imporre dimissioni da parte dei più alti vertici del Sacro militar Ordine Costantiniano di San Giorgio ( ramo ultrogenito v. Ranieri ) .

Per precisione doverosa va detto che il ramo primogenito ( v. Alfonso ) nella persona del Capo Real Casa Borbone Due Sicilie Don Pedro, Gran Maestro dell'Ordine si è rammaricato della decisione del cugino, riaffermato l'avita Pragmatica e pur ribadendone il riconoscimento dei titoli familiari , ha preso atto dell'allontanamento dei due rami con il raffreddamento dei rapporti intercorsi da poco tempo riallacciati.

“Il Trattato di Napoli del 3 ottobre 1759 , che a sua volta dava esecuzione alle disposizioni dei Trattati di Vienna del 1736-1739. Lo scopo di questi trattati, come affermato dal Sovrano stesso nel terzo paragrafo della Pragmatica, era quello di preservare "in Europa equilibrium", (… )
La parte più importante della Pragmatica, il regolamento dell'ordine di successione:
Questo si basa su tre punti fondamentali, ossia, che la Corona passi per primogenitura con diritto di rappresentazione ai discendenti maschi da maschi del nuovo Re Ferdinando ; che mancando discendenti di questo passi agli altri fratelli di Ferdinando, che erano tutti Infanti di Spagna; che venendo meno anche gli eredi di questi, si trasmetta all'erede femmina prossimiora all'ultimo Re .
E che in mancanza anche di quest'ultima la Corona passi ai fratelli dell'Infante Don Filippo, Duca di Parma, o in sua mancanza, all'Infante Don Luigi. Il paragrafo termina con la proibizione che la sovranità dei domini italiani possa essere mai più riunita alla Corona di Spagna, e più specificatamente prescrive che qualora un Re di Spagna o un Principe delle Asturie erediti la sovranità Italiana vi rinunci in favore del Principe che si trovi ad essere secondo nell'ordine successorio.
Da questo documento si possono trarre due importanti conclusioni. La prima è che la successione avveniva per primogenitura mascolina; la seconda, che non c'è nulla che impedisca ad un Infante di Spagna di godere allo stesso tempo un diritto di successione al Trono di Spagna e alla sovranità degli Stati e Beni Italiani
. E questa possibilità era ben chiara nella mente di Carlo III, visto che i dinasti delle Due Sicilie godevano un diritto al trono spagnolo e viceversa.
Se il Principe delle Asturie Don Carlos, primogenito di Carlo III, fosse premorto al padre, allora Ferdinando (secondo nella linea di successione dal 1759 al 1771 e dal 1774 al 1780) sarebbe diventato Principe delle Asturie e, di conseguenza, avrebbe dovuto rinunciare agli Stati e Beni Italiani al secondo chiamato, l'Infante Don Gabriele. Tutti i discendenti di questi altri Infanti sopra nominati, che contrassero matrimoni eguali (come richiesto dalla legge spagnola dal 1776) e che lasciarono legittima discendenza, erano tutti dinasti spagnoli; e in forza della Pragmatica è chiaro che erano anche dinasti delle Due Sicilie.

Da un punto di vista genealogico è chiaro chi sia stato il successore dell'ultimo Re Francesco II. Egli passò a miglior vita nel 1894 senza lasciare posterità (una figlia femmina gli era infatti premorta) e dunque gli successe come Capo della Real Casa il primo dei fratelli viventi, Alfonso, Conte di Caserta. Questo Principe aveva contratto un matrimonio eguale, in ossequio alle leggi del Regno, con la cugina Principessa Antonietta delle Due Sicilie (figlia del Conte di Trani) ed ebbe numerosi figli maschi, il primogenito dei quali, Ferdinando Pio (1869-1960) gli successe come Capo della Casa nel 1934.
Ferdinando Pio, sposato dinasticamente con una Principessa di Baviera, ebbe un solo figlio maschio, Roggero, morto a soli 13 anni nel 1914, e diverse femmine. Alla sua morte, nel 1960, il primo nella linea di successione era il fratello Carlo, che però era defunto nel 1949 lasciando solo un figlio maschio (avuto dall'Infanta Mercedes, Principessa delle Asturie), Don Alfonso, Infante di Spagna, che era genealogicamente il più vicino al capo famiglia defunto e che debitamente si proclamò Capo della Real Casa, Duca di Calabria, Conte di Caserta e Gran Maestro degli Ordini Reali e Dinastici.
(… )”
Guy Stair Sainty

Volendo ammettere ( NON da me, che dovrei forse mantenere equidistanza , ma non ne sono in grado ) che Charles sia il Capo della real Casa Borbone Due Sicilie, l'aver modificato la legge successoria da primogenitura maschile, in assoluta ( m.f. ) con l'evidente intento di preservare nella famiglia stretta i beni morali e... materiali dell'Ordine, è stato un atto privo di validità, o meglio con la validità di un capofamiglia (come tanti ) ma non di un capo dinastico. A questo proposito risulta molto interessante il bilancio economico dell'Ordine che sta attualmente circolando .

1) Non essendo regnante non è valido modificare la successione dinastica del Regno delle Due Sicilie, anche alla luce dell'evidente impossibilità di ottenere ratifica da parte del parlamento.

2) Il capo di una Real Casa è egli stesso soggetto alle leggi dinastiche successorie del quale è garante e custode , esse in ogni caso prevedono una linea successoria ben precisa , in questo caso maschile .

Sergio de Mitri Valier

P.S.
Un paio di mosche cocchiere partigiane franco-napoletane, particolarmente attive sull'argomento con scritti e parole, sedicenti esperte in diritto dinastico, attualmente brancolano, o meglio, zampettano e svolazzano, spiazzate nel buio ( mosche cieche ? )
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Il movimento tellurico causato da Charles , duca di Cast

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 30 maggio 2016, 19:30

In effetti non essendo arrivati ormai eredi maschi, sebbene vi sia addirittura un gruppo pubblico di "supporters" facebook denominato "Sostenitori per la nascita dell'erede delle Due Sicilie" che «riunisce tutti coloro che (...) con le devote preghiere a Iddio Onnipotente, insieme alle più accorate richieste alle LLAARR i duchi di Castro, sperano ardentemente che avvenga quanto prima la nascita dell'erede della Real Casa e Dinastia dei Borbone delle Due Sicilie, il futuro Duca di Calabria», ci si chiedeva se sarebbe arrivato dunque il "coup de theatre". Così è stato :-)
Che ne diranno i tre principi discendenti dal ramo del principe spagnolo SAR Don Gabriel de Borbón (1897- †1975) che i sostenitori del Duca di Castro hanno sempre indicato come eredi maschi dell'obbedienza "franco-napoletana" non si sa. Aspetteremo la prossima puntata :-)
FJ
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda contegufo » martedì 31 maggio 2016, 21:28

Salve

Una Casa Regnante può modificare la linea di successione previa modifica costituzionale, è il caso, avvenuto, della Corona Spagnola.
Se invece la Casa NON è più regnante e quindi non sono ipotizzabili le convalide di cui sopra, può decidere in piena autonomia il momentaneo Capo della famiglia?
Il discorso è di carattere generale ed investe non solo i rami Borbone che insistono come case ex regnati in Italia ma anche i Savoia e tutti coloro che si trovano in simili posizioni.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 2 giugno 2016, 12:14

Io credo che vadano tenute distinte la successione al Regno delle Due Sicilie e al Gran Magistero del SMOCSG.
La prima infatti è regolata dalla prammatica del 1759 mentre la seconda dagli Statuti approvati con bolla papale.
Sono documenti differenti che contengono modalità differenti di successione e anche nella loro modifica hanno bisogno di passaggi diversi.
In particolare la modifica della successione dal Gran Magistero SMOCSG avrebbe bisogno di una nuova bolla papale :D

Per quanto riguarda la sostanza poi nella prammatica nel 1759 si parlava anche di possibile successione al trono femminile quando non c'erano più maschi, ma non è questo il caso, mentre nello Statuto del SMOCSG mai si parla di questo. Questa cosa non l'ha detta nessuno, mi sembra, nei commenti che ho letto in giro.

Negli statuti SMOCSG si dice addirittura che mancando eredi maschi, ma non è questo il caso, la milizia possa scegliersi autonomamente un nuovo Gran maestro.
Questo cosa potrebbe significare? Che la figlia di Don Carlo, stando agli statuti antichi e alle bolle pontificie non potrebbe mai essere il Gran Maestro SMOCSG.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda pierfe » giovedì 2 giugno 2016, 16:17

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Io credo che vadano tenute distinte la successione al Regno delle Due Sicilie e al Gran Magistero del SMOCSG.
La prima infatti è regolata dalla prammatica del 1759 mentre la seconda dagli Statuti approvati con bolla papale.
Sono documenti differenti che contengono modalità differenti di successione e anche nella loro modifica hanno bisogno di passaggi diversi.
In particolare la modifica della successione dal Gran Magistero SMOCSG avrebbe bisogno di una nuova bolla papale :D

Per quanto riguarda la sostanza poi nella prammatica nel 1759 si parlava anche di possibile successione al trono femminile quando non c'erano più maschi, ma non è questo il caso, mentre nello Statuto del SMOCSG mai si parla di questo. Questa cosa non l'ha detta nessuno, mi sembra, nei commenti che ho letto in giro.

Negli statuti SMOCSG si dice addirittura che mancando eredi maschi, ma non è questo il caso, la milizia possa scegliersi autonomamente un nuovo Gran maestro.
Questo cosa potrebbe significare? Che la figlia di Don Carlo, stando agli statuti antichi e alle bolle pontificie non potrebbe mai essere il Gran Maestro SMOCSG.

In una valutazione di diritti ci si deve basare sulla storia, sul diritto e sulla politica.
L'Ordine Costantiniano viene ai Borbone (discendenti da re Carlo - poi III di Spagna - come eredità farnesiana, e questo spiega molte cose. La successione degli statuti durante il regno voleva che il gran maestro fosse sempre il re, poi fuori dal trono si disse che era il capo della dinastia, come viene detto ancora oggi. Gli statuti ranieristi sono stati modificati tante volte ma l'ha sostanza afferma che è il Capo della Real Casa e Famiglia delle Due Sicilie, gli statuti carlisti sono fermi alle modifiche sostanziali di Ferdinando Pio, duca di Calabria del 1943 e si soffermano sulla stessa cosa.
Si deve studiare bene l'evoluzione dell'ordine fuori dal trono delle Due Sicilie e così si possono comprendere molte cose in merito.
In quanto alle donne l'ordine viene ereditato proprio da Elisabetta Farnese che lo trasmette al figlio Carlo; e Maria Luigia d'Austria anch'essa donna è stata gran maestro sino alla morte (l'ordine costantiniano di Parma ha la stessa storia di quello delle Due Sicilie).
Oggi ci sono 2 rami diversi della Real Casa delle Due Sicilie che si sono allontanati ormai da quasi 60 anni, che sono una vita, fra gli studiosi non esiste più quel senso di contestazione che io ho visto ancora negli anno '80 e '90 (contestazione praticata dai partigiani più che dai diretti interessati), oggi ci sono due linee della stessa famiglia che hanno i loro sostenitori, come avviene per altri discendenti di dinastie storiche come la Real Casa di Francia, la sovranità dell'Ordine del Toson d'Oro, ed un tempo quella della Real Casa di Gran Bretagna degli Hannover e quella degli Stuard.
Non vedo mutamenti nel comportamento dell'uomo
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 2 giugno 2016, 20:11

Bè caro Pierfelice, io sono molto radicale: per me nessuno avrebbe potuto modificare gli statuti senza una nuova bolla papale! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda pierfe » giovedì 2 giugno 2016, 23:41

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Bè caro Pierfelice, io sono molto radicale: per me nessuno avrebbe potuto modificare gli statuti senza una nuova bolla papale! ;)

Beh allora tutti i membri dell'ordine costantiniano quando il papa tolse a titolo provvisorio il cardinale patrono, avrebbero dovuto lasciare "a titolo provvisorio" l'ordine costantiano in attesa di un "non possibile" ripristico, tu ed io sappiamo bene cosa vuol dire sospendere il cardinale patrono...
Per fortuna che allora non ci dovevano essere membri radicali, e così oggi noi possiamo ancora discutere di questi argomenti.

Mi sembra davvero anacronistico che un pontefice come Francesco perda il suo tempo per un esiguo numero di fedeli, basta ed avanza una indulgenza plenaria, non ti pare?
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 3 giugno 2016, 10:02

Concordo caro Presidente, eppure secondo molti esperti il Gran Maestro del Costantiniano ricoprirebbe ancora oggi un preciso ufficio ecclesiastico in virtù delle bolle emanate qualche secolo addietro (poco importa se in Vaticano negli ultimi 70 anni non si sono aggiornati e se per una banalissima confraternita diocesana è necessario ad ogni cambio di virgola di statuto richiedere approvazione del vescovo o al cambio del Presidente comunicarlo alla cancelleria diocesana e farsi approvare, mentre per un "ufficio ecclesiastico" come quello presunto dello SMOCG sembra non doversi fare nulla in virtù di bolle di secoli e secoli addietro [dev.gif])
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 3 giugno 2016, 11:06

T.G.Cravarezza ha scritto:Concordo caro Presidente, eppure secondo molti esperti il Gran Maestro del Costantiniano ricoprirebbe ancora oggi un preciso ufficio ecclesiastico in virtù delle bolle emanate qualche secolo addietro (poco importa se in Vaticano non lo sanno [dev.gif])

Il Gran Maestro Costantiniano, in ragione dell'ufficio ecclesiasico [n.d.m.] ricoperto e delle responsabilità assunte, davanti ai cavalieri, ai fedeli ed alla Chiesa, deve essere persona degna. Per il canone 1983149 §1 , C.I.C. 1983 chi è promosso ad un ufficio ecclesiastico deve essere nella comunione della Chiesa e possedere l'idonetà cioè essere dotato delle qualità richieste per l'ufficio dal diritto universaleo particolare.
Nel SMOM tale prerogativa è appannaggio del Balì , la corte di casassione nel 2000 escluse un candidato a causa delle sue idee dirvorziste , abortiste , antiprbizioniste.

dal Marini Dettina.

GENS VALERIA

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 3 giugno 2016, 11:54

"L'ufficio ecclesiastico ricoperto" se lo dice da solo il Gran Maestro o, attualmente, è così riconosciuto dalla Chiesa? Per "riconosciuto" intendo con una nomina e/o controllo ufficiale della Santa Sede, una nomina di un cardinale patrono che assista il Gran Maestro, una richiesta di controllo e approvazione degli statuti e delle attività religiose...
Questo perché se è un "ufficio ecclesiastico" presumo che la Chiesa (e nel caso di un ordine come lo SMOCG si tratta direttamente della Santa Sede) debba anche vigilare e avere parola in merito a riguardo della vita di tale ufficio.
Ripeto, una banalissima confraternita deve farsi approvare gli statuti dal vescovo diocesano, se li modifica deve risottoporli al vescovo; ad ogni cambio di direttivo deve comunicarlo al vescovo e attendere conferma... e, ripeto, si tratta di una banalissima e piccola confraternita cittadina.
E' possibile che un ordine cavalleresco come lo SMOCG invece sia completamente indipendente da qualsiasi "vigilanza" attiva o passiva della Chiesa? E sarebbe un ufficio ecclesiastico? In forza di una bolla di secoli addietro che in Vaticano probabilmente non sanno più cosa indicasse?
Sarà... lascio ad altri la valutazione.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pierfe » venerdì 3 giugno 2016, 16:33

Le scienze documetarie della storia sono "abitate" da persone che credono a quello che loro vogliono credere, purtroppo staccandosi dalla realtà oggettiva dei fatti.
La genealogia nella nostra epoca ha finalmente base scientifica, senza documenti è solo una leggenda.
Mi occupo di questo settore dal 1975 ed ho sempre più approfondito l'argomento su base documentale, quando ho iniziato a passare il mio tempo sui documenti genealogici, ho conosciuto personaggi di qualunque formazione culturale e con le più svariate idee sull'argomento.
A quei tempi un araldista professionista con mio sommo disgusto mi ha proposto di costruire sulla mia genealogia un titolo comitale inventato, o se pagavo di più anche marchionale...
Poi mi ha detto che con una sentenza a San Marino sarei stato riconosciuto con quel titolo comitale dalla Serenissima Repubblica del Titano, ricordo il prezzo, 10 milioni...
Poi 10 anni dopo quando incominciavo ad essere conosciuto in questo settore, mi si avvicinò completamente "vergine" perchè "se lo aiutavo con i miei amici spagnoli avrei guadagnato molto di più del mio lavoro di banca..."
Le mie credenze si sono modificate, allora ritenevo che un ente privato potesse sostituisi allo Stato nel riconoscere una nobiltà che non era stata certificata quando lo Stato la riconosceva, oggi invece non mi convincono neppure le corporazioni nobiliari pubbliche straniere di Paesi dove la nobiltà è tutelata, quando "riconoscono" una nobiltà che non riguarda il loro Paese.
Non credo neppure quando l'unico ordine sovrano riconosce una nobiltà ad una persona ammettendola in una categoria nobiliare, specie quando so bene che nel paese da cui viene la famiglia non esisteva la nobiltà, ma se le persone da quel momento vogliono crederci non fanno nulla di male, per me è la nascita di una "nobiltà" nuova magari virtuale, che si basa su una autorevolezza passata di grande importanza.
Forse perchè credo che nulla cambia nella storia di un uomo se oggi è nobile o non lo è, chi ci crede ancora è solo perchè ama sognare qualcosa che non c'è.
Proprio per soddisfare l'ego di tanti che si dedicano a questo settore l'ICOC ha accettato il concetto di sovranità affievolita dentro la figura del capo di una famiglia che nel secoli passati godeva della sovranità su territori (ovvio se ha partecipato al Congresso di Vienna), e quindi hanno un loro valore virtuale le ammissioni in ordini cavallereschi che richiedono le più svariate prove nobiliari, magari esaminate da dillettanti che non conoscono il diritto nobiliare (del resto lo stesso accadeva nel regno d'Italia quando l'opportunità politica pretendeva un riconoscimento di una nobiltà "costruita").
Pensate, questo concetto permette il godimento di vedere il proprio nome su libri che dichiarano di trattare la nobiltà italiana, un godimento che non ci sarebbe se non si credesse a qualcosa di inpensabile durante il periodo storico in cui la nobiltà aveva valenza giuridica.
Ma i libri sulla nobiltà attendibili (e anche qui con riserve) sono solo quelli pubblicati dallo Stato, e facendo le adeguate differenze fra una certezza (i cognomi preceduti da un asterisco), e una probabile nobiltà (quelli senza nulla...)
Se ora parlo di araldica devo dire che è residuale, e il costruirsi uno stemma ed usarlo non è un diritto su base araldica, ma un abuso come era detto in altri tempi. Uno stemma è araldicamente valido, non quando è costruito bene con le regole araldiche, ma quando è certificato da una autorità araldica di Stato, e basta...
Certo si può credere che lo stemma che abbiamo trovato nel cassetto sia proprietà della nostra famiglia da secoli, ma se non c'è il pubblico uso in monumenti pubblici, è un volere e non potere...
Infine gli ordini cavallereschi, oggi fanno parte di storiche istituzioni che del passato hanno solo il nome, con persone inimmaginabili in un periodo quando queste istituzioni avevano un reale posto nella società.
Quindi su questo argomento possiamo discutere tanto, e allo stesso tempo credere a qualunque cosa che per opportunità o cortigianeria viene scritto... del resto da bambini abbiamo creduto ai regali di Gesù bambino, di Babbo Natale o a quelli della Befana, quando maturiamo però consideriamo queste come bellissime leggende come qualcosa di buono che ci rendeva felici e sopratutto ci faceva sognare...
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 4 giugno 2016, 14:12

La religione di un popolo, la sua fede, crea la sua cultura, e la sua cultura crea la sua civiltà. E quando una fede muore, muore la cultura, muore la civiltà – e anche quel popolo comincia a morire.

Come ha scritto G.K. Chesterton, quando gli uomini cessano di credere in Dio, non è che da allora non credono in nulla; è che credono a qualunque cosa. Le elites europee, cessato di credere nel Cristianesimo, cominciarono a convertirsi alle ideologie, quelle che Russel Kirk chiamava “religioni secolari”. Per un certo tempo, queste religioni laiche – Marx-leninismo fascismo – hanno conquistato i cuori e le menti di milioni. Ma sono oggi tra gli dèi che hanno fallito nel 20 secolo.
Adesso l’Occidente abbraccia le fedi più nuove: egualitarismo, democratismo, capitalismo, femminismo, ambientalismo, terzomondismo.
Anche queste danno significato alle vite di milioni; ma anche queste sono sostituti inadeguati della fede che ha creato l’Occidente.
Ciò, perché manca a loro la cosa che il cristianesimo ha dato all’uomo: una causa non solo per la quale vivere, e per la quale morire, ma un codice morale con cui vivere tutti i giorni – con la promessa che, termine di una vita vissuta secondo quel codice, viene la vita eterna.

Fede , cultura civiltà occidentale , il piagnisteo modernista e politicamente corretto del laicismo di stato ed l'isterismo prevaricatore dell'islam trasformeranno questo continente ( salvo miracoli ) ad una ibridazione di culture che porterà a una rapida islamizzazione , complice una preponderante crescita demografica musulmana.

Basta dare un'occhiata oltralpe: le chiese chiuse che non vengono trasformate in moschee vengono distrutte o riciclate in magazzini.
Tra cinquant'anni non ci sarà posto per l'Occidente e la sua Cultura le sue espressioni.

Non ci sarà posto per lo studio della storia ( occidentale ) e per le sue scienze documentarie:

La genealogia , esercizio decadente sostanzialmente inutile, l'araldica colpita dall'iconoclastia, la nobiltà espressione di una ceto arrogante alleato alla Chiesa , gli Ordini cavallereschi da abolire in quanto espressione dei crociati e delle stragi ad essi correlate ( altro che cardinal protettore!! ).

Se idealmente ci proiettassimo nel cinquantennio futuro , un forum come questo probabilmente non esisterebbe più .

Per questo motivo lasciatemi con i miei "sogni" ( senza i quali non esisterebbe alcun equilibrio psichico )
lasciatemi con una nobiltà magari stiracchiata e riconosciuta da un F.H. pallido e tenue ,
lasciatemi con un'araldica carente di visto parastatale delle Isole Kaimanos,
lasciatemi impataccato di onorificenze emblemi muti di ci ha creduto nei secoli,
ma soprattutto
lasciatemi con la storia della mia famiglia e la cultura che la sublima.

Per fortuna non sopravviverò allo scempio che tra non moltissimi anni calerà come una mannaia sulle teste dei più giovani, nel frattempo lasciatemi con i miei "sogni" , per non pensare troppo ad un futuro tanto ineluttabile quanto squallido.

Sergio de Mitri Valier

GENS VALERIA

Messaggioda Bessarione » sabato 4 giugno 2016, 21:00

GENS VALERIA ha scritto:provocare ed imporre dimissioni da parte dei più alti vertici del Sacro militar Ordine Costantiniano di San Giorgio ( ramo ultrogenito v. Ranieri ).

Buonasera a tutti.
I più informati sanno se si sono verificate anche reazioni del tipo passaggio da un'obbedienza all'altra? Vi sono inoltre stati commenti da parte di membri di Case Regnanti o Ex-Regnanti?
In hoc signo vinces
Bessarione

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 4 giugno 2016, 23:16

Buonasera a tutti.
I più informati sanno se si sono verificate anche reazioni del tipo passaggio da un'obbedienza all'altra? Vi sono inoltre stati commenti da parte di membri di Case Regnanti o Ex-Regnanti?

Il solito ( minimo ) andirivieni, non mi risultano commenti particolari.

GENS VALERIA

Messaggioda marco foppoli » domenica 5 giugno 2016, 12:21

GENS VALERIA ha scritto:La religione di un popolo, la sua fede, crea la sua cultura...

Bellissimo intervento Sergio.
Ciao,
Marco
Ultima modifica di marco foppoli il domenica 5 giugno 2016, 12:26, modificato 1 volta in totale.
marco foppoli

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy